cichito Inserito: 29 novembre 2011 Segnala Inserito: 29 novembre 2011 Salve a tutti! Nel fare un banale intervento di sostituzione di un relè varialuce mi sono accorto che la tensione di fase in un appartamento era altalenante nel senso che misuravo per circa 3 secondi 220v e per altri 3 secondi la tensione"spariva" dal display del tester, il tutto con una certa regolarità... allora ho provato anche su un normale deviatore e la fase faceva lo stesso scherzo. Pensando fosse il tester a fare le bizze ho provato col cercafase notando la lucina che si accendeva e poi si affievoliva, sempre a intervalli regolari di 3, 4 secondi... ma tutte le apparecchiature della casa funzionano regolarmente e le luci Alogene) non danno segni di abbassamento... può darsi un disturbo sulla linea ENEL? come mai non ne risentono le apparecchiature? Grazie per le risposte..
Ivan Botta Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 mi sono accorto che la tensione di fase in un appartamentoPer fare una misura corretta, devi inserire i puntali del tester sia sulla fase che sul neutro.Sia sul varialuce che sul deviatore, come hai effettuato la misura?
cichito Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Sul varialuce ho provato col tester tra la fase e la terra, mentre sul deviatore ho usato solo il cercafase notando l'affievolimento e poi la"ripresa" della lampadina..
davide83 Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Inserita: 30 novembre 2011 Sul varialuce ho provato col tester tra la fase e la terra, mentre sul deviatore ho usato solo il cercafase notando l'affievolimento e poi la"ripresa" della lampadina.. non si fà!il cercafase non è uno strumento "affidabile", ripeti la misura con un tester tra fase e neutro!
cichito Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2011 ok,ok....ilcercafase non è affidabile... comunque con il tester sul varialuce ho notato questa variazione di tensione e non sono riuscito a spiegarmi perchè le lampadine della casa non si spegnessero quando la tensione andava a 0v.... vedrò di fare altre prove...
Messaggi consigliati