nervo Inserito: 11 ottobre 2011 Segnala Inserito: 11 ottobre 2011 Salve a tutti,dovrei fare una perizia per stabilire e datare un impianto elettrico in un appartamento costruito nel 1986; purtroppo non sono un esperto e quindi secondo voi quali potrebbero essere gli elementi che possano permettermi un tale tipo di analisi?A parte il quadro di protezione che è stato aggiornato alle vigenti normative la restante parte dell'impianto risale a quegli anni e quindi si potrebbe desumere dalla tipologia dei cavi elettrici piuttosto che dalle cassette di derivazione piuttosto che dalle prese e interruttori se non l'anno esatto almeno un certo periodo temporale in cui possa essere stato fatto l'impianto?Ad una prima analisi visiva i cavi di conduzione sono privi di qualsiasi tipo di marchio e uniti con nastro isolante, le cassette di derivazione riportano solo il marchio del fabbricante e la sigla CS E2524 e l'intero impieanto e a soffitto......si potrebbe desumere magari dalla dimensione dei cavi o da altro qualcosa che possa aiutarmi?grazie
unattimoesonosubitodalei Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 (modificato) Ma a quale scopo ti serve datarlo? Perizia in che senso?Se è del 1986, quindi prima dell'entrata in vigore della legge 46/90, può averlo installato chiunque, quindi può esserci qualsiasi vaccata da "Bestiario degli impianti elettrici".Da i cavi con sezione inferiore al 1,5 mm2 , giunte cavi fatta con nastro.,conduttore di terra collegato al tubo dell'acqua o gas ed altre prelibatezze . Modificato: 11 ottobre 2011 da unattimoesonosubitodalei