Vai al contenuto
PLC Forum

Meglio Vimar Plana O Bticino Matix?

danielecarrrr

Messaggi consigliati

Sarà una cavolata, ma non so...la bticino mi ispira più fiducia : )

Ps. Entrambe le serie sono bianche, purtroppo a casa mia chi fece l'impianto utilizzò frutti bianchi, però...se devi fare ex-novo...io consiglio una serie nera...con le bianche stai sempre a pulire i tasti, perchè si sporcano facilmente! guarda per es. la axolute http://www.bticino.it/cons/content/dettagl...ee/bt_2/axolute

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa FA87 ma la differenza di prezzo tra la Matix e la Axolute sara' il doppio!!!!!Comunque io sceglierei la BTICINO come marca inanzitutto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

meccanicamente ed esteticamente meglio la vimar, ha molte placche da quelle di plastica "che fanno la sua figura ugualmente" a quelle di "lusso".

bticino non è piu quella di una volta!!!

comunque ti consiglio di scegliere tra i colori ed i prezzi delle placche, visto che le serie si assomigliano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio la Vimar, è molto più bella esteticamente e (a mio avviso) di maggior qualità e poi la proprietà dell'azienda è ancora tutta Italiana a differenza della Bticno che è parte del gruppo francese LeGrand.

E poi, almeno per esperienza personale, siamo passati da Bticino Living international (le orribili placche in legno di noce con gli interruttori gommosi neri, che dopo neppure un anno si iniziavano a "sbucciare") alla Vimar Idea e la qualità è mille volte migliore! Per non parlare dell'eleganza unita alla sobrietà delle linee!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto della viamr serie plana molti interruttori e deviatori e vari comandi che erano tutti rigati e la pellicola bianca sopra i comandi praticamente non c'era ed era scancellata piu in quanto si vedeva il copritasto trasparente..

Ti posso dare un consiglio monta ma b ticino lightliving del tipo nuovo o scegli la matix....o la vimar eikon...la idea della vimar non è molto slanciante come linea....è molto tozza...la plana è deboluccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Plana... molto più robusta...l'ho montata in vari ambienti sia civili che indusrtriali ed anche in ambienti ospedalieri. Non ho avuto noie ed è più elegante della Matix :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

electricman+-->
CITAZIONE(electricman)

Questo è vero...però come ho detto io preferisco i frutti neri! quelli bianchi si sporcano troppo facilmente!

ps. anche della livinglight mi sembra ci sono dei frutti neri

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

bticino non è piu quella di una volta!!!
concordo pienamente, la vimar è più resistente e (di solito) costa meno, poi se vuoi mettere dei tasti neri (almeno nelle stanza dove sei sicuro che quelli bianchi si sporcherebero) ti consiglio l'Idea della Vimar
Link al commento
Condividi su altri siti

io ormai sui frutti sono passato definitvamente alla Vimar

mi sono rotto di sentire "cr**k" ogni volta che stringo un morsetto di una presa, o dover andare dal cliente a cambiare una rpesa unel perchè si è sfondata a causa della plastica troppo sottile

purtroppo (e dico purtroppo) la Bticino negli ultimi 2 anni ha preso la strada in discesa della qualità... (ma in compenso i prezzi salgono del 4-6% ogni 6 mesi..)

P.S. ormai per le abitazioni uso la serie eikon (con i comandi by-me).L'estetica non è per niente male e la silenziosità di questi comandi è imparagonabile rispetto alla serie assiale della axolute...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bticino Living international.... con gli interruttori gommosi neri, che dopo neppure un anno si iniziavano a "sbucciare"

Io la sconsiglio sempre sia per questo motivo e sia perchè, quando la monto, non riesco a finire un appartamento senza che esca qualche frutto con la vite che dovrebbe stringere i conduttori spanata :angry: :angry:

Vimar Idea e la qualità è mille volte migliore!
:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetto cagiva!!!! Spiegami come fa a scorticarsi o sverniciarsi il tasto di Plana.....che è completamente prodotto di plastica bianca! Se sezioni un tasto Plana, è completamente bianco per tutti i 2/3 millimetri di spessore.......ma siamo sicuri che stai parlando di Plana?

E poi, non mi sembra un paragone valido, quello di proporre la scelta tra Matix, Plana ed Eikon.

O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

x cagiva88

ma sei sicuro di parlare della vimar plana?? non è che hai trovato il clone cinese!!!!

ti posso assicurare che su migliaia di pezzi montati non sono mai tornato a sostituire niente(oddio questo puo essere un male sotto certi punti di vista :-) ), per lo sporcare ha i tasti lisci quindi li pulisci in un secondo, i ganci dei telai è difficile che si rompono al limite i piedini dell frutto ma quello ci sta comunque ed è una rottura causata dell'installatore che non centra il foro del telai e continua a premere.

finalmente la vimar è una delle poche marche che non mi si apre stile cozza quando stringo troppo i morsetti!!!

se non ti piace come estetica ok, ma sulla qualita non ti puoi lamentare anzi se trovi di meglio dimmi la marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vimar Plana e Bticino Matix sono esteticamente del tutto simili.

Quindi a mio avviso l'unico parametro per la scelta è la qualità. Vince senza dubbio Vimar plana (provate a sentire il rumore del meccanismo di un interruttore Plana e un Matix...)

Link al commento
Condividi su altri siti

IO HO VISTO interruttori plana l'altro giorno che sono andato a un appartamento tutti con righette che erano senza vernice. ...non so' mi sembra strano anche a me....CMNQ STILE COZZA ADESSO NON SI APRONO GLI INTERRUTTORI B TICINO...

cmnq è vero tutto quello che avete detto..forse sono io che sono il vecchio nostalgico della b ticino...anche se ho solo ventanni...

sapete ..facendo un paragone con il mercato automobilistico ...è come quello che si fissa alla alfa romeo invece che ad un altro marchio (pensando che l'alfa fa ancora auto come la 75 o similari e sono fenomenali....e non ricordando che l'alfa adesso è fiat e fa auto come la giulietta che sembra una fiat punto) :superlol:

cosi' con la b ticino che pensi ancora alla magic fatta con una plastica molto forte...A ME MI CONVINCE COME ROBUSTEZZA SOLO IL SUPPORTO DELLA PLANA...CMNQ IO DELLA VIMAR PRENDEREI LA EIKON...

Link al commento
Condividi su altri siti