Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Con Lampada Spia

fa87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ammettiamo di avere un interruttore di tensione nominale 250V ac, con lampada spia...insomma un classico interruttore per impianti civili, unipolare o bipolare che sia...trascuriamo ora per un momento la lampada spia (Facciamo finta che non c'è) non sono elettricista, però essendo la tensione nominale dell interruttore la massima tensione applicabile, dovrei poter utilizzare l'interruttore anche per tensioni minori, quindi anche una 12V ac dovrebbe poter "funzionare" senza problemi, mentre non posso ad es. applicarci una 400V ac... giusto? Se però ...invece di corrente alternata lo utilizzassi per corrente continua (per es. ho un trasformatore 230Vac-> 12V cc), credo che non ci siano problemi a usarlo (correggetemi se sbaglio) ...ma a questo punto...per una 250Vac, che tensione nominale in corrente continua corrisponde (credo che dovrebbe essere maggiore di 250Vcc...)?

Mettiamo ora anche la lampada spia, quando ho utilizzato interruttori con lampada spia li ho usati in 230Vac, e ho alimentato la lampada spia con questa tensione...ma se uso l interruttore per una 12Vac, o ancora peggio 12Vcc, come faccio? funzionano quelle spie anche con questi tensioni?

Facciamo un esempio pratico...

immaginiamo di avere un trasformatore 230Vac ->12 Vcc (oppure 12Vac), collegato a un'utilizzatore, che sia un motorino, una lampada o altro... interpongo fra trasformatore e utilizzatore l interruttore e voglio che quando l utilizzatore funziona (per es la lampadina è accesa) sia accesa la lampada spia dell interruttore, quando la lampadina è spenta, è spenta anche la lampada spia...nel caso di utilizzo con 230Vac la lampada spia dovrà andare in parallelo con con l uscita che va all utilizzatore dell interruttore, ma se sto usando una 12Vac o una 12Vcc la lampada spia funziona lo stesso a queste tensioni o sono troppo basse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi