Sadhu Inserito: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2011 Si può pensare di predisporre 20 punti luce (non so che tipo lampade saranno montati) sotto un unico magnetotermico da 10A.Se ipotizzo lampade da 100W avrei un consumo di 2000W e un assorbimento comunque sotto 10A.E' una abitazione con contratto da 6kW.Voi come fareste ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielexrc Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 metti un magnetermico da 16a, con quello da 10a sei al limite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sadhu Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Le luci sono collegato con fili da 1.5mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 E' un impianto ex-novo, una ristrutturazione o cosa?Io più che un limite amperometrico, vedo un limite funzionale... ti va un portalampada in corto/dispersione e si spegne l' illuminazione in tutta casa,vedi tu, a me non piace per niente.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spazzolino Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 se la montante luce è da 2,5 mmq. al massimo puoi proteggere con il 10A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sadhu Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Quindi, generalmente, quanti punti luce si può mettere sotto un MT da 10A ed essere certo che è a regola d'arte ?Si, la montante luce è 2.5mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Quindi, generalmente, quanti punti luce si può mettere sotto un MT da 10A ed essere certo che è a regola d'arte ?In Italia non è stato normato.Del resto conta il loro coefficiente di contemporaneità (quante ne vuoi tenere accese).Poi, le lampade dell'ultima generazione (CFL, alogene, led...) permettono una notevole riduzione delle potenze in gioco.Come diceva Attilio, la suddivisione su due o più circuiti è vantaggiosa in termini di selettività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sadhu Inserita: 24 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 (modificato) 20 punti luci sono solo nella zona notte - ci sono altri 15 nella zona giorno. I fili sono già stati tirati è adesso arrivato il momento di collegarli al quadro.Il progetto iniziale prevedeva 2 MT da 10A - zona giorno e zona notte - ma io non sono tanto convinto.C'è un interruttore generale che accende tutte le luci quindi il fattore di cont. è 1 . Modificato: 24 ottobre 2011 da Sadhu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 ciao,Sadhu. ti consiglio di installare l'impianto luce in piu circuiti in modo di avere selettività 2, mgtd 10A, 30mA .l'interuttore generale e un mt ,o un mtd ! in totale ai 35 punti luci ! .fammi sapere! . buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 24 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2011 Quanti? Sommi la corrente di ciascuno e quando arrivi a 10A sei arrivato.Se ne prevedi molti fai un doppio o triplo sezionamento, fai figura, guadagni di più e nessuno può dirti di aver volutamente spennato il cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sadhu Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 Che devo fare più circuiti mi sembra ovvio.Non sapendo il carico di ogni punto luce mi trovo ad indovinare quanti luci mettere sotto un MT da 10A.Quindi ho pensato di fare 2 circuit da 10 A- 20 punti luce sotto un MT da 10A (zona 1)- 15 punti luce sotto un MT da 10A (zona 2)Che ne dite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spazzolino Inserita: 25 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 Mi sembra la soluzione più idonea, dividere il circuito luci in due, e proteggerli con 2 magnetotermici, anche se io a questo punto visto le lampade in gioco a monte del solo circuito luci metterei un differenziale.Comunque per stare tranquillo, per ogni punto luce non dovrai superare i 100w di consumo,considerando il coefficiente di contemporaneità 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati