FORCE24 Inserita: 19 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 Ciao ancora a tutti....riconfermo il funzionamento corretto del tutto testato appieno col buio ...comunque Attilio tranquillo perchè non avevo collegato nessun filo a tensione sui due contatti incriminati proprio perchè, come dice anche enx3, credevo che una volta scattato il relè passasse la tensione automaticamente al 14 (o all'11); pensavo infatti quest'ultimi fossero i due contatti di fase e neutro della lampada e ignoravo completamente che al relè dovessero essere collegati due fili di fase; se poi ci aggiungiamo che lo schema fornito dal costruttore mi risultava inutile...Fa87 dovresti spedire il tuo schema (guarda lo potresti aver fatto anche con un Commodore64 ma sarebbe sempre più corretto ed utile dell'originale!) al costruttore magari ci prendono spunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 la maggior parte dei crepuscolari din adottano questo schema e oltretutto in questo modello ti fa vedere che i carichi si possono alimentare con tensioni differenti perche' i contatti rele' 11-14 sono liberi (in altri modelli dagli schemi sembra che non si possano usare tensioni differenti dal 220V ma non e' cosi')L'unica pecca delle istruzioni e' che non ti dicono che sulla sonda ti trovi tensioni in quanto internamente tutte le alimentazioni dell' elettronica non sono prelevate da trasformatore (per questioni di spazio) ma direttamente da fase e neutro tramite condensatori e resistenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 19 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2011 dovresti spedire il tuo schema (guarda lo potresti aver fatto anche con un Commodore64 ma sarebbe sempre più corretto ed utile dell'originale!) al costruttore magari ci prendono spunto!Mah, io non credo proprio che lo schema di Finder non sia chiaro; Certo, Finder si rivolge al mondo dei professionisti del campo elettrico, quindi se dai quelle istruzioni a un panettiere risulteranno incomprensibili.Lo schema che hai ricevuto da Fa87 è specifico per il tuo caso, ma in quanti modi si può utilizzare quel crepuscolare ? Come ti ha fatto giustamente notare nope, e come si comprende chiaramente dallo schema del costruttore (che ha usato la codifica standard per identificare i morsetti) con quel contatto ci puoi fare quello che vuoi visto che è libero da tensione: accendere una lampada a tensione di rete, accendere una lampada che è alimentata da una linea differente da quella che alimenta il crepuscolare, eccitare una bobina di un contattore a 24V per la pompa della fontana....Il costruttore fornisce uno schema standard e il professionista lo applica alle sue esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 20 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2011 Ciao ragazzi, ritornando sul discorso schema la mia era una nota di disappunto data dal fatto che il costruttore stesso (Finder) reclamizza il prodotto da me acquistato come di semplice installazione e sicuramente tale qualità non è indirizzata a chi fa l'elettricista di mestiere e che quindi degli schemi elettrici non è detto abbia particolare necessità vista la dimestichezza mentre reclamizzare per l'utente "fai da te" un prodotto di facile installazione per poi lasciarlo in balìa di uno schema che non specifica dettagliatamente i collegamenti da seguire e che (come detto da nope) nemmeno segnala la presenza di tensione al sensore mi sembra tutt'altro discorso. Inutile dire che quando ho rilevato la tensione al sensore pensavo di aver sbagliato collegamenti o addirittura che il prodotto fosse difettoso.Oltretutto nella confezione nemmeno hanno inserito la tabella con i codici errore dati dal led del crepuscolare e che ho dovuto trovare e scaricare dal sito del produttore...avevo anche mandato una mail al loro servizio clienti per chiedere informazioni sul prodotto senza ricevere ad oggi una risposta ...e così fortunatamente ho potuto rivolgermi a Voi che date sempre risposte chiare e gentili! Grazie di tutto e dei consigli raga!!! Alla prossima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 Finder non si potrà mai rivolgere all'utente fai da te, in quanto i prodotti che vende devono essere installati solo da professionisti.reclamizza il prodotto da me acquistato come di semplice installazione. Non è che tutto ciò che installa un eletttricista di professione deve essere necessariamente complicato e di difficile comprensione e quindi, anche un apparecchio del genere dovrebbe essere installato da professionisti che sanno interpretare i codici di comunicazione dei disegni tecnici. Se non sei un professionista hai fatto bene a lanciare un grido di aiuto sul forum; Ma il tuo intoppo non era dovuto alla scarsa qualità dello schema fornito da finder, ma dalla tua (lecita) poca dimestichezza nell'interpretare gli schemi elettrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2011 (modificato) Solo il fatto che si chiami "RELE" crepuscolare e non "INTERRUTTORE" crepuscolare fa capire che la tensione della bobina è isolata da quella del contatto, e quindi è chiaro che l'uscita non è in tensione. E comunque le istruzioni sono chiare: dopo la lampada fa vedere chiaramente che devi portare tensione (il simbolo dell'onda). Modificato: 21 novembre 2011 da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati