oronzo_canà Inserito: 6 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2005 Salve a tutti. Devo visualizzare in loco e a una distanza di 180mt la temperatura prelevata da 3 sonde PT100 ( solo visualizzazione per ora , ma con la possibilità , in futuro , di un eventuale controllo ).Avrei pensato di utilizzare la seguente architettura e vorrei da voi un parere se può funzionare o se manca qualcosa :-n.3 termoregolatori OMRON serie E5CN ( non ricordo il modello preciso , ma quelli che integrano la RS485 , per intenderci ).-n.1 terminale a righe di testo con tasti funzione , serie NT2S. Telefonando alla OMRON mi hanno detto che in RS422 può tranquillamente interfacciarsi al PLC alla distanza de me indicata ( 180mt ).-n.1 PLC serie CPM2A , alimentazione in AC , n° e tipo degli ingressi indifferente : l'importante è che disponga della doppia seriale per colloquiare con i termoregolatori e con il terminale. Dal sito della Omron leggo "2 porte di comunicazione seriale con possibilità di gestione a protocollo libero" : vuol dire che posso tranquillamente configurare una come RS485 ( per i termoregolatori ) e come RS422 l'altra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 No, dovrai usare un convertitore (in tutto te ne serviranno 4) per ogni porta 232 che la convertirà in 422 o 485.Il convertitore è il SYS-SCU01.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 7 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 In effetti ho chiamato di nuovo i tecnici OMRON e mi hanno detto proprio di questo convertitore. Ma perché 4?Me ne hanno consigliati 3 :1 x la conversione RS232/RS422 vicino al terminale remoto1 x la conversione R422/RS232 del segnale proveniente dal terminale verso il PLC1 x la conversione dei segnali in RS485 dei termoregolatori verso la RS232 del PLC.No? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 7 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 Sì, giusto... dimenticavo che gli E5CN che dicevi montano già la 485...Va bene 3. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 7 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2005 ti ringrazio dell'aiuto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 19 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2005 Il cliente ( come al solito ) ha modificato le sue esigenze in corsa e adesso vicino al terminale remoto ho bisogno di nuovi I/O.Pensavo quindi di utilizzare un modulo di collegamento per DeviceNet a cui collegare un modulo di espansione I/O. Non avendo mai utlizzato moduli su bus di campo , mi permetto qualche domanda banale :1) ho bisogno di due moduli DeviceNet , uno sul PLC e uno sul modulo remoto , più o meno come per i convertitori 232/422 ? O ne basta uno direttamente sul modulo remoto?2) La rete DeviceNET che supporto utilizza? Che cavo devo passare , tanto per capirci? E che distanze mi garantisce?Grazie a chiunque voglia darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati