euslig Inserito: 2 novembre 2011 Segnala Inserito: 2 novembre 2011 buongiornovorrei chiedervi info per il caso di una palazzina avente al piano terra un ufficio ed al primo piano una civile abitazione.esistono due contatoti enel distinti. l'impianto di terra non è collegato alle fondazioni. inoltre è unico, nella precisione ci sono solo 2 picchetti a 4 metri uno dall'altro , collegati fra loro ed a loro volta collegati con due cavi distinti uno al quadro dell'abitazione e l'altro al quadro dell'ufficio. è possibile una cosa del genere? o bisogna avere un impianto di terra separato visto che ci sono due contatori enel?grazie per la vostra rispostaeuslig
Lorenzo (An) Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 Unico per l'intero edificio.
elab69 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Inserita: 2 novembre 2011 E in una palazzina con 20 contatori cosa faresti? 20 impianti di terra separati?
ohm76 Inserita: 3 novembre 2011 Segnala Inserita: 3 novembre 2011 Certo non solo è possibile ma come appunto ti ha risposto Elab69, è la regola d'arte più seguita. Vaglielo a spiegare al committente che deve bucherellare il giardino/suolo per poter porre l'ennesima palina di dispersione! Scherzi a parte è tutto ok!
Lorenzo (An) Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 è la regola d'arte più seguitanon è l'espressione proprio più adatta, è l'unica regola d'arte, deve essere fatto così, per ragioni di sicurezza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora