AntonelloKK Inserito: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2011 Buongiorno a tutti,da profano, vorrei sottoporre un problema: da qualche tempo a casa accade un fenomeno piuttosto strano, quando s'interrompe la fornitura di energia elettrica (blackout) e "va via la corrente", al ripristino salta il differenziale. L'impianto è del 2002 (a norma) e ha un differenziale, con due magnetotermici separati (uno da 16A sulla forza motrice e il secondo da 10A sull'illuminazione, entrambi ABB, con curva d'intervento C). Cercando di isolare il problema mi sono accorto che lo scatto del differenziale avviene quando riarmo il magnetotermico dell'illuminazione, mentre tutto sembra normale con il "fratello" sulla forza motrice. Dopo qualche tempo (un paio di giorni - per lavoro non risiedo stabilmente nell'abitazione dove accade tutto questo, quindi non so esattamente) posso riarmare tutto. Una dispersione sull'illuminazione? Provo a cambiare il magnetotermico da 10A?Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmenteAntonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Potrebbe, anzi, quasi sicuramente si tratta di una somma di microdispersioni che, singolarmente, non danno nessun problema, ma prese in gruppo, causano una somma di correnti disperse che il differenziale legge come unica dispersione. Non è da sottovalutare anche il picco di assorbimento che si crea alla messa in tensione di tutto l'impianto, trasformatori elettronici, motori e lampade fluorescenti compatte, contribuiscono egregiamente a "sporcare" le correnti.Non capisco, comunque, questa frase:Dopo qualche tempo (un paio di giorni vorresti dire che devi aspettare un paio di giorni per poter riarmare il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjlotto Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 a mè era capitato in una casa di campagna molto umida con lampadari in metalli appesi ho verificato con la pinza per dispersioni ed era uno di questi che ogni tanto disperdeva 28 ma sommato alle altre microdispersioni bastava a far saltare il differenzialesoluzione 2 differenziali uno prese e uno luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonelloKK Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Rispondo anzitutto ringraziandovi per la chiarezza. Devo una spiegazione: il paio di giorni è dovuto al fatto che, andando a vivere in quella casa solo saltuariamente, talvolta passano anche un paio di giorni prima di provare a riarmare. Finora quel che so è che fino a 2-3 ore dopo l'evento il riarmo non è possibile. Una frase di jjlotto mi ha colpito: in effetti, la casa ha una stanza piuttosto umida, con un lampadario metallico di un certo "ingombro", però è uno solo... Proverò a dare un'occhiata.Un ultimo chiarimento: posso sostituire i due magnetotermici su prese e luce con due combinati magnetotermico-differenziale?Grazie ancoraAntonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Un ultimo chiarimento: posso sostituire i due magnetotermici su prese e luce con due combinati magnetotermico-differenziale?sì, anchio ho fatto così e tutti i problemi di scatti intempestivi si sono risolti, certo è un po' una soluzione "pezza" però è rapida ed efficacie, cercare l'origine della dispersione invecie richiede tempo, denaro e spesso non da nemeno i risultati sperati...PS: dato che hai individuato una probabile situazione di guasto nel lampadario PRIMA contralla quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 Quando richiudi quel magnetotermico hai carichi inseriti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AntonelloKK Inserita: 23 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 Non ci sono carichi inseriti, le luci sono spente ma quando armo il magnetotermico luce salta il differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jjlotto Inserita: 23 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2011 controlla che il lampadario abbia le giunte fatte bene in alternativa se è collegato con del filo di ferro al gancio del soffittoisolalo usando magari un paio di fascette robustee terzo non uccideteni scollegalo da terra ricordandoti di staccare sempre la luce se cambi qualche lampadina!sicuramente è cablato con piattina trasparente fissata con del filo metallico sottilissimo ai vari bracciin qualche punto in dielettrico non cè più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati