Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Per Separazione Elettrica - principi e differenze

ohm76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti i forumisti. In questi giorni mi è capitato uno schema elettrico di illuminazione esterna che invece di usar come protezione dai contatti diretti ed indiretti il normale e da tutti noto differenziale, utilizza un trasformatore con rapporto 1:1 quindi 230V in entrata produrranno 230V in uscita. Benchè questo tipo di trasformatore a doppio isolamento mi sia già noto, mi sfugge il principio per il quale si viene a creare qulla condizione per cui in caso di rottura dell'isolamento la persona eventualmente interessata non venga percorsa da una corrente pericolosa, ma bensì da corrente capacitiva di scarso valore. In questo collegamento si usa collegare le masse fra loro ma senza connetterle a terra. Chi potrà spiegarmelo mi farà un piacere, magari con esempi semplici o anche rimandi ad altre discussioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

NElla home page trovi la sezione discussioni importanti,in questa vai su "impiantistica elettrica"e trovi la discussione "sistema it,separazione elettrica,trafo di isolamento".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il secondario del trasformatore di isolamento è galvanicamente isolato dal primario (rete di alimentazione del fornitore) e non ha nessun riferimento verso terra a differenza del primario, che in ambito TT o TN è "vincolato" dal centrostella (neutro connesso a terra) del trasformatore MT/BT.

Lo stesso più o meno avviene nel sistema IT, dove il neutro è isolato da terra (semplificando).

Comunque, penso che seguendo il consiglio di eliop chiarirai definitivamente i tuoi dubbi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE:

il sistema con trasformatore di isolamento funziona a delle precise condizioni:

1) impianto poco esteso

2) impossibilita' che qualsiasi punto vada a massa ( isolamento linee e appoarecchi rinforzato)

3) monitoraggio continuo dell'isolamento con segnalazione del primo guasto a terra.

tutto cio' rende critico e complicato gestire un simile impianto in ambito residenziale.

SE NON REALIZZATO CON TUTTI I CRITERI DI SICUREZZA , detto impianto rappresenta un'indebita fonte di pericolo.

puoi dire in che ambito e' realizzato?

molto probabilmente e' un impianto che esige la continuita' assoluta di servizio.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti