Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Sommersa

nik86

Messaggi consigliati

Buona sera amici del forum vorrei un vostro aiuto.

mi è stata data un pompa sommersa trifase un quandro composto da un teleruttore abb esb 24-40 e un salvamotore e un gallegiante.

Dalla pompa escono 3 cavi più terra del gallegiante escono 3 cavi, mi aiutate per il montaggio con questo quadro

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
del gallegiante escono 3 cavi
Dalla pompa escono 3 cavi

i colori dei fili di questi due cavi ..??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa l’alimentazione dei fili a monte del teleruttore ABB devono essere collegati i morsetti 1 – 3 – 5 il 7 per ora libero. In uscita usa il morsetto 2 – 4 – 6 e l’8 libero.

La bobina del teleruttore e a 220 V – se l’alimentazione è a 380 V trifase esiste il neutro? Oppure l’alimentazione è a 220 V trifase? Poi voglio chiarire di non chiamare cavi, i fili unipolari, il cavo s’intende un insieme di fili, un altro chiama la pila pilino.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.sunda grazie per la tua risposta rapida, si sul MT trifase ho anche il neutro, per ecitare il relè devo collegare anche un pulsante o direttamente la 220v?

allora per quanto riguarda i colori del cavi abbiamo sulla pompa " giallo verde - blu - nero - marrone "

sul galleggiante abbiamo "grigio - marrone - nero"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Il contattore poteva essere anche a questo punto senza polo di neutro, ma tant' è, problema minore! Scusa se te lo chiedo ma i dati che ci invii a singhiozzo sarebbe meglio dirli tutti insieme! Comunque credo che tu debba collegarti il salvamotore a monte, il galleggiante comanda il contattore quando c'è biogno di "pompare"!

Tutto chiaro? Scusa ma non ho tempo di farti lo schema. Considera però che non ti serve nessun pulsante aggiuntivo, il galleggiante devia la 220V sulla bobina del contattore così i contatti si chiudono e i 380V giungono alla pompa che preleva l'acqua troppa alta! pero di averla imbroccata, questo impianto non l'ho mai realizzato ma ho presente lo schema! Come sono collegati i 3 fili del galleggiante? Schema please! Cribbio bisogna dirvi tutto? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Poi voglio chiarire di non chiamare cavi, i fili unipolari, il cavo s’intende un insieme di fili

Se per fili intendi i trefoli, va bene, altrimenti mi trovi in disaccordo con questa affermazione.

E' infatti uso comune fare riferimento a cavi unipolari.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

per intuito si capisce che è un cavo multipolare :

Dalla pompa escono 3 cavi più terra
dal gallegiante escono 3 cavi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
per quanto riguarda i colori del cavi abbiamo sulla pompa " giallo verde - blu - nero - marrone "
Sei sicuro che la pompa e trifase..??

Poi il galleggiante se ha tre “cavi”deve avere un C-NO-NC . In base a cosa deve fare questa pompa(riempire una serbatoio o svuotare un “sotterraneo” allagato.), si collega in serie alla bobina un contatto ,che può essere C-NC o C -NO. Puoi controllare con tester i contati del galleggiante e individuare il comune ,poi con galleggiante abbassato quale “cavo” chiude il contatto con il comune.??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie 1000 per il vostro aiuto :thumb_yello:

comunque il galleggiante mi serve per far fermare la pompa quando finisce l'acqua nel pozzo per evitare che la pompa si brucia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro allora! La pompa allora è comandata da altro punto in serie con i contatti del galleggiante in modo che quando il livello dell'acqua scende troppo non si rischi di far lavorare la pompa a vuoto. Direi quindi che in condizioni normali il comune deve essere in contatto NC e quando si sposta devia su NO e ferma la pompa. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
comunque il galleggiante mi serve per far fermare la pompa quando finisce l'acqua nel pozzo per evitare che la pompa si brucia..
Rispondi anche a questa domanda:
Puoi controllare con tester i contati del galleggiante e individuare il comune ,poi con galleggiante abbassato quale “cavo” chiude il contatto con il comune.??
Link al commento
Condividi su altri siti