Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionare Il Cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto realizzando un impianto illuminazione per il giardino così composto:

N 14 punti luce (lampioni), dove andrò a installare lampade a risparmio energetico di una potenza tra 16w e 20w. Circa luce per 60w/80w.

L impianto parte dall interruttore principale e dopo circa 20 metri iniziano i lampioni che sono tutti collegati tra di loro ad una distanza di circa 7 metri più vari attraversamenti. Ho fatto il conteggio dei metri di cavo ed ho rilevato una lunghezza totale di circa 220 metri.

Avevo pensato di usare un cavo FG7 in quanto interrato ma in canalina.

Il mio dubbio è se usare un cavo 2x1,5 o 2x2,5

Grazie

Inserita:
Ho fatto il conteggio dei metri di cavo ed ho rilevato una lunghezza totale di circa 220 metri.

Avevo pensato di usare un cavo FG7 in quanto interrato ma in canalina.

Il mio dubbio è se usare un cavo 2x1,5 o 2x2,5

Io passerei un cavo 3x1,5 mm^2 – avrei il blu comune a tutte le lampade - il nero lampade disposte dispari – il marrone lampade disposte pari ( mi immagino che le paline siano in fila). Così hai due accensioni.

Potresti eseguire anche due linee: dividere le lampade complessive in due gruppi 7 + 7 passando sempre 3x1,5 e alternarle come ti ho descritto, in questo modo puoi avere più accensioni, comandate dalla casa, e una bassa c.d.t. visto la lunghezza. Il cavo fg7 va benissimo.

Inserita:

Avevo pensato anche io a dividerla, comunque sia se l accendo tutte e 13 sia meta per volta, mi consigli comunque di usare la sezione 1,5? È sprecata la sez 2,5?

Grazie

Inserita:

Un cavo FG7OR 3G1,5 lungo 220 m in posa interata ha una portata di oltre 22A. Nel tuo caso hai un assorbimento di circa 1,4A e una caduta di tensione a fondo linea del 3,46 %; se hai una tensione sufficientemente buona (almeno 220V) a inizio linea, direi che va bene anche l' 1,5.