Vai al contenuto
PLC Forum

Cassette Di Derivazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho un dubbio

di norma è previsto l'utilizzo di una sola cassetta di derivazione a scomparti ad esempio :cassetta a 4 scomparti in cui 2 sc. li utilizzo per la 220V, 1 sc. TV, e 1 per telefono,divisi con set separatori.

oppure devo utilizzare per forza cassette di derivazione separate.

Non sono riuscito ancora a capire qualè il sistema di norma più idoneo. i consigli fin ora ricevuti sono molto vaghi.

Spero che qualcuno mi riesca ad aiutare.

grazie

Inserita:

I sistemi a tensione diversa devono essere posati in condutture (tubi, canali e cassette di derivazione) dedicate a menochè i sistemi a tensione maggiore utilizzino cavi di classe II, oppure i cavi dei sistemi a tensione minore siano isolati per la tensione maggiore.

E comunque il buon senso prevede di utilizzare condutture diverse anche per una questione di ordine, praticità e possibilità di ampliamenti futuri.

Per quanto riguarda le cassette di derivazione, che siano più cassette per sistemi diversi o che sia un'unica cassetta divisa da setti separatori, non ha alcuna rilevanza dal punto di vista normativo; devi scegliere il tipo di installazione in base alle esigenze dell'impianto: disponibilità di spazio per l'installazione di più cassette separate, quantità di circuiti e connessioni all'interno delle cassette.... e budget disponibile.

Inserita:

grazie per la risposta

quindi in una camera di albergo in cui ci sono appena 5 prese 220V 1 presa tv 1 presa telefono posso tranquillamente mettere una cassetta a 4 scomparti divisa 2 sc 220v, 1sc tv, 1 sc tel, con i setti separatori (chiaramente con tubazioni separate) cioè nero 220v verde telefono blu antenna