Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer Bticino L4406 Rumoroso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

vi spiego la mia situazione.

In sala ho un lampadario con 8 faretti alogeni da 40W cadauna che, guardando la televisione, può risultare troppo forte.

Il lampadario è comandato da due punti della stanza mediante deviatori.

Ho deciso di inserire un dimmer (senza deviatore poichè sfrutto già quelli esistenti Living international).

Ho inserito quindi il Bticino L4406 in serie sul nero di uno dei due deviatori così da avere sempre l'effetto accendi-spegni dei deviatori e poi regolarne l'intensità a piacimento.

Il problema è che quando inizia a calare la luce il dimmer inizia a ronzare in maniera abbastanza percepibile mentre quando è tutto acceso non fa più rumore.

Da cosa può dipendere? E' un fenomeno noto oppure ho sbagliato io qualcosa?

Grazie a tutti.

Dario

Inserita:

Ciao e benvenuto nel forum.

Il dimmer chevhai installato potenza supporta?

Inserita:

Grazie

quindi dovrò rassegnarmi?

Il dimmer sopporta 500w quindi ci sto dentro....

Inserita:

Ho letto la guida ed è molto interessante.

Non mi spiego però il rumore che dovrebbe essere dovuto a fenomeni di vibrazione meccanica....

Inserita:

Mi fa piacere che Tu l’abbia gradita, :) ma si tratta di una guida per agganciare il principio di funzionamento del Dimmer stesso, dove non ho pensato di aggiungere anche gli effetti collaterali.

Il rumore meccanico che sottolinei Tu, è una risonanza che si innesca nel toroide interno (induttanza avvolta su nucleo ferroso circolare) usato come filtro di rete contro i disturbi a cui questa tecnologìa porta.

Se vuoi essere in linea con le normative, il costruttore è obbligato ad inserire il filtro in tutti i Dimmer con tecnologìa a Triac.

Quelli con tecnologìa aMos-Fet o anche Igbt, possono farne a meno, e risultano così più silenziosi.

Saluti

Mirko