Vai al contenuto
PLC Forum

Ciabatta Multipresa 10posti Con Interruttori Indipendenti. Quale?

TecnoTech

Messaggi consigliati

Sono alla ricerca di una ciabatta multipresa 10 posti (devono avere la spina che va bene sia schuko che presa normale da 16/10A), e che ogni presa abbia un'interruttore indipendente.

Deve essere una ciabatta di qualità, perchè lì andrò a collegarci i videogiochi, pc e tv, che a loro volta saranno collegati ad un gruppo di continuità con onda sinusoidale pura.

Quale mi consigliate?

ne esistono di ciabatte così che terminano con la spina vde, o questa è meglio collegarla in "fai da te" eliminando la 10 o 16A?

Link al commento
Condividi su altri siti

ad una fiera dell'elettronica-radioamatore che conosco bene, anche se oramai la chiamerei fiera del made in china, ho visto un bancale carico delle ciabatte che intendi tu, fatta salva la presenza del plug iec c14. Sulla "baia" ne trovi a dozzine di simili. Che dire sulla qualita'.... :rolleyes:

Io la ciabatta dell'home-theater + play + tv ecc l'ho costruita personalmente con una idrobox da 12 moduli, cablaggi da 2,5, termico e filtro antidisturbi.

Modificato: da milllio
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica non ci sarà la qualità, e c'è il rischio magari di rovinare ciò che ci è collegato, sbaglio?

bTicino o simili non fanno ciabatto multipresa da 10 posti con interruttori indipendenti?

al limite farne fare una sicura dall'elettricista, come la voglio io, quando mi viene a costare?

(a occhio almeno 50€..)

Potresti fare una foto della tua e metterla qui per favore?

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

ti aiuterei volentieri, purtroppo non sono a casa, non ce l'ho a portata di mano!

però mi sono ispirato a questa, praticamente è uguale, io ho usato un normale cavo + pressacavo in ingresso, quindi non amovibile:

Multipresa%201.jpg

(il progetto è online, cerca ciabatta filtrata hifi... :thumb_yello: )

certo, se non puoi rinunciare agli interruttori individuali, 10 schuko e 10 interruttori... 30 moduli, la cosa si fa... importante!

Le altre mi sembrano normali ciabatte senza infamia senza lode, ma non ne ho mai aperta una. Sicuro sono cinesi, è anche scritto!

E' che.. in genere per noi "fissati" di hifi l'alimentazione da rete o lo stadio alimentatore è oggetto di disquisizioni morbose :lol: Scherzi a parte qualcuno afferma che le asticelle interne delle ciabatte "commerciali" siano sottili.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro, i miei complimenti! :thumb_yello:

ecco qui la tua:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/f...ltro-mattia.htm

nel mio caso però non mi occorre filtrata, perchè va collegato al gruppo di continuità e non deve avere quei tipi di filtri da sovratensioni,ecc...

..deve essere una ciabatra pura a tutti gli effetti, solo che per ogni presa deve avere un'interruttore ;)

Questo è ciò che penso mi serva:

3-4 shuko multistandard (4€ l'una?)

8-9 16A prese standard (1,25€ l'una?)

x sicurezza meglio mettere i cavi da 2,5mm o vanno bene comunque da 1,5mm? (quanto sarà la differenza di costo al metro quadro?)

11-13 interruttori 16A

(a me la spina serve fatta al contrario della tua; perchè deve terminare con la spina VDE)

x te, nel mio caso è fattibile la cosa?

quanto pensi che mi venga a costare?

la disposizione che vorrei della ciabatta vorrei che sia così:

miltipresa.jpg

(al limite, se esistesse un frutto così composto, posso mettere le prese da 16A "una sì e una no" (fino a raggiungere un numero di 8-9 prese), mentre le schuko multistandard 3-4 (tutte vicine), e sul lato che rimane vuoto andrei a mettere gli 11-13 pulsanti (tutti vicini), e sarebbe comodo se esistessero pulsanti e prese di 11-13 colori diversi, così da capire quale presa ho attivato.. .ma penso che ciò sia impossibile, e forse è meglio mettere il pulsante direttamente vicino alla presa..)

non così:

multipresa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quello il progetto.. "sorgente"! Avevo omesso il sito per evitare la moderazione. Come vedi tu stesso non è nulla di trascendentale...

a conti fatti a te praticamente serve un quadro piu' che una ciabatta :superlol:

prova a spulciare il catalogo della bT o gewiss e vedi se ti puo' andare bene qualche centralino, intendo sempre delle serie idrobox o similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che si siano problemi con la moderazione, non sono mica link "strani", o di shop :thumb_yello:

non è che mi potresti aiutare a scegliere i frutti bTicino, Gewiss o Vimar che siano per favore?

(per le prese poi preferirei che siano tutte bTicino o Gewiss)

a quanto dici che ammonterà la spesa per una ciabatta o quadro che sia, per come lo vorrei io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato qualcosa :thumb_yello:

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...2&menu=null

(sono solo 12 "spazi", ma per me è poco)

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...3&menu=null

(questa ha 16 "spazi", non male, dovrebbe averne almeno 21, però è troppo lunga)

pure questa non è male:

http://www.gewiss.com/irj/portal/CatalogPa...;textOnly=false

(http://www.gewiss.com/irj/portal/?NavigationTarget=pcd:portal_content/com.gewiss.ZPPFDMain/com.gewiss.ZPPFDITMain/com.gewiss.ZPPFDITMainDefault/com.gewiss.ZPPFDITPages/com.gewiss.ZPPFDITPagesAP/com.gewiss.ZPPFDITPagesAPCatalogo/com.gewiss.ZPPPDITAPProductDetail&codProd=GW27008&textOnly=false peccato sia solo 16 posti, perchè me ne servirebbero 5 in più..)

in pratica di bTicino e Gewiss mi pare non ci siano quelli che intendo io, mi sono rifatto gli occhi con "Vimar" :thumb_yello:

Per i prodotti Vimar, seguite questo Link:

http://www.vimar.eu/it/catalog/product

per la scatola (andate su "contenitori e scatole", scatole da parete, scatola 18-21m bianco), ne ho trovata una 7+7+7, cod. 09921.01 24,90€

i vari pulsanti on/off, prese 10/16A, e multistandard shuko, quanto costeranno l'una?

per il quadro (a questo punto), ci sono altre marche che ne producono, a prezzi decenti?

(cavolo, in totale necessito di 9 prese bipasso e 2-3 bipasso shucko + 1 interruttore per ogni presa..)

ciò è fattibile con costi contenuti (max 50€) o devo prendere altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3-4 shuko multistandard (4€ l'una?)
almeno il doppio
8-9 16A prese standard (1,25€ l'una?)
almeno il doppio.....a cui bisogna aggiungere: Interrutori bipolari.......almeno 7/8 euro l'uno, quindi penso che......la risposta a
ciò è fattibile con costi contenuti (max 50€)
sia decisamente NO :(
o devo prendere altre soluzioni?
penso che con gli apparecchi che hai elencato, si arrivi complessivamente ad una potenza inferiore ai 5/600W, non "letale" anche per la ciabatta più "cinese" del mondo! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Leggendo il curioso prezziario di Tecno Tech, mi veniva da chiedermi perchè rifiutare una multipresa cinese, per costruirsene una con altrettanti componenti cinesi :lol: spendendo molto di più.

Io personalmente poi, in questi casi, non vedo una grossa utilità nell' interruttore dedicato per ogni singola presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

eggendo il curioso prezziario di Tecno Tech, mi veniva da chiedermi perchè rifiutare una multipresa cinese, per costruirsene una con altrettanti componenti cinesi spendendo molto di più.

Perchè se si usano i pezzi Vimar sono tutti made in Italy? Anzi "made in Marostica" a quel che dicono loro! :)

Sarò ignorantissimo ma perchè per collegare elettrodomestici a così basso assorbimento serve una ciabatta così sofisticata!?

Link al commento
Condividi su altri siti

be sai, i prezzi possono variare da zona a zona...

Se puo' servire a darti un'orientata, io in genere vado nei grossi brico per avere un raffronto diretto del materiale esposto, visto che la scelta non manca. Poi c'è lo sbattimento di trovare la catena che in quel dato periodo ha prezzi migliori.

Giusto a titolo d'esempio, al brico center vicino casa (torno da li proprio per una ricognizione dei prezzi):

Schuko multistandard:

Vimar Plana 8.8

BT Magic 6.9

BT Matix 6.9

Gewiss 8.7

Interruttore 1p:

Vimar Plana 2.1

BT Magic 2 (10A)

BT Matix 4

Gewiss 3.9

Bipresa:

più o meno 4 euro per tutti

ovviamente scatole e placche "strane" da 7 posti nemmeno l'ombra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò ignorantissimo ma perchè per collegare elettrodomestici a così basso assorbimento serve una ciabatta così sofisticata!?

ah... mi sono divertito a farla e la esibisco con malcelato orgoglio agli amici :D :D

penso sia una questione meramente psicologica: hai un sistema HT da migliaia di euro, bo... forse sembra brutto "sminuirlo" non curando l'alimentazione.

Poi sai... quel settore particolare (audio) annovera secondo me, per quanto fanatico io stesso possa essere, una serie di miti, credenze religiose, pippe mentali come pochi altri!

Il top lo si raggiunge leggendo qualcosa sull'argomento cavi... Io almeno mi limito ai cavi di segnale, effettivamente ci sono delle soluzioni tecniche e dei materiali migliori di altri.

Ma ho letto prezzi a tre cifre per cordoni IEC di alimentazione... potevano andare bene le ciabatte chinesi? ovviamente... NO! :D

Modificato: da milllio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte :)

il fatto è che collegandoci prodotti importanti (per me), come il pc, tv, e le consolle videogiochi, non vorrei avere una ciabatta scadente che poi possa darmi problemi di qualsiasi genere..

..neanche però da andare a spenderci + di 50€!

al momento io ho una ciabatta con 1 interruttore per il solo pc, e un altra della bTicino con protezione salva fulmine dove sono collegate le consolle videogiochi, tv, stereo e lettore dvd. (quando finisco di utilizzare un prodotto scollego la spina dalla ciabatta bTicino che non è provvista di pulsante on/off).

a questo punto mah, potrei tenere la vecchia ciabatta (funziona bene da 6 anni, ma ho la spina delle casse del pc incastrata in una presa e non riesco a toglierla..) con pulsante on/off dove c'è collegato il pc con gli hard disk, eliminare la spina 16A e montare una VDE da collegare sul retro dell'ups, e al limite farne fare una con 6 prese 16A bipasso + 2 bipasso schuko + 8 interruttori 16A on/off, e un cavo lungo 2m con spina VDE da collegare sul retro dell'ups?

(allora mi servirebbe una scatola da 16-18 moduli; se prendessi quella della Gewiss del link che ho messo, 16posti, cod. 27008, costa 12€ ivata)

della bTicino ho trovato questo supporto, da 18moduli della matix:

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...1&menu=null (è perfetta dato che in casa ho quelle placche!!)

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...4&menu=null

e la scatola da parete per 18moduli ci sarà?

(nel sito non l'ho trovata...)

mettendo un'interruttore on/off per ogni presa (in modo da non dovere star lì a mettere e togliere la spina diverse volte al giorno, ma usando solo il pulsante, c'è il rischio che si rovini il prodotto collegato, piuttosto che la presa, o direttamente il circuito della ciabatta fai da te?

con soli 3 fili è possibile fare ciò?

(non vorrei che ogni X prese sia necessatio inserire "da 0" i 3 fili..

che ne dite?

in questo caso con 50€ o meno dite che me la cavo?

(affiderei il lavoro però all'elettricista di fiducia..)

(in settimana vado in un Briko e mi tiro giù i prezzi :thumb_yello: )

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che il 6+6+6 sia possibile unendo il telaio da te indicato cod. 518SA con una scatola DA INCASSO cod. 16102 e placca AM4818BN o altro colore.

per la soluzione "centralino NON da incasso", ti serve una scatola detta "interlink" cod. 150415MG senza placche, ma è una 5+5+5

fossi in te non mi preoccuperei troppo per i cavi, 0,70e al metro lineare un 2,5mmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

(la 16102 però è da incasso, bisogna rompere il muro; non ce ne è una esterna?)

La interlink che dici tu è interessante:

http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?produ...p;catalogType=P pare costi 26€ :unsure:

(che tu sappia non c'è da + di 15 moduli?)

se prendessi la 518SA, possibile che non ci sia una scatola da parete per 16moduli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato al Briko, e solo di componenti (pulsanti + prese) ho lì almeno 60€... ...arrivo a 100€ come niente, quindi l'idea della multipresa personalizzata l'ho scartata :(

avevano la delle ciabattw interessanti della "wivagroup" (mai sentita), ma non ne avevano con interruttori indipendenti.

sfogliando il catalogo ora, ho trovato questa che farebbe a caso mio:

http://issuu.com/dpmstudio/docs/wiva_power...undColor=CCCCCC

(pag. 21 cod. 31500613 - 28€ 6 spine schuko- 10 e 16A)

mi pare che purtroppo siano poco diffuse..

..voi ne conosete di altre marche affidabili?

Link al commento
Condividi su altri siti