Vai al contenuto
PLC Forum

"replica" Impianto Antico

Messaggi consigliati

Inserito:

rieccomi con le mie domande normativo-esistenziali :)

ho visto in commercio diversi articoli, praticamente a prezzi da gioielleria, che replicano gli apparecchi antichi in ceramica.

Interruttori prese ecc... esterni, in ceramica, ma con frutti moderni internamente. Presumo almeno a marchio CE-IMQ.

Un impianto cosi' l'ho anche visto dal vivo in una casa in campagna, con cablaggi a "treccia" esterni, molto simili a quelle delle abatjour!

Al di la dei gusti, in certe situazioni puo' essere una soluzione suggestiva...

Ma è a norma tutto questo?

Quella treccia antichizzante che riveste il conduttore in pvc, ha una funzione solo estetica o puo' essere considerata un doppio isolamento, pertanto ammissibile per posa fissa non interna a tubazioni?

Inserita:

ciao io sono un amante di lavori in genere elettrico (non professionista)secondo me....io penso quasi sicuramento che quel tipo di cavo ha sia funzione di estetica e anche una funzione di protezione in quanto oggi un cavo unipolare (per es n07v-k)non si puo mettere chiodato per posa fissa permanete a vista ergo per non collegare gli apparecchi di ceramica tra di loro con un cavo tripolare (quello delle prolunghe) che è brutto esteticamente allora penso hanno potuto pensare di mettere quel tipo di cavo con quel rivestimento che è adatto per posa fissa esterna a vista.....

la parola adesso hai piu esperti!!uauauua

Inserita:

I cavi in questione di solito sono del tipo a doppio isolamento non per merito della treccia di cotone o seta di rivestimento (che ha una funzione estetica) ma per il fatto che hanno una guaina supplementare trasparente.

L'unico punto un pò dolente di questo tipo di impianti è la protezione meccanica fino a 2,5 m di altezza dal piano di calpestio. Di solito al di sotto di questa altezza si provvede a proteggere i cavi con un mezzo meccanico. In questi casi si può provvedere facendo correre il cavo che alimenta una presa nell'angolo fra 2 muri. Per gli interruttori magari si può optare per una altezza tipo 1,5m.

Inserita:
L'unico punto un pò dolente di questo tipo di impianti è la protezione meccanica fino a 2,5 m di altezza dal piano di calpestio.

Coprire questo cavo, per proteggerlo meccanicamente sotto i 2,5m, fa perdere tutta la sua bellezza e con quello che costa poi :(

Inserita:

quindi anche gli impianti con un fror sarebbero a rischio sotto tale quota? qual'è il riferimento normativo sulla resistenza meccanica?

Inserita:

Di solito si provvede una protezione meccanica ai cavi al di sotto di 2,5m dal piano di calpestio; ma, ripeto Di solito, pertanto non c'è una specifica norma al riguardo che imponga tassativamente quanto detto.

La CEI 64-8 art. 522.6.1 dice che le condutture devono essere scelte e messe in opera in modo da rendere minimi i danni provocati da sollecitazioni meccaniche...

La CEI 64-8 art. 522.6.2 indica i metodi per ovviare ai problemi di protezione meccanica relativi ai cavi posati a vista:

- scelta di condutture aventi caratteristiche meccaniche adeguate

- scelta di un luogo adatto

- uso, anche solo locale, di protezioni meccaniche supplementari

- uso di una combinazione dei precedenti metodi

Se il costruttore del cavo specifica che il suo cavo è resistente alle sollecitazioni meccaniche, il problema non si pone.

Inserita: (modificato)

quindi in sostanza non esistono cavi armonizzati in senso stretto, specifici per posa "a vista" (gancetti con chiodino.....).

tocca valutare il cavo caso per caso... che balls pero :)

Modificato: da milllio