gianni.lano Inserito: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2011 ragazzi non trovo nulla sul forum ma sicuramenta gia stato trattato : seconda casa in montagna,vorrei se possibile fare partire un termoventilatore magari con il telefono o altro sistema prima di partire prezzi e dificcolta nel montaggio?grazie per il prezioso aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Ciao...una cosa del genere...può aiutarti solo la domotica....c'è una sezione su questo forum dedicato alla domotica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 ho provato a vedere ma non mi esce nulla stai mica parlando di una cosa del genere : http://www.ebay.it/itm/TELECONTROLLO-SMS-T...=item4cfca5cc00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) Ciao...per capire cos'è la domotica dai un'occhiata quie quicomunque diciamo che l'apparecchietto che hai trovato si è un mini sistema domotico...Comunque...rimanendo in impianti non domotici quindi di più facile realizzazione(ovvio un minimo di conoscenze devi averle, altrimenti rischi di fare guai seri)...ci sarebbe una soluzione però, ogni volta che vai nella tua casa devi sapere quando tornerai la prossima volta...cioè...con un interruttore orario con programmazione annuale, imposti la data della prossima volta che andrai nella tua casa e quel giorno l interruttore attiverà il termoventilatore...però ripeto...devi sapere in anticipo la data in cui andrai...perchè la programmazione deve essere fatta in loco non a distanza! PS. Come dico a tutti, sono un hobbysta non un professionista...quindi prima di fare ogni cosa conviene aspettare il parere di un professionista! Modificato: 12 dicembre 2011 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 purtroppo non programmo mai il mio ritrorno quando mi trovo un giorno di tempo faccio un salto su ma ora con il bimbo devo trovare un sistema diverso che non sia quello di dare le chiavi ai vicini che vanno su prima io di domotica non capisco nulla ma pensavo che ci fosse un sistema con una scheda gsm che telefonando attivasse la corrente elttrica all'interno di una presa ,anche perche farei un impiantino a parte perche come di consueto tolgo l'energia elettrica quando vengo via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Esistono anche attuatori "stand alone", GSM o su linea fissa.Bisogna vedere se il gioco vale la candela.es. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 perche Carlo troppo caro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 gianni.lano+-->CITAZIONE(gianni.lano)Potresti aggiungere un MTD solo per questo impianto, così quando vai via dal centralino metti su off gli altri e la corrente rimane solo per l'impianto del termoventilatore...però non devi staccare dal contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 si avevo intenzione di fare un impiantino come accenni tu ho gia tutto il materialeintanto mi ha risposto il tipo di quel aggeggio che ho linkato e midice che l'assorbimento non puo' essere superiore a 5 A quindi presumo che la classica stufetta elettrica gia non vada bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 gianni.lano+-->CITAZIONE(gianni.lano)Ovviamente no...devi trovare qualcosa a 16A! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) La vemer fa un'ottimo cronotermostato GSM, programmabile e comandabile da remotoOtterresti una grande serie di vantaggi: lettura a distanza della temperatura, programmazione (con possibilità di cambiare le soglie), ingresso di allarmeIl codice vemer è 384400. si chiama Mithos e viene venduto intorno ai 300 euro iva inclusaNe ho già installati parecchi, con ottima soddisfazione per il cliente.P.S: Funziona anche con le ricaricabiliIn questo caso potresti far comandare un teleruttore che attiva la termostufa.Oltretutto ti funzionerebbe anche da antigelo (con sms che ti segnala se la temeperatura è troppo bassa) Modificato: 12 dicembre 2011 da Microchip1967 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 grazie Microchip1967 ma fammi capire io sono un somaro in questo campo allora è un cronotermostato come quelli classici ma ci posso telefonare ? cosa significa fare comadare un teleruttore mi passeresti uno schemino per capire io da ignorante credevo esistesse un"qualcosa " acui telefoni il quale non so in che modo da corrente alla presa ripeto non lavoro nel settore e quindi mi è tuto nuovo e magari stoe cercando di inventare qualcosa di impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 ciao, io avevo realizzato tempo fa con un vecchio telefono una cosa simile, il problema è che chiunque telefona il ventilatore si avvende, il circuito è molto semplice, apri il telefono e saldi in parallelo alla suoneria due fili che porti fuori dall'apparecchio, lì colleghi un relè a camme con bobina di adeguata tensione, quando il telefono squilla il relè chiude il contatto e l'apparecchio ad esso collegato si accende, solo che se qualcuno chiama per sbaglio quel numero il tutto si accende a tua insaputa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 sarebbe un ottima soluzione oltre che economica ma è "rischiosa" in una seconda casa in cui ci vado si e no una volta al mese un errore di telefonata o sms e mi fa partire la stufa per + di un mese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 io infatti lo usavo per accendere il condizionatore un oretta prima di rientrare a casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 ......e utilizzare un semplice attuatore telefonico......come QUESTO, o come QUESTO....secondo me è la cosa più semplice ed immediata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 uhh interessante da quello che capisco mi sembra che riesco a comandare 2 utenze elttriche non si parla di ampere massimi in assorbimento pero' se non leggo male uno dei due lo posso comandare con la rete gsm mi devo informare da un magazzino per il prezzo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) non si parla di ampere massimi in assorbimentoNo no, entrambi hanno uno scambio realizzato con un microrelé......quindi poca corrente commutabile!uno dei due lo posso comandare con la rete gsmQuesti sono entrambi con la rete telefonica fissa (POTS) esistono anche GSM, ma i prezzi lievitano!mi devo informare da un magazzino per il prezzo Il 461/2 di BTicino, costa circa 250 euro, quello di Immergas, qualche decina di euro in meno, se lo vuoi GSM, il 462 di BTicino, costa poco più di 600 euro. Modificato: 12 dicembre 2011 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 non si parla di ampere massimi in assorbimentoPer non affaticare il prezioso apparecchio gli fare comandare un contattorino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 seconda casa in montagna,vorrei se possibile fare partire un termoventilatore magari con il telefono o altro sistema prima di partire prezzi e dificcolta nel montaggio?la scelta del prodotto a mio avviso non è cosi banale ,la condizione migliore è avere un GSm con numeri abilitati affinche funzioni il riscaldamento,poi per questioni di sicurezza e risparmio sarebbbe bene avere un sistema minimale di lettura temperatura ed eventuale stacco del termoventilatore.Visto che ci sei e avrai ingressi liberi un piccolo controllo fughe gas e acqua o intrusione varrebbe la pena di una pensata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 13 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 riassumendo e facendo il punto sulla situazione soluzione:1 cronotermostato gsm +teleruttore (è un relè?) ho il vantaggio di impostare le temperature in modo che si spenga il termoventilatore da sesoluzione 2 attuatore telefonico + teleruttore questo lo posso azionare 2 ore prima di partire e lo spengo all'arrivo manualmente o eventualmente con telefonata l'attuatore come il cronotermostato non sopporterebbero degli assorbimenti superiori ai 6 ampere ad entrambe bisogna abbinare il teleruttore fin qui ci siamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 teleruttore (è un relè?)sì, è un relè monostabile per correnti "alte" (tutto è relativo) usato generalmente in ambito industriale per comandare i motori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 13 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 ok ora mi rimane solamente da capire lo schema di collegamento e soprattutto quello del rele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 colleghi la fase d'uscita del comando telefonico al contatto d'ingresso del termostato l'uscita del quale va alla bobina del teleruttore, uno dei NA del teleruttore lo usi per interrompere la fase ed un altro per il neuto del termoventiletore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni.lano Inserita: 13 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 ahh si si detto cosi a un profano preparatevi a sentire qualche scoppio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati