Vai al contenuto
PLC Forum

Maxirex Legrand Interruttore Orario

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Semplice, devi seguire lo schema indicato sull'apparecchio.

Porti i due "fili" con la 220 ai morsetti U1 e U2, porti i "fili" che vanno alle lampade al morsetto 14 e metti uno spezzone di "filo" nel morsetto 11, che ti serverà a portare alimentazione al contatto. Questo "filo" (collegato nel morsetto 11) lo andrai ad inserire o nel morsetto U1 oppure nel morsetto U2, in base a come sono state collegate le lampade o a come è stato collegato il "filo" di fase.

Per trovare la giusta posizione, non ti resta altro da fare che inserire il contatto dell'orologio ed appogiare il "filo" che arriva dal morsetto 11, in U1 oppure in U2 finchè non si accendono le lampade!

Modificato: da Maurizio Colombi
del_user_155042
Inserita:

Lo schema ce .Se non riesci a capire questo schema . Ti consiglio di chiamare un elettricista

Inserita:

Grazie Maurizio, ma quando dici di mettere i cavi delle lampade nel morsetto 14 mica ce li devo mettere tutti e due li? uno va al 14 e l'altro? ok i cavi della 220 vanno su U1 e U2, il morsetto 11 ritorna su u1 oppure u2.. però il morsetto 12 che fine fa?.... ho provato un paio di configurazioni ma niente funziona, lo so che sono un completo ingorante in materia ma vi prego di aiutarmi...

grazie mille per il vostro aiuto...

P.S. possibile che l'ho bruciato facendo qualche collegamento sbagliato?

Maurizio Colombi
Inserita:

I morsetti sono Comune, Aperto e Chiuso, si utilizzano solo Comune, e Aperto o Chiuso.

Per valutare se e come, le lampade sono collegate, bisognerebbe avere uno schema dell'inserzione delle lampade: ci sono due possibilità, una è quella che ti ho spiegato, l'altra potrebbe essere quella che i due "fili" che vanno alle lampade, siano fase e neutro comuni per tutte le plafoniere, devi valutare come sono collegate le lampade.....agli

altri 2 fili che vanno a 3 tubi fluorescenti
Inserita:

vabbé per ora sto facendo una semplice prova con una lampadina semplice attaccata a un portalampade in ceramica. da dove escono due semplici cavi. poi se funzionerà lo attacco ai tubi.

Ho solo 4 cavi, 2 della corrente e 2 della lampadina.

comunque mi sa che non ne capisco niente lo stesso....;( le ho provate tutte.

grazie comunque per il tempo e la disponibilità :)

del_user_155042
Inserita:

schema3q.jpg

screenhunter02nov131744.jpg

Regola i cavaglieri e vedi che funziona. Se lo avessi collegato sbagliato ,avresti visto i “fuochi d’artificio” con un “buon profumo” dopo.

Inserita:

GRAZIE mille Bypass! senza il tuo aiuto non ce l'avrei fatta, te la sei capita che volevo il disegnino.. eheheh grazie di nuovo! Ho collegato in 2 minuti e funziona alla grande.