Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Che Salta In Continuazione - Il Salvavita stacca

Messaggi consigliati

Inserita:
in taluni cantieri poi, succede anche che qualche "buon tempone" si diverta a rendere i corrugati più facili da infilare p.....ndoci dentro

Solitamente sono i muratori o gli idraulici, se non gli sei simpatico, fanno questi scherzetti :lol:

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• borghese

21

• fa87

16

• Maurizio Colombi

10

• elab69

7

Inserita:

o mio dio che schifo... questa non la sapevo proprio!

No comunque niente nastro isolante, cappucci classici, che ho usato anche io.

P..s

berivissimo off topic : devo comprare una pinza amperometrica, capite bene che per l'uso che ne faccio io, hobbistico, non voglio prendere niente di professional ! Avete qualche link o consiglio ? Stavo guardando su ebay... sono cineserie o per una misurazione "casalinga" possono andare bene ?

Inserita:

Per uso hobbistico possono andare bene, l' importante e' sapere che non possono essere precise come quelle professionali. Per quel tipo di acquisto potresti andare ad uno dei tanti mercatini dell' elettronica.

Inserita:
borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Se sono "cineserie"...prima di preoccuparmi della precisione dello strumento, mi preoccuperei di non rimanerci attaccato ai fili di corrente :superlol:

Inserita:

ragazzi scusate se riprendo la discussione, devo andare un attimo off topic, perchè stamane mi ha chiamato il mio vicino, e mi ha detto che è successa una cosa stranissima :

Dopo che ieri ho fatto il lavoro che vi ho spiegato, è andato bene per tutto il pomeriggio.

A una certa ora lui è rientrato a casa, ha suonato il citofono, è stato aperto il cancelletto da dentro casa (elettrico) e da li in poi praticamente il cancelletto è come se ci fosse uno che tiene premuto per aprirlo. Praticamente arriva corrente in continuazione alla serratura elettrica, spero di essermi spiegato.

stamane ero di fretta e gli ho dato uno sguardo :

Praticamente il trasformatore dell'impianto citofonico, prende fase e neutro dal MT della linea luci, e da li partono le coppie che vanno al citofono, al citofono del piano di sopra, e al cancelletto e al citofono esterno.

Il Mt funziona a dovere nel senso che alzato manda fase, abbassato la fase non c'è piu.

Ho provato a smontare il mio trasformatore e montarlo da lui, stesso problema. Non ho risolto.

Che cavolo può essere ?

Tenete presente che io sulla linea luci non ci ho messo mano, quindi non mi so dare una spiegazione logica, ne tantomeno tecnica. La cosa assurda è che il problema è nato dopo il mio intervento, quindi mi sento in qualche modo "responsabile" ma davvero non so come comportarmi.

Domani con calma ci rivado, stacco il MT che ho messo io e interrompo i collegamenti che ho fatto nella scatola di derivazione, praticamente riporto tutto allo stato originale, per vedere se il problema scompare o meno, almeno capisco se è dovuto al mio intervento o meno.

Voi intanto sapreste darmi qualche consiglio ?!? Almeno per capire dove mettere mano...

Se vi può essere di aiuto vi dico una cosa :

Col MT luci alzato, quindi che manda fase al trasformatore del citofono, se vado nella cornetta a premere il pulsante per aprire il cancello, si attenua di molto il rumore della serratura elettrica... è l'unica cosa che ho notato.

Aiutatemi vi prego.... thanks !!

Inserita:
borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Fantasmi? :superlol: :superlol: :superlol:

Scherzi a parte...non credo che il tuo intervento e questo problema siano fra loro collegati...piuttosto apri la cornetta e verifica che il pulsante apriporta non sia rimasto "incollato" o anche...dovrebbero esserci delle molle magari deformandosi toccano l'apriporta e quindi si apre la porta!

Inserita:

no il citofono l'ho aperto, ed è tutto a posto.

Non ho aperto quello esterno...

comunque il fatto che quando premi per aprire attenui il tutto cosa puo significare ? Il problema è che proprio perche non può essere collegato al mio intervento non so dove mettere mano.

Inserita:

No...la postazione esterna non c'entra...alla serratura elettrica arrivano due fili, uno proveniente dal trasformatore, l'altro dal pulsante che hai sulla corrente, mica per caso oltre la cornetta del citofono ha qualche pulsante aggiuntivo per aprire la serratura?magari si è rotto quel pulsante...

Inserita:

Si un altro pulsante ce per aprire il cancelletto, domani guarderò anche quello!

Spiegami una cosa, alla serratura arrivano due fili, ma sti fili partono dal trasformatore? O da dove ? Uno dici dal trasformatore e l'altro dal pulsante.

Il pulsante immagino abbia fase e neutro, come qualsiasi interruttore giusto ? Perché dal trasformatore partono delle coppie di fili tipo cavo si rete...

Se mi spieghi un po come funziona il tutto forse riesco a raccapezzarmi ...

Del_user_127832
Inserita:
Il pulsante immagino abbia fase e neutro, come qualsiasi interruttore giusto ?

Ma chiamare qualcuno che ne capisca un pò di più no eh? :(

PS: i pulsanti, così come gli interruttori unipolari (il nome stesso già lo tradisce) lavorano solo su un polo (gnerealmente quello di fase).

Saluti

Inserita: (modificato)
borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Allora controlla anche quello...se magari si è attaccato arriva corrente alla serratua e quindi si apre...

Modificato: da fa87
Inserita:

ok per adesso ti ringrazio tantissimo, è un pò piu chiaro.

Per ora ti posso dire che il modello è un comelit, domattina saprò essere piu preciso.

comunque mi sto convinvendo sempre di piu che il mio intervento non puo centrare niente con tutto cio

Inserita:
borghese+-->
CITAZIONE(borghese)

Tra l'altro tu hai detto che il citofono è collegato alla linea luci...tu hai lavorato sulla linea prese...ma comunque a parte questo....per quello che fa sembra un pulsante incollato!

Magari prova a staccare il pulsante apri porta aggiuntivo e vedi se senza di quello lo fa!

Inserita:

Grazie di nuovo a tutti !

Il problema era il pulsante esterno incollato. Sostituito funziona tutto a dovere !

Ennesima bella figura grazie a voi !

Complimenti a tutti !

Maurizio Colombi
Inserita:
Ennesima bella figura grazie a voi !

........un'aperitivo, una pizzata, una cenetta......

Altrimenti, mandi i dati ed emettiamo fattura! :superlol::superlol:

Inserita:

se potessi un caffè a tutti lo offrirei volentieri !!!

• 3 years later...
Inserita:

salve a tutti; mi sono appena iscritto e anche io voglio segnalare un quesito similare alla discussione; dopo alcne sostituzioni di salvavita per continui sganci immotivatiu che mi hanno anche costretto a formattare bpiù volte il mio pc, mi sono deciso a installarne uno di tipologia innovativa il quale si riarma da se per alcune volte, sperando di risolvere lo spinoso problema; ma purtroppo il problema persiste spingendomi a pensare che possa essere lo'impianto di casa ad avere problemi.
prima però , di chiamare ditte specializzate nella ricerca di problemi ad esso legati, ho voluto fare una prova: visto che posseggo un generatore da 3 KW, anche se nominali, ho voluto provare a collegarlo al mio impianto scollegandomi dalla rete enel, e sorpresa, per un intero giorno lo sgancio non è avvenuto..... preciso che per eseguire tale testy, mi sono servito ddi un quadretto da me concepito, attraverso il quale potevo  selezionare quale fonte elettrica doveva alimentare l'impianto; risultato: sotto rete enel il salvavita non reggeva, ma appena bypassavo al generatore tutto si normalizzava. ergo il problema è da attribuire alla rete enel, per cui segnalavo ai tecnici l'accaduto, e qusti mi rispondevano che avrei dovuto ancora sostituire il salvavita con uno che avrebbe dovut ignorare determinati disturbi della loro rete. ora mi domando una cosa, siccome ho appreso da fonti in rete che enel utilizzacontatori di provenienza cinese non marcati CE ma cina export, non è per caso che il problema lo causuno per l'appunto tali contatori? inoltre, a mio figlio è successo che un'interruttore bipolare si è incendiato, e il contatore enel non ha neanche sganciato per il ncorto circuito.

conclusione: al momento ho dovuto ascludere il salvavita fino alla spluzione del problema. spero che qualcuno possa darmi informazioni risolutive.

grazie anticipate.

Inserita:

mi sono deciso a installarne uno di tipologia innovativa il quale si riarma da se per alcune volte, sperando di risolvere lo spinoso problema

Che tipo di interruttore hai installato (marca/modello)?

per cui segnalavo ai tecnici l'accaduto, e qusti mi rispondevano che avrei dovuto ancora sostituire il salvavita con uno che avrebbe dovut ignorare determinati disturbi della loro rete.

Abiti in una zona di campagna? Oppure vicino a grandi aziende?

ora mi domando una cosa, siccome ho appreso da fonti in rete che enel utilizzacontatori di provenienza cinese non marcati CE ma cina export, non è per caso che il problema lo causuno per l'appunto tali contatori?

No, il differenziale scatta intempestivamente per problemi che sembrano essere esterni all'impianto, il contatore ENEL non influenza gli scatti

inoltre, a mio figlio è successo che un'interruttore bipolare si è incendiato, e il contatore enel non ha neanche sganciato per il ncorto circuito.

Il contatore enel ed il limitatore che ha a bordo non sono atti a garantire la protezione dell'impianto ma solo il suo sezionamento in determinate condizioni.

La cosa sarebbe ambigua se dopo un certo tempo non fosse scattato nemmeno il magnetotermico posto a protezione della linea. 

Inserita:

ma purtroppo il problema persiste spingendomi a pensare che possa essere lo'impianto di casa ad avere problemi.

In che senso persiste? l'autorichiusura non richiude oppure pensavi che non avesse più scatti intempestivi?

siccome ho appreso da fonti in rete che enel utilizzacontatori di provenienza cinese non marcati CE ma cina export

Ho qualche dubbio.... del resto la marcatura CE è un'autodichiarazione che "costa poco".

mi rispondevano che avrei dovuto ancora sostituire il salvavita con uno che avrebbe dovut ignorare determinati disturbi della loro rete

In fondo è vero: ti hanno consigliato gli interruttori "immuni ai disturbi" di cui si è discusso parecchio.

La cosa sarebbe ambigua se dopo un certo tempo non fosse scattato nemmeno il magnetotermico posto a protezione della linea. 

Ma neanche. Se un apparecchio va a fuoco, interruttori compresi, presumibilmente siamo di fronte a un "guasto debole" che provoca in modo concentrato un surriscaldamente contro il quale le protezioni comuni possono ben poco.

Inserita:

ho installato uno stop & go B Ticino mod. F80 SG da 25 ampere, che come ho scritto scatta solo quando è sotto rete enel, e tra l'altro solo in certi periodi; nel senso che non è costante.... a volte possono passare giorni senza che succeda nulla,  quando succede, l'evento è indipendente da situazion metereologica, orari.o uso di più utilizzatori elettrici.

nel momento in cui succede, non c'è verso di normalizzare la cosa ne non scollegarsi da rete enel e alimentarsi da generatore.

se la problematica dipendesse da inpianto di casa, il salvavita scatterebbe comunque, ma non succede.

per quanto riguarda la residenza, non sono vicino a zone particolarmente adibite a stabilimenti industriali.

in merito alla persistenza dello sgancio del salvavita,persiste nel senso che lo stesso, come da progetto, tenta di riarmarsi alcune volte, per poi desistere segnalando un guasto attraverso fonte visiva/acustica; ma appena collego il mio generatore tutto si normalizza.

Inserita:

Temo che il guasto sia nell'impianto elettrico: il fatto che il differenziale non scatti con il generatore dipende dal fatto che l'impianto così alimentato si configura come un IT e quindi il differenziale diventa inutile, almeno sul primo guasto a terra.

Inserita:

se c'è un guasto, questi è permanente, non penso che per simpatia sparisca quando collego un'altra fonte di energia. un corto circuito o una dispersione provocano comunque le reazioni degli organi di sicurezza a prescindere dal fornitore.

ieri ho provato a separare il riarmo automatico dal differenziale magnetotermico ottenendo la costante presenza dell'energia senza sganci continui, cosa che non era possibile con organo assemblato; la situazione ha retto sino a questa mattina alle ore 07:13, momento in cui si è verificato lo sgancio, per fortuna unico e non ripetitivo, la cui motivazione potrebbe attribuirsi a qualche picco o abbassamento di tensione. se così fosse,  potrei risolvere anteponendo uno stabilizzatore?

Inserita:

Temo che il guasto sia nell'impianto elettrico: il fatto che il differenziale non scatti con il generatore dipende dal fatto che l'impianto così alimentato si configura come un IT e quindi il differenziale diventa inutile, almeno sul primo guasto a terra.

Sicuro di questa affermazione?

Inserita:

Non ho mai detto che il guasto sia sparito, semplicemente il collegamento che fai tu utilizzando un generatore viene ad eliminare una parte essenziale al funzionamento dei differenziali, che è l'impianto di terra, sempre che tu non abbia messo a terra un polo del generatore...

Inserita:

se c'è un guasto, questi è permanente, non penso che per simpatia sparisca quando collego un'altra fonte di energia. un corto circuito o una dispersione provocano comunque le reazioni degli organi di sicurezza a prescindere dal fornitore

Insomma, le correnti di dispersione sono strettamente legate alla messa a terra della sorgente.....