Vai al contenuto
PLC Forum

Info Corrente

angeelectronic

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici di PLC Forum volevo chiedere un'informazione che riguarda la bioraria di enel serv. elettrico.

Io possiedo questa opzione e i consumi li concentriamo sempre nelle fasce F2 ed F3

l'unico elettrodomestico che è attivo in fascia F1 è il frigorifero. Io mi chiedo ogni qual volta che arriva la bolletta: perchè dobbiamo pahare 160, 170, 180, 200, 230, 253, 227 € di corrente nonostante la concentrazione totale dei consumi nelle fasce meno costose? In più lavastoviglia, lavatrice, forno, fornetto non microonde, ferro da stiro non li utilizziamo tutti i giorni. Ripeto solo nelle fasce meno costose '' lavastoviglia e lavatrice solo quando sono piene.

Poi un'altra cosa:

Mi sono trovato questa voce in bolletta. conguaglio addizionale comunale L 10/2011 l'enel mi ha detto che il comune ha messo questo tariffa x l'elettricità 64,70 € Ma secondo voi sarà solo per questa volta presente la tariffa comunale, oppure per sempre?

In tutto ciò cosa mi consigliate per far si che le bollette arrivino con un importo normale oltre la concentrazione dei consumi come dicevo prima in ore fuori di punta?

Ah: In casa non c'è dispersione. Già ha verificato il mio elettricista.

Attendo vostre risposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da far per ridurre l'importo delle "bollette" è limitare o meglio ottimizzare i consumi.

Anche se utilizzati in "fascia bassa" gli elettrodomestici consumano e non è che in tali orari l'energia la regalano, costa un pò di meno,non è gratis.

Devi analizzare bene le tue abitudini, ad esempio per la lavatrice un lavaggio a pieno carico a 60° consuma sicuramente di più che non uno a 40° e se poi li fai a 30° probabilmente ne fai anche 2 allo stesso prezzo.

Io con tariffa residenti contratto standard (no mercato libero) maggior tutela non bioraria, siamo in 2 con un bambino tutti gli elettrodomestici in classe F o meno , hanno 15 anni, aria condizionata, acqua calda riscaldata con metano, forno e fornelli a gas, non pago mai piu di 100 € a bimestre solo nelle estati più calde (non quest'anno) mi arriva un conguaglio sui 120 € circa.

Quando mi cambieranno il contatore e metteranno la bioraria (obbligtoria) non mi aspetto miracoli, anzi..........

Per pagare meno la bolletta elettrica bisogna consumare meno, non ci sono trucchi o miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

molti casi sono stati risolti sostituendo frigo e/o congelatore, il proprietario non si accorge che il frigo è quasi sempre in funzione.

un frigo che non si ferma mai perchè vecchio o basta che superi 10 anni consuma più di 1 euro al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

azzero

Lo so che consumano anche in F2 F3

Se uno avesse gli elettrodomestici di barbie non consumerebbero.... forse consumerebbere ; però poco

Link al commento
Condividi su altri siti

camperos Gli elettrodomestici vecchi, è vero consumano molto di più di questi moderni.

Io possiedo i moderni

Il frigo, ha la ventola che attacca e stacca.

Poi aggiungo una risp per l'amico di prima: Lo so benissimo che nessuno regala qualcosa per senza niente.

Concludo : La lavatrice Io la faccio una volta Metto il programma lavaggio per tessuti chiari... n° 10 poi quando devo mettere l'ammorbidente.... attenzione: non metto in funzione un'altra volta la lavatrice per un breve ''lavoro. Quando arriva a 12 metto l'ammorbidente e poi arriva a stop.

la lavastoviglia lavaggio normale '' solo quando è piena.

per acqua calda, non ho quell'orribile scaldino; possiedo una caldaia fortunatamente, e niente.

L'unica cosa che mi vien da pensare è la seguente: Non è il contatore elettronico di enel distribuzione che ha dei problemi, e forse per questo arrivano bollette salate.

Io avvicinandomi al contatore sento un ronzio.

Bah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorifero e congelatore sono fra i 2 elettrodomestici più energivori in assoluto.

Certo, una lavatrice, una asciugatrice, un forno elettrico, hanno valori istantanei di potenza ben superiori a quelli dei 2 elettrodomestici sopracitati, ma.....in genere il loro impiego è limitato nel tempo.

Il Frigorifero, coi suoi 300-:-350 Watt di prelievo istantaneo, fa sorridere rispetto ai 2000 Watt del forno in cucina, solo che (il frigo) va 24 h/g. (si fa per dire ovviamente, c'è comunque di mezzo il termostato)

Quindi la domanda diventa :

Consumo più benzina nel prendere un Kawasaki 1000 c.c. ed andare fino in piazza a bermi un caffè, o ne consumo di più a girare tutta la notte con un ciclomotore 48 c.c. attorno alle mura della città ????? ;)

Saluti

Mirko

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Consumo più benzina nel prendere un Kawasaki 1000 c.c. ed andare fino in piazza a bermi un caffè, o ne consumo di più a girare tutta la notte con un ciclomotore 48 c.c. attorno alle mura della città ?????
Forse alla fine il consumo è uguale se non si ha il vizio di prendere tanti caffè

Link al commento
Condividi su altri siti

con tariffa uso domestico con enel, il fatto e' questo:

esistono gli scaglioni

se riesci a farti bastare in media un 4-5 kwh al giorno le bollette sono molto contenute (sui 50 euro al bimestre)

se invece non riesci a farti bastare questi kwh, allora vai negli scaglioni sempre piu' alti, e si arriva a cifre molto alte

ha poca importanza se usi gli elettrodomestici di giorno o di notte.. quello che e' importante e' quanti kwh consumi in media al giorno... se sono pochi: bene.. se sono molti: male

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato questa voce in bolletta. conguaglio addizionale comunale L 10/2011 l'enel mi ha detto che il comune ha messo questo tariffa x l'elettricità 64,70 € Ma secondo voi sarà solo per questa volta presente la tariffa comunale, oppure per sempre?

non lo so

sicuro che sia 64,70 euro?

ho controllato su una bolletta che e' arrivata, e c'e' scritto 8,98 euro

boh

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

esistono gli scaglioni

E' una antica scelta "politica" italiana.

Al contrario di tutti gli altri paesi, più consumi più paghi.

Anzichè lo sconto sulla quantità si applica l'aumento sulla quantità.

Dovrebbe servire ad invogliare a risparmiare energia.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Costi_el...denziale%29.png

Link al commento
Condividi su altri siti

un frigo che non si ferma mai perchè vecchio o basta che superi 10 anni consuma più di 1 euro al giorno

Camperos,non so a che modello di frigorifero sono riferiti questi consumi, io ho un frigo Rex da 290L con un un'assorbimento di 110 W e un congelatore della stessa marca da 90L e assorbimento di 120 W ,entrambi hanno 17 anni ,ipotizzando che funzionino ininterrottamente per 24 h senza mai fermarsi assorbirebbero 5,52 kWh al giorno.

Ho in mano l'ultima bolletta, dal 13/7/11 al 19/9/11 di € 49,00 per un consumo stimato di 345 kWh ( la stima è praticamente identica al consumo reale) pertanto 1 kWh ivato, addizzionato, tassato, insomma tutto compreso mi costa 0,142 € che moltiplicati per 5,52 fa la bellezza di 0,783 € (ipotizzando frigorifero + congelatore accesi 24 ore al giorno)

Capisco che è facile "sparare" a caso senza i numeri, ma affermare che dopo 10 anni un frigo consuma più di 1 € al giorno ................. come hai fatto i calcoli?

Se io pago 50 € al bimestre con frigo e congelatore di 17 anni, considerato che ho anche molti altri elettrodomestici, le tue affermazioni sono un po azzardate.

Poi c'è frigo e frigo e soprattutto c'è modo e modo di usarlo, conosco gente che ha frigoriferi enormi, con 2 ante, solo perchè sono di moda, e dentro 2 bottiglie e una scatola di fagioli , che potrebbero anche stare fuori a temperatura ambiente, c'è chi si sofferma a contemplare il contenuto del frigo e intanto il tempo passa e il frigo si scalda.

camperos Gli elettrodomestici vecchi, è vero consumano molto di più di questi moderni.

Io possiedo i moderni

Che strano tutti quelli che qui si lamentano di consumi esagerati hanno tutti elettrodomestici "moderni" mai uno con elettrodomestici vecchi che si lamenta ,strano.

Consumo più benzina nel prendere un Kawasaki 1000 c.c. ed andare fino in piazza a bermi un caffè, o ne consumo di più a girare tutta la notte con un ciclomotore 48 c.c. attorno alle mura della città ????? wink.gif
:thumb_yello:

Angeelectronic, senza i numeri non si va da nessuna parte , prendi 'ultima bolletta fai "i conti della serva" , alla fine 1 kWh quanto ti costa, magari scopriamo che hai uno di quei favolosi contratti "mercato libero" dove se sfori il tuo consumo mensile a forfait paghi tutto doppio o triplo.

Se invece vuoi continuare a fare lo spiritoso

azzero

Lo so che consumano anche in F2 F3

Se uno avesse gli elettrodomestici di barbie non consumerebbero.... forse consumerebbere ; però poco

Fai pure tanto al mia bolletta sempre di 50 € resta, la tua continua a salire nonostante gli elettrodomestici "moderni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzero: quanta polemica!

Il famigerato "più di un euro al giorno" ad esempio può essere riferito ad un banalissimo frigorifero combinato da 320 litri, bicompressore e magari ventilato, basta tranquillamente a consumare più di 4 kWh e sei già oltre l'euro al giorno (con le tariffe a 22 centesimi al kWh, più reali)!

Vi ricordate il Candy Separè? Quattro freddi ventilati e tutti no-frost? :) Scommetto che l'ENEL godeva da matti quando la gente li installava!

Comunque angeelectronic hai mai pensato a questi consumi, spesso trascurati: illuminazione (lampadine tradizionali?), acquario magari anche grande (consumano un sacco!), l'aspirapolvere a carrello (praticamente peggio dell'asciugatrice!) e quant'altro che normalmente viene trascurato?

PS: Azzero, quanto consumi? In un post dici "non pago mai piu di 100 € a bimestre" (e questo mi fa pensare che arrivi a poco meno di quella cifra) e nell'altro scrivi "tanto al mia bolletta sempre di 50 € resta" è più che differente!

Nel secondo caso, con tutti gli elettrodomestici che dici di usare, insegnami (con enel servizio elettrico) come fare, perché se io uso l'aria condizionata sono botte di 300 euro a bimestre! E se non la uso sono sempre tra 120 e 150.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Azzero, quanto consumi? In un post dici "non pago mai piu di 100 € a bimestre" (e questo mi fa pensare che arrivi a poco meno di quella cifra) e nell'altro scrivi "tanto al mia bolletta sempre di 50 € resta" è più che differente!

Nel secondo caso, con tutti gli elettrodomestici che dici di usare, insegnami (con enel servizio elettrico) come fare, perché se io uso l'aria condizionata sono botte di 300 euro a bimestre! E se non la uso sono sempre tra 120 e 150.

Poichè non tengo le bollette sotto la tastiera del pc ho detto che non pago mai più di 100 € a bimestre ed è vero, generalmente sono sui 60/80 euro, questa estate non è stata molto calda e ti ripeto, ho in mano la bolletta (sono andato a prenderla proprio per non scrivere bestiate) 49,00 € per 345 kWh contratto D2 residente 3kW .

con le tariffe a 22 centesimi al kWh, più reali

I costi al kW che ti ho detto sono reali,se vuoi venire a controllare le mie bollette.............. ho un consumo annuo stimato (da a2a energia, non da mè) di 1500 kWh

Azzero: quanta polemica!

Nessuna polemica, solo non si possono fare conti senza numeri, anche tu:

l famigerato "più di un euro al giorno" ad esempio può essere riferito ad un banalissimo frigorifero combinato da 320 litri, bicompressore e magari ventilato, basta tranquillamente a consumare più di 4 kWh e sei già oltre l'euro al giorno

Ma quanto assorbe questo frigo?

E il frigo bicompressore che citi, non è equivalente ai mie due ? Frigo+congelatore 90+290 sono 380L totali e con due compressori, non è ventilato unica differenza.

Comunque ti confermo che a casa mia il kWh costa 0.142€ non 0,22€ e 4 kWh sempre a casa mia sono poco meno di 60 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti