andreabarbuscia Inserito: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2011 Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma è da un sacco che vi leggo. Sono un Perito Informatico e sto ristrutturando casa e vorrei cimentarmi a fare io l'impianto elettrico. A scuola ho studiato elettrotecnica ma vorrei qualche consiglio da parte vostra. Ho i 2 cavi da 6 mm che partono dal contatore enel e che entrano nell'appartamento. Da li come procedo? Mi conviene fare un impianto con una struttura libera ( derivazioni comunicanti) oppure a stella (derivazioni indipendenti)? Con cosa lo proteggo? Sezione dei conduttori? Grazie anticipatamente a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Ciao, premetto che non sono un professionista, ma sono un hobbysta...detto ciò...andreabarbuscia+-->CITAZIONE(andreabarbuscia)Io preferisco a stella... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 26 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 (modificato) Salve, grazie per la risposta. Avevo intenzione di procedere in questo modo:Contatore Enel ---- Cavo 6mmq ------> MT da 25A (Interruttore Quadro)MT da 25A ---- Cavo 6mmq ------> MTD da 16A (Protezione e comando Prese)MT da 25A ---- Cavo 6mmq ------> MTD da 10A (Protezione e comando Luci)Adesso come procedo? Essendo che devo fare un impianto con struttura a stella i cavi che escono dal MTD dove li vado a collegare? Morsettiera da pannello oppure con dei morsetti a mammut? Modificato: 26 novembre 2011 da andreabarbuscia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...