Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Fotovoltaico Tengo La 380 O La 220?

Messaggi consigliati

Inserito:

uN sALUTO A TUTTI oops il caps.. sorry

vengo qui perche mi sto arrovellando su una questione che sinceramente non riesco a dirimere.

Cerchero' di fornire i maggiori dettagli possibili ma sappiate che sono un tecnico informatico, non elettrico.. e pur avendo frequentato l'ITIS ho conseguito il diploma di meccanica :rolleyes:

Ho recentemente stipulato un contratto con sun power per la fornitura di un impianto da 4,75 KW, dovrebbe consentirmi (abito in sardegna) una fornitura di almeno 5,5 KW secondom loro stime.

Il problema.

La mia casa ha almeno 50 anni, risulta essere una villetta con un giardino che dista 50 metri dai contatori della 380 e della 220.

La 380 serve unicamente a comandare la pompa sommersa, mentre la 220 viene usata in casa.

l'unione del consumo annuale delle 2 forniture copre 6 KW. ( a mio avviso almeno il 20% è tutta dispersione) quindi è gia in progetto una rinnovata all'impianto elettrico.

A questo punto ho cominciato a cercare informazioni e sono capitato in questo forum, dove mi pare siate tutti ferratissimi.. ho lurkato un po ed ho trovando qualche topic interessante.

Cio che vorrei chiedervi è :

Mi conviene tenere la 380 e far elevare la potenza dell'impianto a 10 KW per poter raggiungere i 6 KW di picco come spiegato (ma a proposito di un altra cosa)qui: http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t38015.html

da dove mi è parso di capire che per avere 6 Kw su una singola fase della 380 è necessario che la tensione sia di 10Kw

(Livio Orsini: C'è un rapporto massimo tra la potenza disponibile in 3f e in 1f che è 0,577)

Se tenessi la 380 potrei evitare la sostituzione della pompa sommersa, tuttavia dovrei senz'altro aumentare la tensione disponibile sino a 10 KW chissa con che costi .. (omammamia)