Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Fuori Uso - il salvavita non resta acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, alcuni giorni fa un mio amico s'è recato per dei controlli in una sua seconda casa. Entrato in casa accende il salvavita e dopo pochi istanti esplode la plafoniera dell'ingresso e salta l'energia elettrica. Pensando ad un problema della plafoniera, la rimuove lasciando i cavi penzolanti, adeguatamente isolati, ma il salvavita non sta acceso, nemmeno con l'interruttore della luce dell'ingresso spento.

La casa è della fine anni '70 primi anni '80 ma l'impianto è stato revisionato totalmente nel 2008, quand'è stata rilasciata il certificato di sicurezza dell'impianto stesso. Cosa può essere successo?

Il mio amico ha contattato l'elettricista della zona che appena può farà un sopralluogo per capire cos'è successo.

Escludendo il problema alla plafoniera dell'ingresso, mi verrebbe da pensare ad un guasto al salvavita...ma sono ignorante in materia.

Inserita:

Probabilmente in seguito ad un corto circuito si è guastato anche il differenziale (chiamiamolo con il suo vero nome ;)).

esplode la plafoniera dell'ingresso

Ha fatto proprio "boooom" ?

Escludendo il problema alla plafoniera dell'ingresso

Se è "esplosa" forse un problema ce l'ha.

PS

Questo insegna dividere i circuiti luce su due o più interruttori differenziali non è del tutto inutile.

Inserita:
mi verrebbe da pensare ad un guasto al salvavita...
Bisognerebbe provare a togliere tensione dal contatore del fornitore di energia, e a quasto punto verificare se il salvavita rimane inserito.

Se no, il salvavita è guasto, se si il guasto è da ricercarsi nell'impianto, a questo punto come prima prova bisogna togliere tutte le spine di eventuali utilizzatori, lavatrice, forno, ecc....

Se staccando tutto il salvavita non scatta occorre reinserire le spine una alla volta, fino a trovare l'utilizzatore che crea il problema.

Se anche staccando tutte le spine salta lo stesso occorre sezionare l'impianto e fare alcune prove.