ciciusx Inserito: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2011 Ciao a tutti, volevo togliermi ogni dubbio sul fatto che sia lecito alimentare con il cavo fror poggiato sul controsoffitto in cartongesso dei fari. Avendo solo i fori dei fari non posso fare tubazioni o altro, posso solo lanciare il cavo da un foro all'altro.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 Credo proprio di si, tranne il fatto che non sia esplecitamente richiesto un altro tipo di cavo.Il 90% dei lavori che ho visto sono fatti così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 Anche io ne ho visti tantissimi.Per espressamente richiesto intendi dal cliente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 se si prende un qualunque catalogo di un costruttore , il fror è indicato per posa mobile, in teoria sarebbe meglio usare FG7 per posa fissa , anche se sembra esagerato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 22 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 Nessun problema per il for, sempre che non sia richiesto da capitolato un altro tipo di cavo (tipo cavo con caratteristiche LS0H).il fror è indicato per posa mobileVero, ma tieni presente che l'installazione di plafoniere in controsoffitto con cavo senza guaina è una posa fissa (il cavo infatti non viene mosso ordinariamente durante l'utilizzo del corpo illuminante) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 22 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2011 Bene, grazie ad entrambi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Ho fatto moltissimi negozi rivestiti in cartongesso e relative modifiche.Oggi mi sento buono ed eccovi un corso accellerato di passagio cavi fra il soffitto ed il controsoffito in cartogesso, vale anche con faretti dove non passa nemmeno la mano e dove la sistanza soffitto- controsoffitto è minima:Metro flessibile, coperchio di una canalina "piccola", a libera fantasia tutto ciò che è flessibile: si infila nel primo foro e si fa sbattere nel soffitto, con un poco di abilità lo si fa scorrere su di esso mentre un compagno nel foro successivo, (fari piccoli = tanti fari) con un uncino fatto con tirante da cartongesso ripiegato e nastrato su un tubo da 20 cerca di afferarlo per tirarlo dal foro. Serve come anima per tirare il cavo.Va bene anche un'antenna a stilo delle radio, dei spezzoni di tubi da 20 e dei manicotti (man mano che infili aggiungi uno stadio), da ricordarsi anche il mollone con manico che si usa per spurgare i tubi (ogni tanto risolve la situazione), non va bene il tubo elettrico flessibile ma provare non costa nulla, inadatto il tubo spiralato pesante.Attenti a quando tirate, meglio essere in due, uno solleva con un forcone (beh...forchetta...una U nastrata su tubo) ed uno tira.Non dovesse bastare fate un bel foro in posto "centrato", "simmetrico" da 20 cm di misura adatta alla griglia dell'aria condizionata che poi userete per tappare il foro ( e diventa tombino sottosopra di ispezione per successive modifiche".Ma potete tappare anche una lampada di emergenza, una cassa acustica che non funzionerà,....altro...Per le pareti si maschera con : specchi, depliant, poster, pubblicità, orologi, e quant'altro il negoziante riterrà opportuno.Il contrario: se dovete fare un foro con la fresa (una cassa acustica, un faro) dovete cercare di capire se c'è la possibilità di tranciare un cavo esistente e se beccate i montanti di alluminio.Ma come si fa a passare da un locale all'altro se i controsoffiti dei due locali sbattono nella trave?In fase di realizzazione si aumentano le dimensioni della trave o di un pilastro. Si riveste di cartongesso distante dal pilastro quanto la profondità di una cassetta di distribuzione VIMAR V7, V8 (non ricordo la sigla), poi occorre sistemarli con criterio ma permettono modifiche.Nel retrobottega fate costruire un falso muro distante dal muro la profonfità di un quadro da incasso,( un poco di più), avviate al muro dei murali da...fate voi...da 5 cm e su di esso avvitate il quadro...i cavi arriveranno da un foro nel muro fra il contosoffitto ed il soffitto, verrano sguainati e mentre il GV si ferma in alto (ma poi proseguirà con la corda) le cordine arriveranno nel quadro.Regola di sicurezza: un cavo FROR da 1,5 mm2 (per lunghezze limitate) per due o tre fari protetti da MGT 10A ma in realtà lavorano molto meno.Se passate i cavi prima del controsoffitto, livelli segnati dal gessista, fascettateli a dei tiranti e fateli cadere, più o meno, al posto giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Trucco usato ultimamente per dei cartongessi (deciso all'ultimo momento l'aggiunta di 4 faretti diameto 66mm)Ho infilato un tubo rigido da 16mm, in direzione dell'altro faretto.Questo tubo "striscia" su soffitto e mi sono fermato quando il mio collega mi ha segnalato che lo vedeva in alto.A questo punto ho infilato all'interno del tubo del cavo fror in modo che la testa, una volta uscita, cadesse nel foro.Una volta agganciato ho sfilato il tubo plastico e ho usato il fror come traino.p.s.: occhio che non abbiano messo degli ulteriori pannelli sopra il cartongesso, e occhio anche ai maledetti fil di ferro di sostegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati