cichito Inserito: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2011 Salve a tutti! Nel fare un banale intervento di sostituzione di un relè varialuce mi sono accorto che la tensione di fase in un appartamento era altalenante nel senso che misuravo per circa 3 secondi 220v e per altri 3 secondi la tensione"spariva" dal display del tester, il tutto con una certa regolarità... allora ho provato anche su un normale deviatore e la fase faceva lo stesso scherzo. Pensando fosse il tester a fare le bizze ho provato col cercafase notando la lucina che si accendeva e poi si affievoliva, sempre a intervalli regolari di 3, 4 secondi... ma tutte le apparecchiature della casa funzionano regolarmente e le luci Alogene) non danno segni di abbassamento... può darsi un disturbo sulla linea ENEL? come mai non ne risentono le apparecchiature? Grazie per le risposte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2011 mi sono accorto che la tensione di fase in un appartamentoPer fare una misura corretta, devi inserire i puntali del tester sia sulla fase che sul neutro.Sia sul varialuce che sul deviatore, come hai effettuato la misura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cichito Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 Sul varialuce ho provato col tester tra la fase e la terra, mentre sul deviatore ho usato solo il cercafase notando l'affievolimento e poi la"ripresa" della lampadina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 Sul varialuce ho provato col tester tra la fase e la terra, mentre sul deviatore ho usato solo il cercafase notando l'affievolimento e poi la"ripresa" della lampadina.. non si fà!il cercafase non è uno strumento "affidabile", ripeti la misura con un tester tra fase e neutro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cichito Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 ok,ok....ilcercafase non è affidabile... comunque con il tester sul varialuce ho notato questa variazione di tensione e non sono riuscito a spiegarmi perchè le lampadine della casa non si spegnessero quando la tensione andava a 0v.... vedrò di fare altre prove... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati