Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Luminoso

Messaggi consigliati

Inserito:

nella mia abitazione ho un pulsante luminoso che mi accende le luci nel viale e contemporaneamente si accende anche la luce su di esso (avvisa che e' in ON ).Quando mi hanno sostituito l'impianto di citofono (aprendo la cassetta dove trovasi il pulsante),la luce del pulsante rimane sempre accesa e quindi non posso sapere se le luci del viale sono accese o spente.Potreste farmi uno schemino di come devo mettere i fili per farlo funzionare bene?Ringrazio tutti

Inserita:

Ti ritrovi qualche filo scollegato in quella cassetta?

Inserita:

Non essendoci il probabile filo della lampadina scollegato la faccenda si ccomplica un bel pò e non è tanto facile da spiegarsi qui sul forum senza il rischio di farsi male o causare danni.

E' meglio se ricontatti l' elettricista che ti ha fatto il lavoro e sistemerà di sicuro tutto.

Inserita:

ti ringrazio,se era per contattare l'elettricista non avrei posto la domanda nel forum.

Inserita:

devi "intercettare" il cavo che arriva ai lampioni del giardino, poi prendere da lì fase e neutro e portarli nella scatola del pulsante, a quel punto colleghi i fili che hai portato alla spia

Inserita:
ti ringrazio,se era per contattare l'elettricista non avrei posto la domanda nel forum.

Figurati, non c'è di che.

Tante volte non si sa se chi posta la domanda ha le minime basi per non fare male a se stesso o agli altri o provocare qualche danno se si continua a dare consigli via internet.

Ad esempio, l' attuale lampada spia è collegata con il cavetto citofonico?

E' a 12V o 220V?

Sei in grado di discriminare quale delle 2 tensioni ha bisogno?

Inserita:

la tensione della lampadina e' a 220v. e non e' collegato con il citofono

Inserita:

Concettualmente: prendi due fili li colleghi in parallelo alla lampada di un lampione e li porti fino all'interno della casa dove monterai la lampada spia. Questa si accenderà insieme ai lampioncini.

Ora è ovvio che un elettrecista capisce al volo se è il caso di arrivare fino al lampioncino oppure prendere i contantti molto più vicino.

Inserita:

Mi pare ovvio che se la lampada spia è a 230V e funziona sempre vuol dire che è allacciata fra fase e neutro direttamente , quindi essendo già nella stessa scatola dove c'è l'interruttore non vedo perchè mai dovrebbe tirare 2 fili dal lampione fino alla spia , semplicemente non deve fre altro che lasciare il filo della spia che è collegato al neutro (di solito colore azzurro) così com'è mentre l'altro capo della spia che ora è collegato direttamente alla fase va collegato a valle dell'interruttore che accende le lampade esterne...l'interruttore dovrebbe avere solo 2 morsetti , ad uno arriverà la fase e potresti capire che è la fase perchè un capo della spia sarà collegata ad essa , l'altro morsetto è l'interrotta che accende le lampade esterne , in pratica devi solo spostare il filo della spia da un morsetto dell'interruttore all'altro.

Ovviamente prima di operare DEVI assicurarti che non vi sia corrente sezionando l'impianto dal contatore ENEL e/o dal centralino di casa.

Ciao

Al limite potresti postare una foto dell'interno della scatola dove c'è l'interruttore.....

Sinceramente non capisco perchè chi ti ha sistemato il citofono debba aver toccato quella scatola...

del_user_155042
Inserita:
Mi pare ovvio che se la lampada spia è a 230V e funziona sempre vuol dire che è allacciata fra fase e neutro direttamente
esatto :thumb_yello:
Inserita:

Una sola cosa, di cui mi accorgo ora , nel titolo parli di pulsante , ma è un pulsante o è un interruttore ? Se è un pulsante deve esserci anche un relè "passo-passo" che viene comandato dal pulsante e a questo punto l'interrotta per la spia dovresti prenderla dal relè . Resto però del parere che si tratti di un interruttore , un "passo-passo" per le luci giardino mi pare abbastanza strano....

Inserita:
un "passo-passo" per le luci giardino mi pare abbastanza strano....
ma un temporizzato no
Inserita:

ripeto, ha sempre funzionato ,ed e' un pulsante, ed e' collegato anche all'altro pulsante nel viale per accendere le luci quando entro.In quella cassetta (nel viale)c'e' un rele', perche' si sente benissimo.

Inserita:
ripeto[...]In quella cassetta (nel viale)c'e' un rele', perche' si sente benissimo
bene, allora, come già detto, devi prendere la fase all'uscita di quel relè ed il neutro dove preferisci, ora, è ovvio che non ha senso tirare un filo dal relè fino alla spia, ha molto più senso
"intercettare" il cavo che arriva ai lampioni del giardino
nel punto più vicino a dove devi mettere la spia.
Inserita:

l'impianto esiste gia' non devo mettere spia luminosa.Il problema che questa luce rimane sempre accesa.

Del_user_127832
Inserita:

Partendo dal presupposto che "prima funzionava" e ipotizzando che chi ti ha fatto il lavoro del citofono non fosse interessato a modificare altri cablaggi [a proposito, ma perchè sono passati dalla 503, solo per questioni funzionali di passaggio cavi, o hanno ad esempio messo un pulsante per apertura cancelletto pedonale?], se riuscissi magari a fare una foto della cassetta aperta e dei collegamenti, si potrebbe fare qualche ipotesi più sensata, poichè non devi aggiungere/portare alcun che alla cassetta, se come tu stesso hai detto... prima funzionava!

Inserita:

portroppo non so postare foto. non mi sono mai cimentato.Allora ricapitolo: da su casa accendo e spengo le luci del viale con un pulsante, la cui luce( del pulsante) si accende o si spegne .Adesso rimane sempre accesa.

Del_user_127832
Inserita:

Questo l'abbiamo capito.

La soluzione per ottenere il funzionamento desiderato ti è stata data da altri, io avevo solo considerato l'ipotesi che non fosse necessario passare alcun cavo supplementare, poichè si trattava di riordinare un collegamento che per un qualsivoglia motivo è stato alterato (da chi? perchè?) visto che precedentemente all'installazione del citofono il tutto funzionava come di dovere.

Se non puoi postare foto, non puoi allegare un disegno dei collegamenti dentro la scatola, non sai (forse) fare due rilevamenti veloci con un tester dentro la stessa, cosa vuoi che ti si dica? :senzasperanza:

Maurizio Colombi
Inserita:
un "passo-passo" per le luci giardino mi pare abbastanza strano....
Non più di tanto!

Inserita:
si trattava di riordinare un collegamento che per un qualsivoglia motivo è stato alterato (da chi? perchè?) visto che precedentemente all'installazione del citofono il tutto funzionava come di dovere.

Può darsi che il relè sia a 12V, e forse può accendere le luci pure dal citofono, o semplicemente hanno sfruttato l' alimentatore del citofono per il circuito comandi di questo relè.

Questo può essere uo dei motivi per cui hanno modificato il cablaggio, ecco perchè mi ero permesso di dire che forse era meglio chiamare l' elettricista.

Ci sono troppe variabili :senzasperanza:

Inserita:

le luci si accendono solo dal pulsante e non dal citofono.Forse hanno preso tensione dal pulsante per alimentare il citofono.Comunque,per un normale pulsante luminoso in generale potete dirmi i cavi come vanno.Meglio se mi fate uno schizzo anche a matita.Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao non è che magari hanno preso la fase sull'interruttore anzhiche l'interrotta?

riesci a postare una foto?

Inserita:
non è che magari hanno preso la fase sull'interruttore anzhiche l'interrotta?

E'quello che avevo pensato anche io finchè non si è scoperto che non è un interruttore ma un pulsante che eccita un relè passo-passo posto all'esterno....

L'unico modo sarebbe capire se dalla scatola dove è contenuto il relè passo-passo vi sia u filo che ritorna in casa. . .

Inserita:

se non c'era il filo di ritorno come si possono accendere le luci!