Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei un dubbio, e domando a voi del forum perchè avete molta più esperienza di me e conoscete le norme riguardanti la sicurezza degli impianti:

Una mia zia possiede una casa suddivisa in due appartamenti, il piano sottostante è tutto ok, ha installato un modulo differenziale G63Ac della bticino, e dei MT da 10A e 16A,con un contattore che eroga 6KW,nel piano superiore l'impianto e del tutto finito, ma non collegato, mi spiego meglio: sono installati solo i magneto termici da 10 e 16, ma non il differenziale. La mia domanda è questa posso mettere un differenziale Puro da 30 A e collegarmi direttamente alla presa più vicina,oppure è opportuno scendere al piano sottostante e utillizzare il differenziale da 63 A e portare la fase e il neutro ai MT? grazie attendo una vostra risposta

Inserita:

Ciao..premetto che non sono un professionista ma un hobbysta...ovviamente puoi benissimo mettere un nuovo differenziale per il piano di sopra...anzi soprattutto per case molto grandi è consigliabile fare una suddivisione a zone, in modo che uno scatto di un differenziale non ti lascia completamente al buio! una sola cosa...hai un contratto da 6kw, ricordando P=vicosfi, i=P/(v cos fi) = 6000 W/230V* 0.8= 32... quindi è consigliabile mettere un differenziale di maggior amperaggio rispetto ail 30 A che avevi detto ...

Inserita:

Ciao..premetto che non sono un professionista ma un hobbysta...ovviamente puoi benissimo mettere un nuovo differenziale per il piano di sopra...anzi soprattutto per case molto grandi è consigliabile fare una suddivisione a zone, in modo che uno scatto di un differenziale non ti lascia completamente al buio! una sola cosa...hai un contratto da 6kw, ricordando P=vicosfi, i=P/(v cos fi) = 6000 W/230V* 0.8= 32... quindi è consigliabile mettere un differenziale di maggior amperaggio rispetto ail 30 A che avevi detto ...

Inserita:

Si, l'idea era la suddivvisione delle zone, il dubbio era più che altro se partire dal centralino e quindi dal primo differenziale o dalla presa.Grazie

Inserita:

Ah...scusa...non avevo capito...ovviamente devi partire sempre dal contatore!

Inserita:

Ok, posso utilizzare anche il differenziale già montato il g23/63ac?senza dover per forza installare un nuovo differenziale, ma a valle del differenziale installare i due ulteriori MT uno luci e l'altro per le prese...? Giusto??

Inserita:
Alexinho+-->
CITAZIONE(Alexinho)

Intendi dire di usare un unico differenziale per entrambi i piani...e in serie a questo mettere due magnetotermici per il piano terra e due per il piano superiore?

Se è così...ovviamente lo puoi fare...però...i MT e il differenziale agiscono in circostanze diverse...cioè...il MT interviene se viene assorbita più corrente di quanto si potrebbe assorbire...il differenziale in caso di perdite...visto che immagino che la casa è abbastanza grande...sarebbe bene mettere almeno 2 differenziali (uno per piano) in modo che se scatta uno..non si resta completamente al buio!

Ps hai detto che il differenziale è tipo Ac....sarebbe meglio un tipo A...

Inserita:

Buongiorno, si so che sarebbe meglio a evere anche un altro differenziale anche perché così sarebbe divisa come macro zona, per il momento penso che rimanga un differenziale...;-)grazie per il momento;-) per i consigli.

Inserita:

BEh comunque se hai spazio nel centralino puoi sempre aggiungerlo anche in un secondo momento : )