borghese Inserito: 30 novembre 2011 Segnala Inserito: 30 novembre 2011 (modificato) Ciao a tutti,premetto che sono un hobbysta con una discreta esperienza nel settore, non sono comunque un professionista quindi.Vi scrivo perchè il mio vicino di casa ha un problema, ovvero :Ha un contratto di fornitura di 4,5 kwLa casa è nuova, impianto a norma, e nel quadro, a monte dei magnetotermici vi è un differenziale gewiss 94007 c16. da 16a (http://www.elettronew.com/scheda_prodotto.php?r=1877)Come utilizzatori, in casa ha la solita roba che abbiamo tutti, forno, frigo, lavatrice, niente di particolare e elettrodomestici abbastanza nuovi.Il problema è che, per es, se attacca il forno, 5 volte su 10, scatta il salvavita. Ma scatta per es. anche se anzichè il forno, attacca la lavatrice, o il microonde. Gli elettrodomestici perennemente collegati sono il frigo, e un pozzetto (congelatore) che stà all'esterno in una veranda coperta ma aperta lateralmente.Tenete presente che fino a poco tempo fà eravamo collegati tutti (una schiera di 7 villette) con un allaccio di cantiere provvisorio da 20kw. Ora ci siamo fatti tutti gli allaci e per lui sono iniziati i problemi.Secondo voi, da cosa può dipendere ? Mi ha chiesto se gli do un occhiata, ma in questo caso non saprei proprio da dove cominciare :misurare l'assorbimento degli elettrodomestici ? Aumentare l'amperaggio del differenziale ? Potete darmi qualche consiglio ?!? Tenete presente che quando questo accade, i magnetotermici di linea luci,prese,split rimangono su, scatta direttamente il differenziale (salvavita)Grazie in anticipo Modificato: 30 novembre 2011 da borghese