Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar Plana 14153 Si Brucia - E' l'articolo giusto??

Flavio78

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Flavio, mi sono appena iscritto.

La mia è una richiesta di assistenza riguardo ad un problema con il prodotto della serie plana, il 14153.

Ho recentemente rinnovato il sistema di illuminazione installando faretti di ultima generazione ad alimentazione diretta dalla tensione di rete 220v (quindi senza trasformatori) a risparmio energetico (non led).

Al fine di regolarne l'intensità di illuminazione ho sostituito il semplice interruttore con il prodotto dimmer 14153 della vimar, ma nel giro di breve tempo si sono bruciati due di questi dimmer. I faretti sono dichiarati come dimmerabili. La potenza complessiva del sistema di faretti non oltrepassa, e nemmeno si avvicina, ai 500w supportati dal dimmer. Mi chiedo se sia sbagliata la mia scelta di prodotto, l'articolo 14153 non supporta forse il tipo di faretti scelti? L'articolo 14146 ha una più ampia escursione di potenza minima e massima, mi darebbe gli stessi problemi o risolverei? Sul sito vimar non spiegano un granchè riguardo alle differenze tra i due prodotti. La comodità del 14153 è il sistema push push che il 14146 sembra non avere...

Nelle istruzioni del dimmer viene raccomandato di utilizzarlo in abbinamento ad un modulo completo di fusibile per protezione, ma non ho lo spazio per installare tale mudulo aggiuntivo ed inoltre risulta difficile trovare in giro per negozi il fusibile da 16ah FF richiesto, anche volendolo installare in un portafusibile volante celato nella scatola, dietro agli interruttori.

Mi chiedevo in alternativa se l'articolo 14160 possa rappresentare una soluzione o se incontrerei gli stessi problemi.

Grazie per la cortese attenzione.

Flavio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Sul sito vimar non spiegano un granchè riguardo alle differenze tra i due prodotti

------------------------------------------------------------------------------------

14153 : 100-500W carico resistivo

------------------------------------------------------------------------------------

14146 : 60 -900W carico resistivo , 60-300 VA carico induttivo

14160:Carichi comandabili

• lampade a incadescenza e alogene: 40-500 W 230 V~ 50 Hz.

• trasformatori ferromagnetici per lampade alogene in bassissima

tensione: 40-500 VA 230 V~ 50 Hz.

• trasformatori elettronici dedicati VIMAR 01860.60 max 4, oppure

VIMAR 01860.105 max 3.

• trasformatori elettronici con comportamento induttivo L

40-300 VA 230 V~ 50 Hz.

--------------------------------------------------------------------------------------

installando faretti di ultima generazione ad alimentazione diretta dalla tensione di rete 220v
Marca e modello..?? Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass grazie per aver risposto.

Ho letto il range di potenza supportato dagli articoli 14153 e 14146 anche sul sito vimar e mi ha lasciato perplesso il fatto che ad un prezzo inferiore il 14146 sembra più tollerante e completo come ambito di utilizzo... mi chiedevo quale differenza non specificata possa esserci tra i due articoli, a parte il sistema push push che mi rende più comodo accendere la luce sempre all'intensità preimpostata.

I faretti sono di marca osram, alimentazione diretta 220v, a risparmio energetico e dimmerabili, se il codice prodotto serve assolutamente saprò dirlo domani appena recupero le scatole.

Mi chiedo se esistano casi noti di difetti legati all'utilizzo di questo genere di faretti con un dimmer, considerando che la osram li indica come adatti a tale utilizzo e se tali problemi di bruciatura del dimmer avvengano con tutti i tre articoli da me proposti o se uno dei tre risulti la scelta più adatta.

Mi pare di aver scelto un'ottima marca sia per i faretti che per il dimmer... mi chiedo cosa non funzioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lampade a risparmio energetico sono le CFL ovvero fluorescenti compatte , allora suppongo che il 14153 che è per carichi resistivi possa guastarsi .

Serve un dimmer adatto a lampade tipo CFL . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla88 grazie per il consiglio. Ho notato che esistono produttori di dimmer adattabili alla serie vimar plana dichiarati adatti alle lampade a risparmio... chissà se funzionano.

Bypass ecco il codice 64823 ECO FL

Link al commento
Condividi su altri siti