luciano.... Inserito: 20 ottobre 2011 Segnala Inserito: 20 ottobre 2011 Buongiorno ragazzi.Avrei un problema da porvi,un mio amico ha avuto una bolletta enel di 450,00 a differenza delle altre da 100,00-150,00. Qualcuno li ha detto che nel suo impianto ci sara' sicuramente una dispersione.L impianto e' suddiviso in linee con un normale salva vita da 25A , 30mA con impianto di messa a terra in regola.Se ce una dispersione si potrebbe misurare? come?E una dispersione di questo tipo esiste? vi e' mai capitato?grazie
reka Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 prima bisogna capire che tipo di letture fanno e se per caso c'è qualche conguaglio...una dispersione che faccia triplicare i consumi mi pare improbabile.
magoxax Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 se per caso c'è qualche conguaglio...O qualche errore in bolletta; non dovrebbe succedere ma capita.Per avere un consiglio "decente" dovresti postare una vecchia bolletta di quelle sui 100 euro e la bolletta incriminata da 450 euro.una dispersione che faccia triplicare i consumi mi pare improbabile.Concordo
Carlo Albinoni Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 Qualcuno li ha detto che nel suo impianto ci sara' sicuramente una dispersione.Chi parla così non sa quello che dice.Ci fosse una dispersione permanente di 30 mA (ed è un valore esageratamente alto per una abitazione), arriveremmo si e no ad un euro al mese di energia dispersa.
luciano.... Inserita: 20 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 grazie a tutti.ma un normale tester mi potrebbe misurare una dispersione?
magoxax Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 (modificato) Ci fosse una dispersione permanente di 30 mA (ed è un valore esageratamente alto per una abitazione)Quando ho scritto il post #3 volevo postare anche un calcolino spannometrico su: "a quanta dispersione corrispondono € 350,00". Poi ho desistito.Grossomodo (spannometricamente) dovrebbe essere una dispersione costante sui 5A. Abbastanza da incendiare qualcosa. Modificato: 20 ottobre 2011 da magoxax
Microchip1967 Inserita: 20 ottobre 2011 Segnala Inserita: 20 ottobre 2011 molto piu' facile che ci sia qualche utenza "piantata".A casa di un mio cliente , dopo aver piazzato un'analizzatore di rete, abbiamo scoperto che il vecchio freezer, quando era in funzione, si beveva 1200w costanti (per un guasto interno) e girava che era un piacere.Ma un "triplicamento" della bolletta mi fa pensare a qualche lettura effettiva e relativo conguaglio
Messaggi consigliati