Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Con Lampada Spia

fa87

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ammettiamo di avere un interruttore di tensione nominale 250V ac, con lampada spia...insomma un classico interruttore per impianti civili, unipolare o bipolare che sia...trascuriamo ora per un momento la lampada spia (Facciamo finta che non c'è) non sono elettricista, però essendo la tensione nominale dell interruttore la massima tensione applicabile, dovrei poter utilizzare l'interruttore anche per tensioni minori, quindi anche una 12V ac dovrebbe poter "funzionare" senza problemi, mentre non posso ad es. applicarci una 400V ac... giusto? Se però ...invece di corrente alternata lo utilizzassi per corrente continua (per es. ho un trasformatore 230Vac-> 12V cc), credo che non ci siano problemi a usarlo (correggetemi se sbaglio) ...ma a questo punto...per una 250Vac, che tensione nominale in corrente continua corrisponde (credo che dovrebbe essere maggiore di 250Vcc...)?

Mettiamo ora anche la lampada spia, quando ho utilizzato interruttori con lampada spia li ho usati in 230Vac, e ho alimentato la lampada spia con questa tensione...ma se uso l interruttore per una 12Vac, o ancora peggio 12Vcc, come faccio? funzionano quelle spie anche con questi tensioni?

Facciamo un esempio pratico...

immaginiamo di avere un trasformatore 230Vac ->12 Vcc (oppure 12Vac), collegato a un'utilizzatore, che sia un motorino, una lampada o altro... interpongo fra trasformatore e utilizzatore l interruttore e voglio che quando l utilizzatore funziona (per es la lampadina è accesa) sia accesa la lampada spia dell interruttore, quando la lampadina è spenta, è spenta anche la lampada spia...nel caso di utilizzo con 230Vac la lampada spia dovrà andare in parallelo con con l uscita che va all utilizzatore dell interruttore, ma se sto usando una 12Vac o una 12Vcc la lampada spia funziona lo stesso a queste tensioni o sono troppo basse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono lampade spia per interruttori, che anziché essere al neon, sono ad incandescenza e sono disponibili per diverse tensioni, tra cui anche la 12V.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

...ma a questo punto...per una 250Vac, che tensione nominale in corrente continua corrisponde (credo che dovrebbe essere maggiore di 250Vcc...)?
la tensione massima applicabile in continua dovrebbe essere il valore efficacie della corrente alternata (250v) moltiplicato per radice di 2; ma la domanda è, intendi applicare davvero sull'interruttore una tensione di 353,55V in continua?
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
invece di corrente alternata lo utilizzassi per corrente continua (per es. ho un trasformatore 230Vac-> 12V cc), credo che non ci siano problemi a usarlo (correggetemi se sbaglio)

intendi applicare davvero sull'interruttore una tensione di 353,55V in continua?

La corrente continua per un interruttore è molto peggio!

Ovviamente, a meno che la tensione non sia bassissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono lampade spia per interruttori, che anziché essere al neon, sono ad incandescenza e sono disponibili per diverse tensioni, tra cui anche la 12V.

Grazie Maurizio, spero che ce l'hanno : )...per caso sai già il nome di qualche modello ? (possibilmente bticino, gewiss o vimar)

a tensione massima applicabile in continua dovrebbe essere il valore efficacie della corrente alternata (250v) moltiplicato per radice di 2; ma la domanda è, intendi applicare davvero sull'interruttore una tensione di 353,55V in continua?

Grazie Mem, ovviamente non intendo applicare una 353,55Vcc : ) era solo una curiosità!

La corrente continua per un interruttore è molto peggio!

Ovviamente, a meno che la tensione non sia bassissima.

Grazie Carlo, ma piccola curiosità, come mai è molto peggio?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONEGrazie Carlo, ma piccola curiosità, come mai è molto peggio?
perchè nel momento in cui si apre il circuito agendo sull'interruttore si genera un arco elettrico di durata ed intensità maggiore rispetto alla corrente alternata
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Nella corrente alternata, la corrente (e quindi l'arco) si annulla spontanemente 50 volte al secondo.

Nella continua no: l'arco non va a zero periodicamente. Deve fare l'interruttore tutto da se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
...per caso sai già il nome di qualche modello ?

Vimar art. 10490 Bticino art. LN4743V12

Quelle Vimar sono ad incandescenza, quelle BTicino sono a led (so il codice perchè ne ho preso qualcuno proprio oggi), ma anche BTicino li ha ancora in catalogo ad incandescenza ....... che è meglio! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle lampade spia a filamento, non ha alcuna importanza se la tensione è continua o alternata, funzionano in ogni modo.

Nelle lampade spia al Neon, intanto a 12 Volt non esistono poichè non funzionerebbero, dato che a tensione così bassa NON innescano, poi in caso di tensione d'innesco giusta, la differenza tra alternata e continua, è che in alternata si illuminano entrambi gli elettrodi (Anodo e Katodo), in continua se ne illumina solo uno, ma si illumina, e quindi si può dire che funziona comunque.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti+-->
CITAZIONE(Mirko Ceronti)

Grazie mille Mirko, è che ci sono alcune cose che vogliono per forza i 12Vac (come per es. le serrature elettriche) e quindi avendo letto 12Vac, volevo sapere se andavano bene anche 12Vcc

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi 1-/ 2+ ovvero le uscite per far funzionare la lampada in caso di assenza di corrente domestica giusto?

Sbagliato.

i morsetti 1- e 2+ servono per l'inibizione della funzione di emergenza.

in pratica:

1- e 2+ ponticellati = quando manca tensione su P e N la lampada si accende.

1- e 2+ aperti = la lampada non si accende mai

Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax+-->
CITAZIONE(magoxax)

Ciao magoxax e grazie, comunque non so se ho capito male io te ...o hai capito male tu me : ) io quello che volevo dire era che i contatti 1 e 2 servono per far accendere la luce d'emergenza quando manca la corrente domestica...abbiamo due soluzioni:

1) ponticellare i contatti 1 e 2 -> in tal caso la luce si accende appena manca la corrente domestica

2) ponticellare i contatti 1 e 2 ma con un interruttore come nella parte a sinistra dell immagine

1z6uo1l.jpg

(in questa immagine ho disegnato l interruttore aperto, ma ovviamente per funzionare devo mettere l interruttore su on)

ecco perchè avevo scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando un momento da parte il discorso della spia. [secondo me la spia non si accende; ma non avendo mai provato ti concedo il beneficio del dubbio]

Funziona così:

presenza di tensione e interruttore su off:

lampada di emergenza spenta

presenza di tensione e interruttore su on:

lampada di emergenza accesa spenta

assenza di tensione e interruttore su off:

lampada di emergenza spenta

assenza di tensione e interruttore su on:

lampada di emergenza accesa

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax+-->
CITAZIONE(magoxax)

intendi che non funziona solo come ho pensato io di farlo, o ci può essere qualche modo per farlo funzionare? (se si quale?)

ps. per pensare come far accendere la spia con l interruttore su off in mancanza di tensione ho cercato di "adattare" lo schema di come fare con la rete domestica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che stai cercando di usare l' ingresso di una scheda per alimentare una lampadina cioè come se fosse un' uscita.

Non so cosa potrà accadere, (non l' ho mai fatto neanche per sbaglio) so solo che in testa mi si accende una lampadina con la scritta "errore".

:senzasperanza:

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

allora a meno che non ci venga in mente qualche soluzione a qualcuno, userò un normale interruttore (senza spia) almeno da non consumare le batterie se per es. la corrente va via di giorno
puoi mettere una spia a 12V e collegarla in parallelo alla batteria interna della lampada, così facendo però sarà sempre accesa e contribuirà a scaricare la batteria
Link al commento
Condividi su altri siti

MeM-93+-->
CITAZIONE(MeM-93)

Grazie Mem, purtroppo proprio per non scaricare la batteria (come giustamente hai fatto notare), volevo che quella spia fosse solo una cosa temporanea, giusto per individuare il tasto al buio e poi una volta accesa la lampada si spegnesse!

Link al commento
Condividi su altri siti