Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Che Salta In Continuazione - Il Salvavita stacca

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma secondo voi, posto che riesco a individuare nel quadro i fili che arrivano da una determinata presa, quale degli elettrodomestici "pesanti" come forno, lavatrice etc etc mi conviene isolare con un magnetotermico dedicato ? Ne sceglierei uno tra forno e lavatrice, o potrei metterne uno per tutti e due, lasciando il resto (frigo microonde pozzetto) sul magneto esistente...

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• borghese

21

• fa87

16

• Maurizio Colombi

10

• elab69

7

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi basarti sulle condizioni dell'impianto, in poche parole, devi valutare come sono state distribuite le linee, è molto facile che le linee NON partano tutte dal centralino, ma da una cassetta di derivazione, oppure che siano suddivise in diverse cassette di derivazione. In ogni modo, non credo che si riesca a sdoppiare la linea prese, senza passare nuovi conduttori.

Ne sceglierei uno tra forno e lavatrice, o potrei metterne uno per tutti e due
Senza ombra di dubbio, dividerei gli apparecchi con più "potenza" (forno, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice) su linee diverse magari raccogliendo informazioni sull'utilizzo degli elettrodomestici.
Inserita:

Dunque,

posso affermare con assoluta certezza che l'impianto è distribuito in questo modo :

Dal centralino vanno a una prima cassetta di derivazione, da questa vanno ad un altra cassetta in cui si sdoppiano :

1) Locale cucina, disimpegno e bagno inferiore

2) Piano superiore (che non mi interessa)

Per cui considerando che gli elettrodomestici incriminati sono perlopiù in cucina, tranne che la lavatrice che si trova nel bagno inferiore, dovrei riuscire abbastanza agevolmente a intercettare i tutto nella seconda cassetta, portarmeli alla prima, e poi al mt che ho preso stasera, dedicato.

Ne sono certo della distribuzione, poichè la casa è identica alla mia, e io sulla mia ci ho gia messo mano quindi...

comunque pensavo questo :

il problema NON si presenta nell'uso normale, quindi con frigo e pozzetto costantemente collegati, ma SI presenta con forno e lavatrice in contemporanea.

Per cui avevo idea di fare questo :

Frigo Pozzetto Microonde e Cappa li lascio sul MT che c'è adesso

Lavatrice e Forno me li porto sul MT nuovo

In questo modo dovrei sgravare abbastanza il carico. Anche se ci vorrà una Rieducazione nell'utilizzo del tutto.

Spero di risolvere in questo modo.

Toglietemi una curiosità,

Il nuovo magnetotermico lo collego naturalmente a valle del MTD generale, ma quest'ultimo può rimanere quello che c'è, da 25, giusto ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: valutando quanto hai scritto si può stabilire che:

Frigo Pozzetto Microonde e Cappa li lascio sul MT che c'è adesso
e qui avresti un carico che si aggira sui 5/6 ampere con tutto inserito
Lavatrice e Forno me li porto sul MT nuovo
e qui avresti, nel caso di inserzione della lavatrice e del forno in contemporanea, una corrente di circa 16/18 ampere.......forse l'interrutture ci riesce, ma a me sembrano un po' troppi.
Inserita:

e allora sposto uno dei due sul primo, e dovrei starci dentro giusto ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Direi proprio di si! :)

Inserita:

Ok

Per Sicurezza ho preso anche 15 mt di conduttore fase e altrettanti per il neutro da 2,5 mmq

Come sezione ci siamo abbondantemente giusto ?

Inserita:
webscatola+-->
CITAZIONE(webscatola)

Abbondantemente non direi ....piuttosto direi che è la sezione minima per prese da 16A...! ;)

PS. Non conosco spazio nel centralino/disponibilità economica del tuo amico...ma se sono entrambi sufficienti...ti consiglieri un MT per il forno, uno per la lavatrice (oltre a quello già esistente ovviamente

Maurizio Colombi
Inserita:
sbaglio qualcosa?

No, assolutamente, non sbagli nulla, l'unico problema che andremo ad incontrare, è quello che l'impianto elettrico è nato in un altro modo e la rivoluzione da apportare non è da poco; i passagi per i nuovi conduttori non saranno agevoli e.........gli impianti elettrici non sono fatti come sui manuali! :)

Inserita:
Maurizio Colombi+-->
CITAZIONE(Maurizio Colombi)

Eh...dillo a me...a casa ho addirittura tubi corrugati da 12 mm^2!

Maurizio Colombi
Inserita:
tubi corrugati da 12 mm
Beh....non sei una rarità, gli impianti elettrici che hanno almeno una trentina d'anni, sono quasi tutti realizzati con tubazioni......"mignon" :o
Inserita: (modificato)
Maurizio Colombi+-->
CITAZIONE(Maurizio Colombi)

Da quanto ne so (la casa l abbiamo presa già bella e fatta purtroppo....) l impianto risale a 21-22 anni fa...non so a quei tempi come si usava...almeno quelli che ho visto io i tubi sono 12 e 16...ma comunque ...i lavori sono stati fatti al risparmio solo per affittarla prima (e venderla dopo)

Modificato: da fa87
Inserita:

Ciao a tutti,

sono di ritorno dalla visita al mio vicino, alla fine (dopo 3h e 1/2 di lavoro) il risultato è questo :

Ho montato due magnetotermici come preventivato, divisi in questo modo :

1) Forno, Microonde, Lavastoviglie e frigo

2) Pozzetto, Lavatrice, e prese varie di tutta la casa con tv e utilizzatori classici...

Purtroppo non è stato possibile suddividere in maniera diversa, ne ulteriormente, perchè ho dovuto fare tutto da una scatola di derivazione.

Le prese in cucina erano collegate in cascata, e per far partire nuovi conduttori dalle prese in questione, avrei dovuto smontargli la cucina poiche erano nascoste (forno,frigo a incasso e lavastoviglie)

Sono riuscito solo a separare lavatrice e le altre prese comuni.

Ho dubbi sul primo MT che se attacca tutto assieme regga... ma li si dovranno educare loro nella gestione del tutto!

comunque il mio l'ho fatto.... di piu non potevo!!!

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Impossibile che regga perchè

1kW forno microonde

0,4 kw frigo

2kw forno

2,2 kw lavastoviglie

5.6kW che tra l altro sono più del contratto del tuo amico!

Comunque...

la corrente è allora

i=5.6kW/(220V*0.9)=28.3 A

quindi ben oltre il MT

PS. Comunque c è da considerare che i MT non scattano precisamente a poco più dell Amperaggio limite....se per es. hai un C16 scatta per intensità 5-10 volte maggiori a quelle segnate...quindi 5*16=80, 10*16=160

quindi scatta tra 80-160 A ...quindi ti scatta se hai questi picchi di intensità (cosa molto probabile se attacchi microonde, frigo, forno e lavastoviglie tutte insieme...

Inserita:

fa87, quando si dimensiona una rete elettrica, non si prende in considerazione solo la potenza installata, ma anche il fattore di contemporaneità e il fattore di utilizzo.

Ad esempio, il conto che hai fatto è il seguente:

1kW forno microonde

0,4 kw frigo

2kw forno

2,2 kw lavastoviglie

Però qunate probabilità ci sono che si usino contemporaneamente e alla corrente nominale tutte le utenze?

E' sicuramente più facile che si usi il forno prima e la lavastviglie poi.

Forno e lavatrice sono su due int. diversi e questo è positivo.

Certo, se forno e micro onde (che si potrebbero usare contemporaneamente) si fossero potuti suddividere sarebbe stato meglio ancora.

Mah, comunque l'educazione all'utilizzo come ha accennato Borghese, non guasta mai.

Inserita:

Ciao elab, si lo so che dipende appunto dal fattore contemporaneità, .. era solo per rispondere a borghese che aveva scritto

borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Inserita:

so lo imaginavo, ma che ci posso fare, non dimentichiamoci che io sono un hobista, come fa87, forse anche meno esperto, di piu davvero non potevo fare, considerato che l'ho fatto a titolo di favore, di certo non posso stravolgere l'impianto elettrico di una casa, tecnicamente potrei anche farlo, ma per cosa ? Per mettere 5 MT uno per ogni elettrodomestico che assorbe tanto, ripassare conduttori per tutta la casa... no lasciamo perdere.

Io ho spiegato come funziona la cosa, ma quando mi son sentito dire "Ma io ho chiesto 4,5kw proprio per poter attaccare tutto assieme" mi son scese le braccia a terra.

Ripeto, a me sarebbe piaciuto aver accesso alla parete della cucina, e da li portarmi nuovi conduttori a 2/3 MT, ma gia ho tribolato cosi con la sonda, figuriamoci se mi mettevo a smontare forni e frigo a incasso...naaaaaaaaaaa !!!!

Anche io mi auguro che abbiano un pò di accortezza nell'utilizzo degli elettrodomestici.

Per farvi capire, di cosa parliamo, vi dico solo che il pozzetto è all'aperto, figuriamoci d'estate quanto lavora.

comunque al dilà di questo voglio chiedervi una cosa (più per una cosa mia personale che per altro) :

Rispetto alla situazione originaria, è una miglioria quello che ho fatto, o alla fine è tale e quale a prima ?

Inserita:
Rispetto alla situazione originaria, è una miglioria quello che ho fatto, o alla fine è tale e quale a prima ?
E' sicuramente una miglioria e vedrai che i blackout originati dal consumo si ridurranno notevolmente, come anche il mio intervento di prima voleva far capire.

Non è sempre agevole raggiungere la sitazione ideale; il tuo intervento mi sembra un buon compromesso :thumb_yello:

Inserita:

ok ti ringrazio! Serve anche a me per continuare a imparare e migliorare sempre!

p.s.

Ultima curiosità : Quanto è normale aver trovato acqua nei corrugati ? Tiravo fuori la sonda completamente bagnata...

Maurizio Colombi
Inserita:
Quanto è normale aver trovato acqua nei corrugati

Non è molto normale, ma mi sorge un dubbio: da quanto tempo è abitato l'appartamento e quanto tempo hanno impiegato a costruire il tutto?

Comunque c è da considerare che i MT non scattano precisamente a poco più dell Amperaggio limite....se per es. hai un C16 scatta per intensità 5-10 volte maggiori a quelle segnate...quindi 5*16=80, 10*16=160

quindi scatta tra 80-160 A

quanto sopra riguarda la caratteristica di intervento della magnetica del magnetotermico, quindi quando a valle di esso si verifica un cto e NON UN SOVRACCARICO.

Il sovraccarico è gestito dalla parte termica del magnetotermico, dove all'aumentare della corrente a valle di esso, diminuisce il suo tempo d'intervento.

La normativa impone che per correnti con valori pari a 1,13 In l'interruttore non deve sganciare per almeno un ora, mentre con 1,45 In deve sganciare entro 2 ore (anche se nella realtà sgancia molto più rapidamente).

Per altre info più dettagliate bisogna guardare le curve d'intervento del costruttore.

Modificato: da Cipone
borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Ti ringrazio...ma non credo di essere più esperto di te :)

Inserita:
Quanto è normale aver trovato acqua nei corrugati ? Tiravo fuori la sonda completamente bagnata...
Se hanno usato acqua in abbondanza come lubrificante e poi hanno subito dopo chiuso l'impianto con telai e placche, ci può volere molto tempo prima che l'acqua evapori. Ah, in taluni cantieri poi, succede anche che qualche "buon tempone" si diverta a rendere i corrugati più facili da infilare p.....ndoci dentro; ma forse questo non è il tuo caso in quanto te ne saresti probabilmente accorrto dal caratteristico odore diciamo di hem.. biologico