andreabarbuscia Inserito: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2011 Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma è da un sacco che vi leggo. Sono un Perito Informatico e sto ristrutturando casa e vorrei cimentarmi a fare io l'impianto elettrico. A scuola ho studiato elettrotecnica ma vorrei qualche consiglio da parte vostra. Ho i 2 cavi da 6 mm che partono dal contatore enel e che entrano nell'appartamento. Da li come procedo? Mi conviene fare un impianto con una struttura libera ( derivazioni comunicanti) oppure a stella (derivazioni indipendenti)? Con cosa lo proteggo? Sezione dei conduttori? Grazie anticipatamente a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Ciao, premetto che non sono un professionista, ma sono un hobbysta...detto ciò...andreabarbuscia+-->CITAZIONE(andreabarbuscia)Io preferisco a stella... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 26 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 (modificato) Salve, grazie per la risposta. Avevo intenzione di procedere in questo modo:Contatore Enel ---- Cavo 6mmq ------> MT da 25A (Interruttore Quadro)MT da 25A ---- Cavo 6mmq ------> MTD da 16A (Protezione e comando Prese)MT da 25A ---- Cavo 6mmq ------> MTD da 10A (Protezione e comando Luci)Adesso come procedo? Essendo che devo fare un impianto con struttura a stella i cavi che escono dal MTD dove li vado a collegare? Morsettiera da pannello oppure con dei morsetti a mammut? Modificato: 26 novembre 2011 da andreabarbuscia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 26 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2011 Nell'impianto a stella tutti i fili partono da un unico punto...potresti fare per es così ...per la linea luci:MTD 10A porti un cavo da 2,5 mm^2 a una scatola di derivazione che consideriamo come "principale della casa" da questo cavo poi fai la prima "stella" cioè...porti cavi da 2.5mm^2 in ogni stanza alla cassetta di derivazione "principale della stanza" da questa cassetta di derivazione poi parti con i cavi da 1,5mm^2 che vanno a ogni punto luceAnalogamente per la linea prese dal MTD da 16A vai alla scatola di derivazione principale di casa con un cavo da 4mm^2 da qui fa la prima stella con ogni filo della stella che va in una stanza fino alla scatola di derivazione principale della stanza ....poi dalla scatola di derivazione principale della stanza parti con cavi da 2.5mm^2 a ogni presa...in teoria se usi prese da 10A potresti usare anche cavi da 1.5 mm^2 anzicchè quelli da 2.5.mm^2 ma io ti consiglio di usare prese bipasso 10/16A e quindi utilizzare cavi da 2.5 mm^2...Per cosa usare io mi trovo bene con questo genere di morsetti...ma comunque credo che l importante è 1) non usare nastro isolante...perchè col tempo si scioglie...2) utilizzare morsetti della giusta dimensione...ps. come ho detto sono un hobbysta...quindi sarebbe meglio aspettare i consigli di un professionista! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Per quanto riguarda passare i tubi a terra per distribuire l'impianto, che tubi uso? I classici tubi neri da impianto elettrico oppure si possono usare quelli che si usano per gli impianti esterni? Ho visto degli impianti fatti con quel tipo di tubazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 andreabarbuscia+-->CITAZIONE(andreabarbuscia)Intendi tipo le canaline esterne ? Non sono vietate...però...se non è una casa dove già ci abiti...ovviamente è meglio mettere i tubi corrugati interni...e fare una differenziazione di colori...Per es. Bticino consiglianero = energiaazzurro = videocitofonia, citofonia e segnalazionemarrone = antifurto e allarmibianco = trasmissione datibianco = antenna TV e SATLilla/viola = Diffusione sonoraVerde = telefoniainoltre ...io direi di separare anche luci da prese...per es. siccome ci sono i tubi arancioni...puoi fare per es. arancione luci e nero prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 I tubi corrugati interni come si fissano a terra? C'è un metodo specifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Se hai spazio più che per terra (dove ci va il pavimento) è meglio che li metti alle pareti...perchè se poi vorrai fare modifiche ....rompere un muro è più facile che rompere un pavimento!!! comunque...con uno scalpello fai il percorso rompendo il muro ...la profondità dipende dalla sezione del tubo...tu prendi i tubi e provi se vanno bene...poi metti i tubi magari mantenendoli con qualche chiodo...a questo punto metti il cemento sui tubi in modo che si mantengono bene...poi quando il cemento è secco passi il rasante in modo da fare liscio il muro...quando è secco..se ci sono parti imprecise scartavetri in modo da fare preciso...e infine pitturi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Avevo intenzione di procedere in questo modo:Contatore Enel ---- Cavo 6mmq ------> MT da 25A (Interruttore Quadro)MT da 25A ---- Cavo 6mmq ------> MTD da 16A (Protezione e comando Prese)MT da 25A ---- Cavo 6mmq ------> MTD da 10A (Protezione e comando Luci)Adesso come procedo?ciao, anch'io, come fa87, non sono un professionista però di consiglio (VIVAMENTE) di aggiungere un MTD per la cucina ed uno per i "servizi" (intesi non come bagni ma come altre cose che non sono prese e luci es cdz e caldaie), poi sarebbe assai buona cosa, oltre che richiesto dalla normativa, mettere degli interruttori bipolari, o ancor meglio dei MT, a comando delle prese inaccessibili, es elettrodomestici della cucina, potrebbero farti molto comodo in futuro, anche solo per staccare gli elettrodomestici quando vai in vacanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Concordo con Mem-93...infatti nel messaggio #2 avevo detto un po' queste cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 (modificato) metti uno scaricatore sdp magari con una protenzione per lo scaricatoreSe si mettono gli SPD bisogna pensare anche alla loro protezione.Un SPD senza protezione può essere pericoloso.O si mettono SPD autoprotetti o si mettono protezioni di back up esterne come da istruzioni.In ogni caso vale sempre la regola: seguire le istruzioni del costruttore. Modificato: 27 novembre 2011 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 poi sarebbe assai buona cosa, oltre che richiesto dalla normativa, mettere degli interruttori bipolari, o ancor meglio dei MT, a comando delle prese inaccessibili, es elettrodomestici della cucina, potrebbero farti molto comodo in futuro, anche solo per staccare gli elettrodomestici quando vai in vacanza.Tutto giusto. Io però consiglio anche di fare uno o due circuiti always-on per alimentare le utenze che si lasciano accese quando si va in vacanza, come frigorifero e allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 E' molto meglio murarli a muro piuttosto che nel pavimento , poichè infatti è più facile rompere il muro piuttosto che il pavimento . Tu fai lo scasso nel muro con scalpello o martello demolitore passi il tubo in orizzontale o verticale , non diagonale a seconda di dove lo devo portare. Dopo lo muri con dell'intonaco pronto a base cemento o gesso , io uso sempre quello base cemento mi trovo meglio. Una volta asciugato dai col fracasso o con la stecca da pittore la tonachina , stendendola pari al muro già esistente. Quando è asciutta la carteggi con della carta vetrata e gli dai il rasante : se sei bravo a darlo e hai esperienza non sarà necessario dopo stuccare sennò si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 (modificato) Se hai spazio più che per terra (dove ci va il pavimento) è meglio che li metti alle pareti...perchè se poi vorrai fare modifiche ....rompere un muro è più facile che rompere un pavimento!!! comunque...con uno scalpello fai il percorso rompendo il muro ...la profondità dipende dalla sezione del tubo...tu prendi i tubi e provi se vanno bene...poi metti i tubi magari mantenendoli con qualche chiodo...a questo punto metti il cemento sui tubi in modo che si mantengono bene...poi quando il cemento è secco passi il rasante in modo da fare liscio il muro...quando è secco..se ci sono parti imprecise scartavetri in modo da fare preciso...e infine pitturi!Devo ristrutturare casa. Quindi i pavimenti li romperanno i muratori. Come fisso i tubi a terra? uso i chiodi? Modificato: 27 novembre 2011 da andreabarbuscia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 (modificato) Si andrea...ora devi ristrutturare casa quindi lavorano i muratori...ma se un domani dovrai fare qualche modifica...è più una rottura togliere il pavimento! comunque i chiodi servono solo per far mantenere i tubi prima che si seccca il cemento (praticamente metti il chiodo al lato del tubo e lo pieghi in modo che si mantiene)...però se vuoi fare a pavimento...non serve...cioè...a muro si mettono per non far cadere i tubi prima che si secchi il cemento...ma a terra non sevono!ps. grazie carlo : ) cioè...sapevo che era buona cosa proteggere gli spd(e quindi se ne dovevo mettere uno l'avrei protetto)ma...non sapevo invece che potesse essere pericoloso non proteggerli! Modificato: 27 novembre 2011 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Ma a terra come stanno fermi? Sono flessibili. Quindi se li lascio se ne vanno per i fatti loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Ahhhh capito che intendi...ma le estremità vanno fissate alle scatole di derivazione o alle scatole portafrutti! comunque ...cioè se vedi che si girano ovviamente puoi mettere qualche chiodo ritorto per fermarli...! nessuno lo vieta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Ma a terra come stanno fermi? Sono flessibiliPuoi usare dei normali tasselli e del fil di ferro per legarli a terra, oppure io uso una specie di scalpello con cui fissare dei chiodi adatti, e, mettendo una cinghia sopra i tubi li tiene fermi. ( va bene pure quella delle tapparelle).In rete non l' ho trovato, se ci riesco ti posto l'immagine così capisci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 CITAZIONEMa a terra come stanno fermi? Sono flessibiliPuoi usare dei normali tasselli e del fil di ferro per legarli a terra, oppure io uso una specie di scalpello con cui fissare dei chiodi adatti, e, mettendo una cinghia sopra i tubi li tiene fermi. ( va bene pure quella delle tapparelle).In rete non l' ho trovato, se ci riesco ti posto l'immagine così capisci ecco quà lo uso anch'io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabarbuscia Inserita: 27 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Ottima soluzione ma non penso che nella mia città posso trovare questo prodotto. Comunque io ho visto che alcuni utilizzano una specia di sbarretta con dei fori. E una sbarretta tipo di alluminio, molto flessibile. Come si chiama? Mi consigliate di utilizzarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 27 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2011 Per caso intendi questi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Comunque io ho visto che alcuni utilizzano una specia di sbarretta con dei fori. E una sbarretta tipo di alluminio, molto flessibile. Come si chiama? Mi consigliate di utilizzarla?Da queste parti la chiamiamo bandella, comnque se vai in un ferramenta sicuramente la trovi.In alternativa potresti usare la cinghia delle tapparelle.P.S. Davide, intendevo proprio quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Ottima soluzione ma non penso che nella mia città posso trovare questo prodotto.Perchè dove abiti? Nel Burkina Faso? (con tutto il rispetto per carità!)Ti posso garantire che lo trovi in qualsiasi ferramenta.Comunque pui usare la bandella fissandola con tasselli al pavimento, oppure piantando due chiodi e poi fissare il tubo con il ferro.E' molto meglio murarli a muro piuttosto che nel pavimento ...Ma hai mai fatto un impianto elettrico? Presumo di no! questa è una foto trovata on line mi spieghi come faresti a far passare nei muri le tubazioni?boh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Confermogli impianti nuovi si fanno tutti rigorosamente psando il tubo a terra proprio come nella foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2011 Anche io avevo consigliato se ha spazio nei muri di fare a muro (poi ovviamente dipende dalla quantità di tubi da passare e quindi dall'impianto) per evitare in caso di evenutali modifiche di rompere il pavimento...ma cioè...quello nella foto mi sembra già un impianto abbastanza grande...e la differenziazione dei colori dei tubi mi fa pensare a vari impianti (elettrico, tv, ecc)...se però non si devono passare molti tubi credo che sia più comodo nelle pareti...non è bello abitare in una casa e dover rompere il pavimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati