x13andrea Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Inserito: 13 ottobre 2011 Ciao a tutti, ho una curiosità da sottoporvi.Qualche giorno fa ho aggiunto una presa in un appartamento e ho collegato i fili nella cassetta principale di derivazione.Mi sono accorto che i conuttori di terra erano diventati neri, come mai?Premetto che l'impianto dell'appartamento è stato realizzato da me nel 2009 e a lavoro terminato ho effettuato tutte le prove del caso (resistenza di terra ecc.)Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui i conduttori di terra sono diventati neri?
MeM-93 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 quando dici "i conduttori" intendi i cavi o la parte conduttiva interna?se intendi la parte interna di solito diventa nera in seguito all'esposizione ad acqua, unidità ed altri agenti atmosferici
x13andrea Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Intendo la parte conduttiva interna. I conduttori si trovano all'interno di una scatola di derivazione posta nell'appartamento, quindi non soggetta ad eventi atmosferici.comunque sono solo i conduttori di terra ad essere diventati neri, la fase e il neutro sono rimasti invariati.
vinlo Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Inserita: 13 ottobre 2011 Io penso che sia una matassa di filo capitata in quel modo. Ogni tanto si trova, però non sò il perchè
x13andrea Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2011 Quando ho realizzato l'impianto il colore del conduttore era quello classico del rame, per questo non mi spiego questo cambiamento.
foxjoeblack Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 Accade piu' spesso di quel che si pensi ma se la plastica che ricopre il filo risulta in ottime condizioni non fartene un problema.puo' dipendere da molti fattori e credo che alcuni non siano ancora stati capiti.
Messaggi consigliati