Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei un dubbio, e domando a voi del forum perchè avete molta più esperienza di me e conoscete le norme riguardanti la sicurezza degli impianti:

Una mia zia possiede una casa suddivisa in due appartamenti, il piano sottostante è tutto ok, ha installato un modulo differenziale G63Ac della bticino, e dei MT da 10A e 16A,con un contattore che eroga 6KW,nel piano superiore l'impianto e del tutto finito, ma non collegato, mi spiego meglio: sono installati solo i magneto termici da 10 e 16, ma non il differenziale. La mia domanda è questa posso mettere un differenziale Puro da 30 A e collegarmi direttamente alla presa più vicina,oppure è opportuno scendere al piano sottostante e utillizzare il differenziale da 63 A e portare la fase e il neutro ai MT? grazie attendo una vostra risposta

Inserita:

Ciao..premetto che non sono un professionista ma un hobbysta...ovviamente puoi benissimo mettere un nuovo differenziale per il piano di sopra...anzi soprattutto per case molto grandi è consigliabile fare una suddivisione a zone, in modo che uno scatto di un differenziale non ti lascia completamente al buio! una sola cosa...hai un contratto da 6kw, ricordando P=vicosfi, i=P/(v cos fi) = 6000 W/230V* 0.8= 32... quindi è consigliabile mettere un differenziale di maggior amperaggio rispetto ail 30 A che avevi detto ...

Inserita:

Ciao..premetto che non sono un professionista ma un hobbysta...ovviamente puoi benissimo mettere un nuovo differenziale per il piano di sopra...anzi soprattutto per case molto grandi è consigliabile fare una suddivisione a zone, in modo che uno scatto di un differenziale non ti lascia completamente al buio! una sola cosa...hai un contratto da 6kw, ricordando P=vicosfi, i=P/(v cos fi) = 6000 W/230V* 0.8= 32... quindi è consigliabile mettere un differenziale di maggior amperaggio rispetto ail 30 A che avevi detto ...

Inserita: