Vai al contenuto
PLC Forum

Punti Luce

Rokkakkrokko

Messaggi consigliati

Generalmente è composto da un tubo (da incasso o da esterno), i cavi di collegamento (quelli che solitamente spuntano dal muro e ai quali colleghi i corpi illuminanti) e la parte di scatola di derivazione o portafrutto dalla quale il tubo e i cavi partono, completo di collegamento in derivazione. Da questa voce è escluso l'installazione e il collegamento del corpo illuminante. Questa voce non viene contabilizzata al metro ma a quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto luce deviato è composto da 2 deviatori, 2 supporti, 4 copriforo, e 20 metri (in media) di cordina da 1,5 mm2.

Un punto luce B presa è composto da 1 Bpresa, 1 supporto, 2 copriforo, 18 metri da 2,5 mm2 (in jmedia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo in te,Nino
Rokkakkrokko, la tua competenza tecnica avrà sempre dei forti limiti. Non potrai mai vantare la tua professionalità di fronte a un cliente o ad una autorità dicendo: "me lo ha detto Nino".

Devi credere nelle leggi dell'elettrotecnica, devi credere nella regola dell'arte, nella buona tecnica, nel buon senso, nel senso civico e di responsabilità. Nino avrà i suoi motivi che lo spingono ad esprimersi come si esprime (come tutti noi) e sicuramente si assume le responsabilità di tutto ciò che fa (come tutti noi). Certo, puoi condividere delle idee e dei modi di pensare e fare, ma analizza sempre quello che ti viene detto, verifica, prova, fai tuoi i concetti perchè li hai capiti e non perchè lo ha detto un altro.

PS per Nino: la mia riflessione è solo un incoraggiamento ad usare la propria testa e all'analisi critica e non vuole senzaltro essere una critica nei tuoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni addietro un collega mi tirò in un lavoro in una villetta da fare in società. Amico e collega.

Io lavorari per tutto il tempo in silenzio ma questi dopo un paio di giorni, affllitto e sconsalato mi disse che ci avremmo rimesso le penne. Lo consolai: se il cliente è onesto (paga) non ci rimettiamo soldi, male che vada avremo lavorato a 10.000 lire l'ora, forse a 7.000, forse a ...1.000 lire, oppure gratis.

Premetto che nella mia zona le tracce murarie le crea l'elettrecista, ma non le mura cosa che si usa in un comune limitrofo.

Qui sono dolori. Valutare il tempo per effettuare le tracce non è facile: si lavora sui muri o a pavimento (non sempre possibile)?

Muro antico in pietra e cocci, muratura piena, muratura in mattoni forati, cemento armato (es: muri di contenimento e simili).

Qui sono dolori, lavorare per un netto di 20 euro al giorno brucia...eccome se brucia...oltretutto il cliente potrebbe sfuggire di mano.

Succede che il cliente paga tutte le maestranze e sospende i lavori fino a raccolta nuovi risparmi. Fa il rustico, rifinisce l'esterno ma per gli interni poi se ne parla, e non è divertente fare le tracce murarie per un collega...si preferisce il cntrario :superlol:

Il cablaggio è un'altra cosa. I conti del materiale tornano al centesimo, poi si aggiunge una maggiorazione,..se si fanno errori grossolani vuol dire che bisogna lavorare 12 ore al giorno facendo finta di aver lavorato 8 ore ( non un ev, dipendente).

La piacevolezza del lavoro un pochino, moltissimo pochino, consola.

La scoperta dell'acqua calda.

La conclusione? Degna dei maggiori filosofi: l'esperienza è fondamentale, può bastare una breve visita per valutare la manodopera (il materiale come detto viene da solo).

P.S. Non lavoro per appaltatori ma a diretto contatto con il cliente...e spesso non parliamo neppure di preventivo. Se lo sali e si sparge la voce sei fritto.

Link al commento
Condividi su altri siti