Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Bipolare : Richiesta Inconsueta Di Caratteristiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

mi rivolgerei in particolare ai geek del forum, che solitamente vanno a dissezionare al millesimo tutti gli oggetti che trovano

la mia curiosità è questa: sapete quanto sia il potere d'interruzione dei normali interruttri bipolari standard, quelli che tipicamente si mettono a monte delle prese per lavatrice e che hanno stampigliato il simbolo del' "I" e dello "0" agli estremi basculanti?

e ancora: tipicamente quale è la distanza di apertura dei contatti di questi interruttori ? in particolare è > o = di 3 millimetri?

fino ad ora nessuno mi ha neanche lontanamente risposto nella vita reale....magari è una domanda stupidissima , ma ho deciso di porvela lo stesso

grazie per qualsiasi info scientifica :)

Carlo Albinoni
Inserita:

La domanda va posta al costruttore.

Da parte mia ti posso dire che se sono conformi alla norma EN 60669-2-4 (la norma ad hoc per sezionatori domestici) hanno la distanza di separazione dei contatti di 4 mm e sono idonei al sezionamento.

PS

Potrebbero anche essere dei magnetotermici....

Inserita:

Grazie mille Carlo: mi hai infatti dato una info preziosa, i 4 millimetri :thumb_yello:

ho provato anche a inviare una mail alla bticino (l'interruttore bipolare in questione è uno della serie Matix) e mi ha sollecitamente risposto che , in realtà, loro rispettano la normativa di interruzione bipolare che rende idoneo l'interruttore in questione ad un corretto sezionamento, ma che non viene testato il potere d'interruzione

magari proverò anche con gewiss e altre marche...chissà se qualcuno si metta a testare anche questo parametro :)

Inserita:

Ma dimmi Carlo, nella tua esperienza (che so essere vasta , perchè ti leggo), secondo te , a logica , quanto potrebbe essere , realisticamente il potere d'interruzione ? 2 kA ad esempio?

Carlo Albinoni
Inserita:
Grazie mille Carlo: mi hai infatti dato una info preziosa, i 4 millimetri

Attento: nella mia risposta c'è un se.

Inserita:

Il potere di interruzione è un dato tipico degli interruttori magnetotermici.

il bipolare, si presume che che interrompa un carico collegato ad una linea elettrica già opportunamente protetta da un adeguato interruttore magnetotermico

Inserita:

se parliamo di SEZIONATORE non ha potere di interruzione in quanto non deve interrompere l'arco ma solo sezionare

Inserita:

se parliamo di SEZIONATORE non ha potere di interruzione in quanto non deve interrompere l'arco ma solo sezionare

Non è così, la maggior parte dei cosidetti sezionatori sono sezionatori sotto carico con potere d'interruzione dichiarato.