cagiva88 Inserito: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2011 salve ho visto in una casa una lampada deviata dove i due deviatori erano cosi' collegati:deviatore 1: 1 cavo linea fase 1 cavo linea neutro 1 cavo ritorno lampada(sarebbe il centrale dove noi normalmente mettiamo il cavo linea fase,invece c'e qui un cavo che va diretto alla lampada;stessa cosa nello stesso morsetto per l'altro deviatore)..cioe' alla lampada il neutro diretto non arriva...deviatore 2: idem sopra Il lampadario comunque funziona regolarmente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 è quella che viene definita "deviata americana"....Non è a norma, in quanto la lampadina si spegne con fase-fase oppure con neutro-neutro... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 In effetti mi era già capitato di vederne.E mettendo giù uno schema funziona, praticamente quando la lampada è spenta le arriva la stessa fase o lo stesso neutro su tutti e due i poli.Non mi piace affatto lo schema, in quanto sul deviatore ho fase e neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 Ops, Elettrofonico, mentre stavo editando mi hai preceduto. Abbiamo comunque detto la medesima cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davman Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 era in voga quando gli impianti si facevano con le piattine inchiodate al muro. con la stessa piattina a tre si serviva la presa e il deviatore. sul fatto che funzioni non c'è dubbio, certo che ci vuole un bel coraggio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 6 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2011 Un mio parente elettrauto a casa sua se l' ha fatta così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 Oltre a non essere a norma, con alcuni tipi di lampade al neon e alcuni tipi di deviatore si possono creare degli archi tra fase e neutro all'interno del deviatore al punto che può anche intervenire il magnetotermico ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 si possono creare degli archi tra faseSenza il "si possono".Ne avevo sentito parlare e provai in laboratoria con dei comuni deviatori ticino, Se ben ricordo bastò una lampada da 100W per fare c.c., una corrente (100W/220V) neppure elevata, probabilmnete andava bene a casa di mia nonna quando la lampada più potente era di 40 W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 Oltre a non essere a norma,Giusto per fare il rompiscatole: citami la norma Secondo me non esiste alcuna norma che proibisca questa configurazione circuitale, a con o senza rimane appunto una schifezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 Giusto per fare il rompiscatole: citami la normaCEI 64-8art. 465.1.2, secondo capoverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 7 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2011 (modificato) 465.1.2I dispositivi di comando funzionale non devono necessariamente interrompere tutti i conduttori attivi di un circuito.Un dispositivo di comando unipolare non deve essere inserito sul conduttore di neutro. Modificato: 7 novembre 2011 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Veramente mi riferivo alla norma diretta, che citasse il caso specifico...ed a dirla tutta neppure ricordavo la norma che impone di aprire/chiudere sul filo di fase, mi sembrava ovvio e scontato.Mah...se è necessario ricordare/imporre con una norma quanto sopra...forse siamo messi maluccio....io non ho mai interrotto il blu, anche per il circuito a relè uso sempre quello a 4 viti perchè con quello a tre....mi confondo forse non avrei dovuto scriverlo ma è così, ogni volta che faccio una riparazione (forse riparazione è un termine altisonante) mi confondo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 8 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2011 Per Nino, prova a montare un passo passo elettronico.......e mandare ai pulsanti la fase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2011 Elettronici non li ho mai usati e quelli a tre viti....non li so usare.Come un somaro con il paraocchi al momento di infilare i fili mi ritroverò nella cassetta di distribuzione il filo che va alla lampada da associare alla fase (che prenderò in loco), il neutro della bobina idem (in loco) il pulsante alla bobina. 4 bei fili.Abituato a lavorare così non riesco a fare mente locale sul relè a 3 viti :cussing: , mi confondo, devo fare lo schema su carta...mi faccio ridere appresso.Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati