Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Rele Da 4 A Due Fili

forisco

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Avevo un rele' finder 25.04 installato nel mio impianto casalingo, che gestiva due luci con tre interruttori. Adesso e' saltato.

Mi hanno venduto un rele' che non gli assomiglia per niente: e' una scatolina grigia anonima, con due soli fili uscenti da essa. Sotto c'e' scritto ART. 2500

Posso farci qualcosa oppure devo andare a sostituirlo? Nel mio vecchio rele' entravano quattro fili.

Grazie :)

Modificato: da forisco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao forisco e benvenuto nel forum! Non farci caso se mi esprimo in questo modo, qui su PLCForum non siamo tutti così......per fortuna!

Perche' me lo avranno venduto? Cosa hanno capito?

Domattina ritorni dal rivenditore e, utilizzando l'apparecchio che ti ha venduto, lo percuoti violentemente sul naso!

Sto scherzando, ovviamente, non credo che l'apparecchio che hai per le mani, sia un qualcosa che può andare bene per sostituire il tuo relé guasto, ma siamo sicuri che sia un 2504?

Per curiosità, prova ad inserire una foto del relé guasto e dell'apparecchio che ti hanno venduto, sarei un po' curioso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Perche' me lo avranno venduto?

Se utilizzi una lampada fluorescente elettronica, non è una brutta idea quella di rifasarla :lol:

Apparte gli scherzi, segui il consiglio di Maurizio.

PS:

Cosa hanno capito?

Se ti hanno dato realmente un condensatore al posto di un relè... un emerita cippa!

PS 2:

Quando a lavoro facevo la RdA all' ufficio acquisti per ricambistica elettrica, ogni tanto ricevevo sorprese simili... a volte anche peggiori.

Considera che non sempre gli addetti al banco vendita sono sufficientemente formati/aggiornati.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto! Ecco le foto dei due componenti. Il primo e' il condensatore (o presunto tale) e l'altro e' il rele'. Andro' subito a cambiarlo e vi faro' sapere.

Ciao!!!

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Sono tornato al negozio ed ho acquistato un rele' 27.05 al posto del 25.04 (non c'era).

L'ho collegato come consigliato in un vecchio post del forum e tutto e' andato a posto!

Grazie! A presto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Si, ma non ci hai detto cosa ti hanno detto al negozio! No, perchè se chiedo al mio salumiere un etto di crudo e quello mi incarta due mozzarelle... beh!!! :superlol:

L' importante è che hai risolto!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti