FORCE24 Inserito: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2011 (modificato) Ciao ragazzi, mi appello a voi ancora una volta per un aiutino....sto impazzendo per riuscire a capire il funzionamento di un relè crepuscolare in formato din acquistato da poco le cui istruzioni lasciano a desiderare... (fortuna che lo pubblicizzano di semplice installazione!) Ho provato varie configurazioni senza però trovare un metodo in cui il relè faccia il suo lavoro corretto; questi gli schemi:... Modificato: 18 novembre 2011 da FORCE24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Dimenticavo... ai contatti B1 e B2 dallo schema si deve collegare il sensore esterno...la cosa strana è che al contatto B1 c'è corrente e non ne capisco il motivo. Ai contatti 14 e 11 teoricamente si dovrebbero collegare la fase ed il neutro che vanno alla lampada o sbaglio?Mentre l'unica cosa di cui sono quasi certo è che ai contatti A1 e A2 vanno rispettivamente fase e neutro dall'impianto elettrico di casa....almeno credo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Grazie Elettrofonico per lo schema ma l'avevo già collegato anch'io cosi ma senza risultati....lo schema cartaceo (che ho allegato) fa presupporre questo tipo di collegamento...devo aggiungere (se può essere rilevante) che sul relè fra i contatti 14 e 11 è stampato il simboletto elettrico dell'interruttore...ma ancora non riesco a comprendere perchè nei due contatti non ci sia presenza di corrente nemmeno dando il consenso oscurando il sensore........qualche altra idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 hai provato a regolare il trimmer della sensibilità? comunque di solito sono necessari circa 30 secondi perchè il relè si attivi, dopo aver oscurato il sensore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 (modificato) Ciao, prmetto che non sono un elettricista, ma prova a fare come ti ha detto elettrofonico l'unica differenza,ai contatti 14 e 11 al contatto aperto(dovrebbe essere il 14) metti la fase che va alle lampade, al contatto chiuso(l'11) metti la fase entrante...e poi sempre alle lampade metti il neutro dal filo di alimentazione. Modificato: 18 novembre 2011 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 (modificato) mi auto incolpo , prova a fare come detto da fa87 e dovrebbe funzionare.. . io davo per scontato che l'uscita fosse a 220 volt, invece è probabile che sia solo un contatto per alimentare lampade di qualsiasi tensione.. certo che su quello schema non ci sono molte indicazioni però.... Modificato: 18 novembre 2011 da elettrofonico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 elettrofonico+-->CITAZIONE(elettrofonico)In effetti mettere un paio di linee in più non gli costava nulla ...speriamo che gli funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Per Elettrofonico, si, ho aspettato sino a sentire il relè entrare in azione (si sente il rumore) ma senza risultati...ho pure provato a girare la vite di regolazione dei lux sia a valori bassi, sia al max 100 ma anche qui senza risulati... Per fa87....scusami ma non ho ben capito il tuo ragionamento però qualcosa mi dice che potresti aver ragione....quindi se non ho capito male metto una fase che porta corrente al 14 e poi la fase che va alla lampadina all'11....mmm....vado subito a provare.... grazie ancora ragazzi....meno male ci siete voi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 (modificato) FORCE24+-->CITAZIONE(FORCE24)Aspettiamo prima di vedere se funziona : ) Modificato: 18 novembre 2011 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Vorrei usare il maiuscolo ma non si può...comunque........ragazzi vi voglio bene! Grazie mille ad entrambi ho usato il tuo schema fa87 ed è subito funzionato a razzo (ovviamente oscurando il sensore!) grazie ancora....comunque concordo lo schema esposto nel manuale di montaggio è fatto no male, di più! Bastava che avessero messo qualche indicazione in più e non ci sarebbero sti problemi!Thanx e...come sempre....qua trovo i migliori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Bene : ) sono contento! una sola curiosità...da come è fatto lo schema il contatto aperto (che va alle lampade) è il 14....tu come hai fatto? comunque credo che funzioni in entrambi i modi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Si confermo ma ho invertito i cavi....comunque funziona lo stesso ...fra poco devo scappare al lavoro per cui lascio così ma domani con calma metto i cavi corretti al 14 e all'11 per evitare guai!Grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Chi usa o ha usato relè industriali o relè su zoccolo, sa che normalmente il morsetto 11 indica il comune, mentre il 14 indica il contatto N.O. (normalmente aperto). In questo caso è ovvio che ovunque tu colleghi la fase diretta (su 11 o su 14) avrai lo stesso risultato al momento che il sensore crepuscolare ecciti il relè. SalutiPS: se hai messo inizialmente l' alimentazione (230V) su 11 e 14, all' eccitazione del relè dovrebbe esserti saltato un automatico o un fusibile o qualcos' altro, confermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Una curiosità: non ho compreso che fine fa il neutro. Sarebbe possibile ridisegnare il circuito in maniera più comprensibile?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Non so se è abbastanza chiaro...purtroppo è fatto con paint Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enx3 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Attilio+-->CITAZIONE(Attilio)Ciao Attilio, da quello cho ho capito, Force24 inizialmente ha collegato la lampada direttamente tra 11 e 14, pensando che il crepuscolare fornisse la 220 direttamente su quei morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enx3 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Cioa fa87,si, lo schema è sufficientemente chiaro.i collegamenti sono giusti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 grazie enx3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Già enx3, probabile sia come dici tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Anche io avevo capito che aveva fatto così.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Come è possibile che il messaggio #6 inserito dopo il messaggio #5 (inserito la prima volta alle 16:00) risulti essere stato spedito prima di quest' ultimo, ovvero alle 15:59? E' il mio PC che ha le traveggole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Come è possibile che il messaggio #6 inserito dopo il messaggio #5 (inserito la prima volta alle 16:00) risulti essere stato spedito prima di quest' ultimo, ovvero alle 15:59? E' il mio PC che ha le traveggole? blink.gifChe dire Attilio, pure il mio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Non ci avevo fatto caso...ma...anche da me c è questo problema ora che l hai fatto notare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Può essere che si riferisca all'orario di creazione del messaggio, che magari è stato completato prima da chi ha iniziato successivamente.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati