Vai al contenuto
PLC Forum

Bolletta Enel

luciano....

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi.

Avrei un problema da porvi,un mio amico ha avuto una bolletta enel di 450,00 a differenza delle altre da 100,00-

150,00. Qualcuno li ha detto che nel suo impianto ci sara' sicuramente una dispersione.

L impianto e' suddiviso in linee con un normale salva vita da 25A , 30mA con impianto di messa a terra in regola.

Se ce una dispersione si potrebbe misurare? come?

E una dispersione di questo tipo esiste? vi e' mai capitato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prima bisogna capire che tipo di letture fanno e se per caso c'è qualche conguaglio...

una dispersione che faccia triplicare i consumi mi pare improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se per caso c'è qualche conguaglio...

O qualche errore in bolletta; non dovrebbe succedere ma capita.

Per avere un consiglio "decente" dovresti postare una vecchia bolletta di quelle sui 100 euro e la bolletta incriminata da 450 euro.

una dispersione che faccia triplicare i consumi mi pare improbabile.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Qualcuno li ha detto che nel suo impianto ci sara' sicuramente una dispersione.

Chi parla così non sa quello che dice.

Ci fosse una dispersione permanente di 30 mA (ed è un valore esageratamente alto per una abitazione), arriveremmo si e no ad un euro al mese di energia dispersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fosse una dispersione permanente di 30 mA (ed è un valore esageratamente alto per una abitazione)

Quando ho scritto il post #3 volevo postare anche un calcolino spannometrico su: "a quanta dispersione corrispondono € 350,00". Poi ho desistito.

Grossomodo (spannometricamente) dovrebbe essere una dispersione costante sui 5A. Abbastanza da incendiare qualcosa.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

molto piu' facile che ci sia qualche utenza "piantata".

A casa di un mio cliente , dopo aver piazzato un'analizzatore di rete, abbiamo scoperto che il vecchio freezer, quando era in funzione, si beveva 1200w costanti (per un guasto interno) e girava che era un piacere.

Ma un "triplicamento" della bolletta mi fa pensare a qualche lettura effettiva e relativo conguaglio

Link al commento
Condividi su altri siti