nervo Inserito: 11 ottobre 2011 Segnala Inserito: 11 ottobre 2011 Salve a tutti,dovrei fare una perizia per stabilire e datare un impianto elettrico in un appartamento costruito nel 1986; purtroppo non sono un esperto e quindi secondo voi quali potrebbero essere gli elementi che possano permettermi un tale tipo di analisi?A parte il quadro di protezione che è stato aggiornato alle vigenti normative la restante parte dell'impianto risale a quegli anni e quindi si potrebbe desumere dalla tipologia dei cavi elettrici piuttosto che dalle cassette di derivazione piuttosto che dalle prese e interruttori se non l'anno esatto almeno un certo periodo temporale in cui possa essere stato fatto l'impianto?Ad una prima analisi visiva i cavi di conduzione sono privi di qualsiasi tipo di marchio e uniti con nastro isolante, le cassette di derivazione riportano solo il marchio del fabbricante e la sigla CS E2524 e l'intero impieanto e a soffitto......si potrebbe desumere magari dalla dimensione dei cavi o da altro qualcosa che possa aiutarmi?grazie
unattimoesonosubitodalei Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 (modificato) Ma a quale scopo ti serve datarlo? Perizia in che senso?Se è del 1986, quindi prima dell'entrata in vigore della legge 46/90, può averlo installato chiunque, quindi può esserci qualsiasi vaccata da "Bestiario degli impianti elettrici".Da i cavi con sezione inferiore al 1,5 mm2 , giunte cavi fatta con nastro.,conduttore di terra collegato al tubo dell'acqua o gas ed altre prelibatezze . Modificato: 11 ottobre 2011 da unattimoesonosubitodalei
nervo Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 mi serve datarlo per dimostrare che l'appartamento è stato costruito in quegli anni e comunque si tratta di una perizia merceologica riguardo componenti ed elementi presenti nell'appartamento.Ho fatto esaminare le cassette di derivazione dalla ditta produttrice che mi ha confermato che plausibilmente l'impianto è stato fatto nel 1986 o al massimo nel 1987 ma vorrei aggiungere ulteriori prove.Magari qualcuno esperto potrebbe aiutarmi con qualche indizio riguardante la sezione dei cavi o i materiali usati o quanti fili di rame andavano a formare il conduttore pieno cioè qualcosa di specifico di quel periodo.grazie
Del_user_127832 Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Inserita: 11 ottobre 2011 Prova col Carbonio 14 Ma perchè le domande nascono sempre contorte e poi piano piano vanno svelandosi? primadovrei fare una perizia per stabilire e datare un impianto elettrico in un appartamento costruito nel 1986dopomi serve datarlo per dimostrare che l'appartamento è stato costruito in quegli anniovvero: l'esatto contrario.Considerazione: Io in casa ho diverso materiale elettrico acquistato anche 3/4 anni fa, se lo uso in un impianto oggi, che vuol dire, che l' impianto è del 2007 ?Saluti.
nervo Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 x attilio fioccoma secondo te cosa dovrei risponderti? dovrei datare l'anno di costruzione dell'appartamento, nel mio primo post alla frase "datare un impianto elettrico in un appartamento costruito nel 1986" è vero che ho mancato "probabilmente costruito nel 1986" ma dal secondo post era chiaro e comunque era ed è altrettanto chiaro anche dal mio primo post che il problema per il momento è cercare di datare l'impianto elettrico per il resto e per tutte le possibili combinazioni potremmo andare avanti per anni, normalmente si cerca, dopo circa 30 anni solo di avvalorare un ipotesi che potrebbe essere la più realistica e cioè: si è costruito l'appartamento e contestualmente si è fatto l'impianto elettrico con materiale acquistato allo scopo e che al massimo potrebbe essere stato prodotto un'anno prima. Di contorto nel mio primo post potrebbe essere la spiegazione del perchè devo fare questo ma non certamente la domanda!
Nino1001 Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 Se è del 1986, quindi prima dell'entrata in vigore della legge 46/90, può averlo installato chiunque, quindi può esserci qualsiasi vaccata da "Bestiario degli impianti elettrici".Quindi la legge 46/90 ha risolto, totalmente o parzialmente le vaccate elettriche?Di contro se facciamo una legge contro la corruzione e l'evasione fiscale risolviamo il problema del deficit pubblico, arriviamo al pareggio di bilancio, e portiamo lo spread a pari con il marco tedesco.Non bisogna bere a stomaco vuoto ed a stomaco pieno solo quantità moderate!.....Come fa un giudice o una persona terza accettare la datazione di una casa in funzione dei materiali dell'impianto elettrico?La data di cessata produzione di frutti e cordicelle non coincide con la cessata vendita di tali prodotti.Non so aiutarti e credo proprio che ti infili in un vicolo cieco.La casa, si è capito, è completamenta abusiva ma sarà stata forniti di servizi.Io cercherei di scoprire l'anno in cui sono stati stilati i contratti di fornitura di acqua, luce, abbonamento TV, in che hanno il vecchio proprietario, anche se morto avrà avuto un nome, fece domanda di allaccio fognario.Non c'è nulla in qualche cassapanca in soffitta? Ricevute e simili..Andrebbe bene anche un cadavere, anzi sarebbe meglio così la datazione te la fa la Procura della Repubblica ed è un atto ufficiale con tanto di sigillo di stato.
Volutamente Anonimo Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 (modificato) dovrei fare una perizia per stabilire e datare un impianto elettrico in un appartamento costruito nel 1986; purtroppo non sono un espertoScusami ma quando leggo queste cose mi viene subito da rispondere. . okk allora incarica un esperto!comunque, tanto per capire qual'e' l'obbiettivo finale e per vedere se ci si puo' arrivare da altre strade:a) come mai hai bisogno di datarlo?B ) com'e' che stai facendo una perizia? sei un ctu? sei di parte? devi solo stimare l'impianto? c'e' stato un infortunio? c'e' qualche contenzioso? Modificato: 12 ottobre 2011 da Volutamente Anonimo
nervo Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 vi ringrazio tutti, sicuramente ho sbagliato forum anzi non è un forum è un tribunale militare.Non si guarda alla sostanza ma si hanno solo sospetti paranoici: incendi, magari omicidi con i cavi elettrici, sei un ctu? una spia del KGB? come hai detto una frase o se hai mancato un aggettivo. Per fortuna i tecnici della ditta produttrice dei componenti dell'impianto, senza voler sapere tante spiegazioni, si sono resi subito disponibili e cortesi e mi hanno dato una grossa mano.saluti a tutti, mi scuso per il disturbo e vi lascio alle vostre masturb.....mentali.
unattimoesonosubitodalei Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 (modificato) Va bè, allora sospendiamo la seduta del tribunale? Allora io torno a farmi un altro goccetto, naturalmente sempre e solamente a stomaco vuoto! Modificato: 12 ottobre 2011 da unattimoesonosubitodalei
Nino1001 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Mah!....se uno mi parla di perizia la mia mente, giocoforza, va ad un tribunale. L'approccio mentale, approccio e non seghe, è quello di dover dimostrare e giustifiaìcare quanto si asserisce altrimenti tanto vale scrivere "perchè lo dico io!".Ora, per logica, datare un appartamento in funzione dell'impianto elettrico e come datare un'automobile in funzione dei coprisedili.Altra risposta brutta: anche se si potesse datare in funzione dei materiali usati mi spieghi chi di noi ha volgia e possibilità di sobbarcarsi questa ricerca? Che, scritto fra parentesi, equivale a fare la perizia al posto tuo.Vuoi presentare la perizia usando come riferimento la data di cessata produzione dei frutti elettrici?Mi posso immedesimare in un giudice, nell'avvocato della controparte o della parte, nel mio cliente ma io sento puzza di figuraccia.Più di così cosa vuoi setirmi/sentirci dire?
Messaggi consigliati