Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare + Rilevatore Presenza Theben - schema elettrico di collegamento chiarimento

silvano999

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho bisogno di aiuto; ho un crepuscolare + rilevatore di presenza theben LUXA 101-150 e 101-180 che volevo usare solamente come CREPUSCOLARE ; il morsetti sono :

N L D1 D2 con ponte tra D1 e D2 la domanda è SALVO IL COLLEGAMENTO N ed L a quali morsetti collego la lampadina? mi scuso se non riesco per scarsa dimestichezza sul PC a non evidenziare lo schema elettrico......ringrazio calorosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono elettricista ma un hobbysta...però...l'oggetto in esame dovrebbe essere questo... qui c'è lo schema di collegamento, ma a me sembra che non hai modo di separare il crepuscolare dal sensore di movimento (a meno che non lo apri e riesci a farlo aprendolo...ma sfruttando solo i contatti non mi sembra che puoi fare quello che vuoi...perchè come contatti ha solo

1)N il neutro di alimentazione

2)L fase di alimentazione

D1) contatto normalmente aperto

D2) fase entrante da "spezzare" nel sensore

N.B. Per gli elettricisti:

nello schema D1 è segnato come contatto N.O., mentre, però poi manda alla lampada il filo da D2, invece che da D1...non so perchè...non dovrebbe essere il contrario? o sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta, ma ritenevo, forse, che togliendo il ponte L-D1, ci fosse la possibilità di trovare la soluzione; poi, ma perchè non si evidenziano negli schemi anche in contatti interni NO ed NC con relativa denominazione?..di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nope+-->
CITAZIONE(nope)

Nope...da quanto ho capito...silvano999 vooleva fare altro...cioè il prdotto in questione è un crepuscolare con sensore di movimento integrato...lui voleva usare solo il crepuscolare senza sensore di movimento...dallo schema mi sembra che non si possa fare...perchè tra i contatti ha solo l'alimentazione N-L e poi "l'interruttore" D1-D2...

come hai giustamente detto come si vede dallo schema la lampada va fra D2 e il neutro, l unica cosa...stando invece ai simboli sui contatti...non dovrebbe essere D1 ad andare alle lampade e D2 da ponticellare con L? il contatto aperto è D1...

EDIT :

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

il sensore Theben e' un rilevatore di movimento che ha al suo interno anche il crepuscolare che opportunamente regolato stabilisce a che soglia di luce voglio far intervenire il tutto. Nella maggior parte dei casi si usa per accendere delle luci alla sera e quindi lo si regola per questo mentre di giorno non interviene.

Il sensore ha tre regolazioni - distanza rilevamento - tempo eccitazione rele - crepuscolare

Le istruzioni mi sembrano piu che chiare L1 e N sono l' alimentazione mentre D1 e D2 sono i contatti interni del rele che non e' in scambio (NO - NC)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per la collaborazione, ancora non ho chiaro se il contatto NO interno tra D1 e D2 è crepuscolare o di rilevamento.

Eppoi, lo devo ancora alimentare con L e N oppure no, tolgo il ponte e considero NO interno crepuscolare e collego solo quello come un interruttore ?

ringrazio nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

silvano999+-->
CITAZIONE(silvano999)

Lo schema dice:

1) prendi il neutro della linea di casa e mettilo su N

2) prendi la fase di casa e mettila su L

3) ponticella la fase tra L e D1

4) prendi un filo inseriscilo in D2 e arriva alla lampada

5) chiudi il tutto collegando la lampada anche il neutro

Per nope

concordo in tutto...l'unica cosa che dicevo è che sul contatto D1 c'è il simbolo " _/ " quindi il contatto di uscita dovrebbe essere D1 e il contatto di entrata dovrebbe essere D2

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami nope, ma l'apparecchio mi è stato regalato da un amico che ha fatto un incauto acquisto, io lo utilizzo, come avevo precedentemente detto, SOLO come crepuscolare, NON sono interessato al rilevamento, ho già collegato come dici tu, ma assomma le due funzioni e non mi va bene.

quindi serve ESCLUSIVAMENTE per crepuiscolare e se cio non fosse possibile vado in negozio e ne compero uno.

ringrazio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

non cé' entrata o uscita, lo decidi te- se lasci il ponticello la fase te la ritrovi su D1 e quindi diventa uscita - la fase o altra tensione la puoi mettere anche su D2 ed esci su D1 aprendo il ponticello (D1 e D2 sono semplici contatti di rele)

Ad ogni modo questo non e' un crepuscolare, se non cé' movimento non cé' luce che tenga

Link al commento
Condividi su altri siti

nope sono d accordo con te intendevo solo a livello di simbolo per quanto ne so quello doveva essere l uscita poi ovviamente funziona io entrambi i modi...è come il neutro, dovrebbe essere blu ma se uso un filo nero funziona uguale!

Silvano come ti avevo già detto e ha confermato nope crepuscolare e sensore sono "integrati" quindi non puoi utilizzarlo solo come crepuscolare...se vuoi solo un crepuscolare puoi vedere sul sito finder

Link al commento
Condividi su altri siti