Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti Power Led E Dimmer A Pulsante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se è da tempo che seguo molte interessanti ed istruttive discussioni, soprattutto in tema di LED.

Ora purtroppo mi trovo in difficoltà e chiedo l'aiuto dei più esperti per il seguente problema: vorrei installare in un controsoffitto 16 faretti Power LED Fosnova Deimos 3x1,6W (1,1W) cod. 22063974-00 con i relativi alimentatori dimmerabili DALI 22090837-1241 e vorrei poterli controllare tramite un dimmer Bticino a pulsante, tipo L4405, L4407, L4410 od il nuovo dimmer multicarico L4410.

La Bticino però sostiene che nessuno dei loro dimmer a comando diretto è in grado di gestire gli alimentatori a tecnologia DALI, per i quali occorrerebbe ricorrere al sistema domotico SCS, cosa che non vorrei fare perchè mi pare comporti l'installazione di moduli e quadri aggiuntivi.

Vorrei quindi sapere se utilizzando alimentatori 1-10V cod. 22090834-00 al posto dei DALI potrei utilizzare uno dei dimmer a pulsante Bticino per pilotare i faretti oppure se (magari mantenendo gli alimentatori DALI che ho già comprato) mi potete suggerite altre soluzioni per poter effettuare il dimming da un comando diretto, possibilmente a pulsante e non rotativo.

La stessa problematica si presenta in un altro ambiente nel quale vorrei utilizzare 5 faretti Power LED Fosnova Deimos 3x2,5W cod. 22063966-00 con gli alimentatori 1-10V cod. 22090834-00, per i quali vorrei capire quale dimmer utilizzare.

Mi scuso per le domande ma le risposte che ho ottenuto sinora da vari professionisti non sono state concordi (qualcuno sostiene addirittura che con gli alimentatori DALI basta un comando a pulsante e non occorre un modulo dimmer) ed in generale nel campo dell’illuminazione LED mi sembra ci sia molta confusione.

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.