hdisk Inserito: 5 dicembre 2011 Segnala Inserito: 5 dicembre 2011 prendiamo un viale che conduce a due abitazioni, normalmente le luci lungo il viale sono spente ma verrebbero accese quando un visitatore cammina lungo il vialetto per raggiungere una delle due abitazioni quindi dovrebbe essere possibile accenderle e spengerle sia dal piano di sopra che dal piano di sotto a seconda dove va il visitatore. naturalmente va considerato che le luci potrebbero anche essere gia' accese mentre si tenta di accenderle da uno dei due piani. e' fattibile la cosa?
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 Il contatore che alimenta queste luci è comune?
Ivan Botta Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 Il contatore che alimenta queste luci è comune?
lebonn Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 un relè temporizzato e 2 pulsanti che comandano la linea luci esterne!
hdisk Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 la temporizzazzione non v bene, non si devono spengere fino che uno non decide di spengerle. cercavo un modo per non mandargli corrente mentre gia' c'e. sicuramente un rele' potrebbe andare bene e quando e' attivato dovrebbe escludere l'altro pulsante. o comunque se c'e' una soluzione piu' semplice accetto consigli. chi mi fa uno schemino?
lebonn Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 beh un relè tipo Finder può essere impostato temporizzato, passo passo,con preavviso di spegnimento...insomma,è multifunzione!se è impostato passo passo,allora premendo nuovamente il pulsante le luci si spengono,ma da temporizzato non hai questo inconveniente! Al massimo credo che si riarmi e il calcolo del timer ricominci...ma non sono sicuro! Altrimenti un bel sensore di movimento e il gioco è fatto!
lebonn Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Inserita: 5 dicembre 2011 Vediamo se dico un'eresia e vengo bannato.... e mettere 2 relè passo passo in parallelo? uno per ogni pulsante ma con solo le alimentazioni dei relè e le luci in parallelo!una domanda...perchè vuoi escludere l'altro pulsante quando le luci sono accese? per paura che ti spengano le luci mentre percorrono il vialetto?
hdisk Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 hai ragione, sono io che ho fatto confusione, ci stavo pensando ora, io sono partito per il fatto che cosi' ognuno avrebbe consumato la sua corrente ma pensandoci bene se ilcontatore e' comune di che mi preoccupo?
fradifog Inserita: 7 dicembre 2011 Segnala Inserita: 7 dicembre 2011 (modificato) Una mia idea in merito.due rele bistabili-a e b- comandati dalle due utenze.La prima utenza attiva il rele a bistabile che accende le luci e comanda un rele " normale" a1 con in serie sui contatti nc la bobbina del rele bistabile dell'utenza b.Lo stesso lo fai sull'utenza b.Potrebbe essere un idea,o no? Modificato: 7 dicembre 2011 da fradifog
Messaggi consigliati