roby977 Inserito: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2011 Ciao a tutti!Avrei intenzione di comprare uno strumento multifunzione. Avrei "adocchiato" 2 strumenti dell'HT ossia l'm75 oppure il combi 720Chiaramente quest'ultimo è molto più bello ma costa anche più del doppio!! (M75=€470 Combi420=€1.113)Avrei quindi qualche domandina da fare, per capire se vale la pena spendere euri in più per il combi. 1-Nella misura d'isolamento l'm75 può arrivare a 500V mentre il combi a 1000V. A cosa potrebbe servirmi quest'ultima misura? Cosa posso misurare a 1000V che con 500V non posso fare?2- Cos'è l'impedenza di linea/loop e in quale contesto mi serveirebbe questa funzione?Oppure, non sapreste indicarmi qualche altro strumento valido equiparabile al combi che costi meno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 11 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 Beh, intanto il Combi è uno strumento che ti permette di scaricare le prove su PC e quindi di alleagre dei report ad integrazione della documentazione del lavoro.1- La tensione di prova a 1000V per la misura della resistenza di isolamento si utilizza nei sistemi elettrici che usano una tensione superiore ai 500V (ma la puoi usare anche nei sistemi elettrici con tensioni inferiori).2- Tale misura serve sostanzialmente per verificare che il potere di cortocircuito del dispositivo di protezione sia superiore alla max corrente di guasto possibile sull'impianto.Certo che fra i due strumenti non c'è paragone. uno è una bicicletta, l'altro è un'automobile. Se devi far i conti con i tuoi soldi, non discuto; ma se puoi scegliere vai di corsa sul Combi.Un altro produttore serio è Asita, ma credo che abbia prezzi del tutto simili. Comunque, per strumenti di quel calibro, quei soldi ci vogliono tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 11 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2011 Grazie elab69!Si, tutti le altre differenze (tra cui come dicevi tu il fatto di poter scaricare le prove su PC e quindi di alleagre dei report ad integrazione della documentazione del lavoro) le avevo capite..Comunque per quanto riguarda il punto 1, allora nel mio caso non mi interessa andare sopra i 500V2- Tale misura serve sostanzialmente per verificare che il potere di cortocircuito del dispositivo di protezione sia superiore alla max corrente di guasto possibile sull'impianto.Beh, ma guardando sulle caratteristiche tecniche, vedo che entrambi hanno già la possibilità di "misura della corrente di cortocircuito presunta" e basterebbe già questo test a verificare quello che dici tu...no?Mentre invece la funzione di "impedenza di linea/loop fase-fase, fase-neutro, fase-terra" ce l'ha solo il combi.Che differenza c'è tra i 2 test?Beh, in effetti mi piacerebbe un sacco prendermi il combi perchè è davvero bello! Però purtroppo bisogna fare i conti con lo sporco dio denaro! :-)Quindi purtroppo dovrò prenderlo solo dopo averci pensato veramente bene...c'è da dire anche che mi dispiacerebbe un pò spendere soldi per l'm75 e poi avere limitazioni tipo non testare differenziali sopra i 0,3A o quelli di tipo A....ma vabbè....Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati