Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto Centralino Civile Abitazione 3 Kw

cagiva88

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere da hobbista.ormai un po mi conoscete......auauua una domanda...

Vorrei fare un centralino..ho pensato in questo modo...siccome mi richiedono selettività allora ho pensato in questo modo:

contatore enel uscita cavi da 6mm > sezionatore spd da 32 ampere uscita con cavi da 6mm > per magnetodifferanziale c16 2p 30mA tipo AC linea prese ; magnetodifferenziale c10 2p 30mA tipo AC linea luci > magnetodifferenziale c10 2p 30 mA tipo AC linea caldaia>magnetodifferenziale c16 2p 30 mA tipo B>linea condizionatore.

A parte il dimensionamento dei cavi in uscita vorrei sapere se come generale potrei tenere semplicemente ed unicamente un spd sezionatore da 32 ampere invece di mettere un differenziale puro...

grazie tante siete formidabili...e soprattutto attilio e maurizio colombi che mi sn(=sono) simpatici...io cmnq (=comunque) mi chiamo cagiva come nik perche' ho una cagiva freccia c10 r 1988 serie anniversary!!! ciao ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Regolamento: j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perché, x come per...........
Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali di tipo B sono abbastanza costosi, ed anche di difficile reperibilità in Italia.

Normalmente si usano per i carichi elettronici trifase, solo in alcuni casi particolari monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
attilio e maurizio colombi

:) Grazie per la simpatia, ma...

...io non mi chiamo Colombi ! :angry: :cussing: ...

:roflmao: scusa, ma scritto in quel modo sembrava il nome di un ristorante (da attilio e maurizio colombi) :superlol:

----

Riguardo al tuo problema, forse non ho capito bene ma cosa intendi per "sezionatore spd"?

Poi, personalmente trovo quasi superfluo un magnetotermico differenziale per la linea caldaia, penso possa bastare un' interruttore bipolare in prossimità del punto di connessione, potresti metterla sotto la linea prese o sotto quella dei condizionatori.

Piuttosto che un differenziale tipo B per la linea condizionatori, (non ho mai visto un differenziale tipo B in ambito industriale, figuriamoci in ambito residenziale, ammesso che tu riesca a trovarlo, penso costi qualche centinaio di euro) adotterei i tipo A in generale per tutti i circuiti prese, e perchè no, anche per le luci vista la massiccia presenza di elettronica nelle lampade a basso consumo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io aggiungeri una "linea cucina" con un MTD da 25A seguito da MT 16A per forno e lavastoviglie, 10A per il frigo e per le "utenze minori" (prese sul bannco, forno a microonde, tv...)

Link al commento
Condividi su altri siti