x13andrea Inserito: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2011 Ciao a tutti, ho una curiosità da sottoporvi.Qualche giorno fa ho aggiunto una presa in un appartamento e ho collegato i fili nella cassetta principale di derivazione.Mi sono accorto che i conuttori di terra erano diventati neri, come mai?Premetto che l'impianto dell'appartamento è stato realizzato da me nel 2009 e a lavoro terminato ho effettuato tutte le prove del caso (resistenza di terra ecc.)Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui i conduttori di terra sono diventati neri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 quando dici "i conduttori" intendi i cavi o la parte conduttiva interna?se intendi la parte interna di solito diventa nera in seguito all'esposizione ad acqua, unidità ed altri agenti atmosferici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x13andrea Inserita: 13 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Intendo la parte conduttiva interna. I conduttori si trovano all'interno di una scatola di derivazione posta nell'appartamento, quindi non soggetta ad eventi atmosferici.comunque sono solo i conduttori di terra ad essere diventati neri, la fase e il neutro sono rimasti invariati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2011 Io penso che sia una matassa di filo capitata in quel modo. Ogni tanto si trova, però non sò il perchè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x13andrea Inserita: 15 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Quando ho realizzato l'impianto il colore del conduttore era quello classico del rame, per questo non mi spiego questo cambiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
foxjoeblack Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2011 Accade piu' spesso di quel che si pensi ma se la plastica che ricopre il filo risulta in ottime condizioni non fartene un problema.puo' dipendere da molti fattori e credo che alcuni non siano ancora stati capiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati