Nino1001 Inserito: 12 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2011 E' la seconda volta in 20 anni.Fulmine e scatto tempestivo (si fa per dire) del MGTDiff.Cominciamo:Alimentatore e Ricevitore Sky = Kaputt., sostituito €.0,00Router, alimentatore OK, Router inservibile, da acquistarePC, tanti saluti alla scheda madre ed alla CPU, vecchiotti ma funzionanti: Scheda, alimentaore, video e CPU € 170.00LNB Satellite : Saltato ma ne ho recuperato uno usato a 4 out.TV fusa, recuperata e riparata un'altra € 40.00Alimentatore d'antenna: si è letteralmente bruciato con forte fuorisciuta di fuma che ha sporcato tutto il muro, meno male che era in una scatola stagna, all'esterno, sotto il balcone altrimenti avrei dovuto ridipingere l'interno della casa.Però i cavi antenna sono integri, credo anche l'amplificatore, antenna che smantellerò perchè non uso.La centrale di allarme si è guastata ma il guasto non è sull'alimentazione 230Vca, devo controllare...va beh,,,tanto non la inseriamo mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 ciao, a scaricatori come siamo messi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 sembra che abbia colpito l'antenna...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 sembra che abbia colpito l'antennaQuindi gli scaricatori avrebbero fatto.......ridere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 No,non ha colpito l'antenna.Stmatinna ho scoperto, la domenica mattina andando alla messa all'unica chiea della frazione che la botta l'hanno presa in parecchi, timer della lavatrice elettronica compresa.Gli scaricatori?...si va be...èrima o poi li metterò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 Quindi gli scaricatori avrebbero fatto.......ridere! In questo caso, gli scaricatori, avrebbero potuto salvarti qualcosa!Mi sembra strano, comunque, che i danni peggiuri li hai avuti sull'impianto d'antenna........non è che è entrato dalla tua antenna e si è sparpagliato per tutta la frazione!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 No...il cavo antenna che proviene dall'amplificatore e va alle TV (due uscite) è integro....però mi brucia....invece di capitare a clienti danarosi (miei ovviamente)...capita a me...ci faccio pure brutta figura, speriamo che non vengano a saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 direi che è entrata una sovratensione dalla fornitura enel, visto che lo stesso problema si è presentato ad altre personeDegli scaricatori all'ingresso avrebbero limitato notevolmente i danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Altro: i fusibili della presa Telecom.Il campanello "cinese" RX a batteria campanello inserito nella presa elettrica non ha risentito ma questi è collegato accanto al Differenziale (Ingresso linea ENEL) mentre l'alimentatore di antenna era collegato nella presa più lontana dall'ingresso.Altro: la presa scart AV1 della TV non funziona più, era quella cui era collegato SkY, di questo è saltato l'alimentare esterno e la sezione interna relativa alla RX (è saltato anche LNB). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Ma dove ti trovi in campagna, in motagna, in città, la casa è isolata, è alta, bassa?Credo che sia una fulminazione diretta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Credo di più che sia indiretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Pensa se era diretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Quando è diretta spesso demolisce anche i muri e fa esplodere i condotti che contengono i cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonyb Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 My good! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 per esperienza , secondo me' la tua antenna e' stata colpita in modo p'arziale dalla scarica , praticamente un ramo della scarica principale.i danni sono comunque notevoli , quindi escluderei una fulminazione indiretta.se vuoi un consiglio mettila a terra per bene con calata esterna.poi metti gli scaricatori , almeno quelli in classe 2 all'inizio dell'impianto elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Se c'è del carbone in giro allora la fulminazione è diretta; qui mi sembra di capire che sia saltata dell'elettronica, quindi propendo per fulminazione indiretta su linea elettrica.poi metti gli scaricatori , almeno quelli in classe 2 all'inizio dell'impianto elettricoAttento a consigliare il tipo di SPD se non conosci il luogo di installazione; un liv. II in un posto sbagliato magari dove ci vuole un liv. I potrebbe scoppiare e creare più danni che altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Campagna, soprelevata.L'antenna non ha alcun sintomo di danno, l'amplificatore ed i cavi neppure, credo che l'alimentaore sia saltato per sovraccarico sulla linea elettrica spaccabdo anche il coperchio della casseta IP in cui era contenuto. Non essendoci la terra quando ho riattacato il MGT (non c'è la terra all'interno del contenitore) presumo che abbia bruciato con una corrente inferiore ai 16A...a ben pensarci c'è stato un attimo in cui le lampade ad incadescenza funzionavano ad intermittenza.Ho sentito dire che un compaesano si è ritovato un buco nel muro del bagno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati