Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare + Rilevatore Presenza Theben - schema elettrico di collegamento chiarimento

silvano999

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho bisogno di aiuto; ho un crepuscolare + rilevatore di presenza theben LUXA 101-150 e 101-180 che volevo usare solamente come CREPUSCOLARE ; il morsetti sono :

N L D1 D2 con ponte tra D1 e D2 la domanda è SALVO IL COLLEGAMENTO N ed L a quali morsetti collego la lampadina? mi scuso se non riesco per scarsa dimestichezza sul PC a non evidenziare lo schema elettrico......ringrazio calorosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che non sono elettricista ma un hobbysta...però...l'oggetto in esame dovrebbe essere questo... qui c'è lo schema di collegamento, ma a me sembra che non hai modo di separare il crepuscolare dal sensore di movimento (a meno che non lo apri e riesci a farlo aprendolo...ma sfruttando solo i contatti non mi sembra che puoi fare quello che vuoi...perchè come contatti ha solo

1)N il neutro di alimentazione

2)L fase di alimentazione

D1) contatto normalmente aperto

D2) fase entrante da "spezzare" nel sensore

N.B. Per gli elettricisti:

nello schema D1 è segnato come contatto N.O., mentre, però poi manda alla lampada il filo da D2, invece che da D1...non so perchè...non dovrebbe essere il contrario? o sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta, ma ritenevo, forse, che togliendo il ponte L-D1, ci fosse la possibilità di trovare la soluzione; poi, ma perchè non si evidenziano negli schemi anche in contatti interni NO ed NC con relativa denominazione?..di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nope+-->
CITAZIONE(nope)