Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Nuovo

andreabarbuscia

Messaggi consigliati

:blink:

A me sembra un impianto normale, siamo nel 2011 e non stiamo parlando di un miniappartamento costruito a risparmio per venderlo.

Le tubazioni si fanno passare il più possibile nel pavimento e poi si fa la traccia nel muro fino ad arrivare ai vari punti luce/varie.

Solitamente si fanno passare nei muri solamente nei casi di ristrutturazioni dove si integra qualche presa ma è impensabile di realizzare un itero impianto passando nei muri. Mi sembra che stiamo tornando all’epoca dei tubi di ferro/cartone e scatolette metalliche tonde con i tubi murati in alto nei muri.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non si devono passare molti tubi credo che sia più comodo nelle pareti...
Perdonami, ma ti posso garantire che non è assolutamente così. Anche in un impianto microscopico, se il pavimento è disponibile, la cosa più sensata generalmente è quella di sfruttare il piano del pavimento gia pronto all'uso. la posa che si vede nella foto non è assolutamente la posa di un impianto particolarmente evoluto, mi sembra piuttosto lo standard minimo.

non è bello abitare in una casa e dover rompere il pavimento
Se devi fare delle modifiche in un impianto già fatto con distribuzione a pavimento, non è che devi rompere il pavimento per sfilare il vecchio tubo; lo lasci dov'è e fai una traccia nuova partendo da una scatola portafrutto o da una cassetta di derivazione e questa volta la fai a muro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa forse non mi eso spiegato bene...con impianto grande non intendevo che fosse molto evoluto (magari domotica)...no...ma intendevo

1) Credo sia una casa abbastanza grande perchè dei tubi che "entrano nel pavimento" come se andassero a un piano inferiore (magari mi sbaglio io)...e poi comunque non so...più che un appartamentino mi sembra proprio una casa grande dalla foto (magari mi sbaglio)

2) Ci sono tubi di diversi colori che mi fanno pensare oltre alla linea energia anche altre cose (tv, telefono, dati ecc) mentre invece andrea non ha nominato queste cose quindi non credo che debba farle (magari mi sbaglio)

Comunque non so quanto sia grande casa di andrea, nè se dovrà abitarci, o venderla, nè quanto vuole spendere (se avete notato nel mio primo o secondo post gli avevo consigliato una maggior sezionatura dell'ìimpianto...mentre lui ha ricondotto tutto a 1 differenziale e 2 MT...quindi magari l'impianto è piccolino...non so...)

Voi siete professionisti, io un semplice hobbysta...quindi non mi permetto di mettere in discussione quello che dite...e sono il primo a dire che per un pianto come quello postato da davide è impossibile fare le tracce a muro..quello che volevo solo dire è che, a mio giudizio, se è possibile, almeno qualche tubo sarebbe bene metterlo a muro in previsione di qualche modifica futura...certo...tutto l'impainto magari è impossibile (anche a casa mia che non hanno previsto i tubi corrugati neanche per antenna tv e telefono...che hanno messo i tubi precisi al mm^2 per i fili elettrici che dovevano mettere...che hanno messo un solo differenziale a protezione di tutta casa ...hanno dovuto mettere un po' di corrugati per terra) ...ma se qualche tubo è possibile metterlo a muro...potrebbe un domani essere comodo!

[OT] Ma anche voi ora vedete il forum con questo scomodissimo modo di visualizzazione delle risposte: http://i43.tinypic.com/e6dpxk.jpg ?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a muro non metterei nulla, solo le salite verso le 503. Troppo alto il rischio di danneggiare qualcosa installando mobili quadri o altre cose che possano forare una periana. Considerando anche che le periane sono sempre piu sottili ritengo che il passaggio orizzontale di 3 tubi possano portare anche problemi di stabilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Ma anche voi ora vedete il forum con questo scomodissimo modo di visualizzazione delle risposte

Sopra, al primo messaggio di ogni pagina, a destra, c'è una finestra di scelta blu scuro, con la scritta "Opzioni"; da li scegli l'opzione "Normale"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio! comunque non so perchè...ma quel modo di visualizzazione si era messo e tolto da solo...boh! comunque se dovesse ricapitare...so come toglierlo : )

Link al commento
Condividi su altri siti

andreabarbuscia

Ragazzi grazie per i consigli :) Vedremo di fare un buon lavoro :) Conto nel vostro aiuto nel caso in cui durante l'installazione dell'impianto dovessi avere problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti