Vai al contenuto
PLC Forum

Ups Gruppo Continiutà

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mi necesita alimentare una caldaia murale a gas con un gruppo continuità ups,siccome ne posseggo uno in piu ho provato a d attaccarlo alla caldaia, ma dopo un po sento un ronzio di altermnata vedo bene e noto che l'orologio che spegne la caldaia ce qualcosa che non va .

e una questione di frequenza o altro?. grazie attendo risposta.

Inserita:

Di solito le schede elettroniche delle caldaie sono molto delicate, quindi stai attento a non bruciarla!!!

Proprio per questo motivo potrebbe non funzionare con la corrente fornita dall'ups, che se è uno normale da pc, dovrebbe erogare una corrente bifase, e con un onda quasi sicuramente non sinusuidale pura...

Potresti risolvere con un ups professionale a onda pura

p.s. c'è anche da considerare che magari quel picolo intervallo che si verifica durante la commutazione tra rete e ups sia sufficente per manare in tilt la scheda....

Inserita:

grazie dell'info elettronico ma come mai sul pc funziona e mentre sulla caldaia no?

provo a rispondermi da solo?

il pc accetta un onda quasi pura?

mentre la caldaia no .

esiste qualche filtro o circuito per correggere il problema?

comunque grazie della risposta.

Inserita:

Premesso che bisognerebbe conoscere le specifiche tecniche sia della caldaia che dell'UPS, si possono fare alcune ipotesi.

1 - L'alimentara del PC è di tipo SMPS; questo alimentatore, oltre ad avere un ampio margine di tensione d'ingresso, un alto rendimento, è insensibile alla forma d'onda della rete di alimentazione.

2 - Se l'UPS è almeno decente ha la bateria in carica con presenza di rete, ma eroga sempre partendo dalla continua.

3 - Le schede di regolazione delle caldaie sono piuttosto "delicate", almeno da quanto si legge sul forum. Può essere anche solo l'inversione tra fase e neutro a causare malfunzionamenti (sempre stando a quanto letto).

Inserita:

rinuncio ad alimentare la caldaia con un ups sono molto costosi, quelli a sinusoide purasono buoni ma costano parecchio, mi sono fatto fare un preventivo e non mi conviene farlo grazie a voi per le info.

Inserita:

guarda che un ups serio con onda sinusoidale pura da 1000VA lo trovi anche da 70 € in su, attualmente alimento la caldaia con uno smart-ups della Apc da 1000VA pagato 80 € ovviamente usato ma rigenerato (batterie nuove e ricalibrato). Guarda sulla baia