Vai al contenuto
PLC Forum

Scatta Il Salvavita

Neuro74

Messaggi consigliati

Salva a tutti.

Ho il rpoblema che il magnetotermicodifferenziale (salvavita) di casa mia talvolta scatta.

Quando vado a riallarmarlo molto spesso devo staccare prima il contatore, riallarmare il salvavita e poi riattaccare il contatore.

Salta in media una volta a settimana e molto più di frequente con tempi umidi.

L'impianto è da 3kw e il salvavita è da 16A.

Pensavo di cambiarlo con uno da 25A con riarmo automatico, ma mi lascia dubbioso il fatto che talvolta vada staccato il contatore.

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Neuro74+-->
CITAZIONE(Neuro74)

Cia premetto di non essere un professionista...comunque...se scatta maggiormente in periodi umidi credo che sia il differenziale a scattare e quindi hai qualche dispersione verso terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono delle dispersioni nel tuo impianto che sono al limite della soglia di intervento differenziale del tuo salvavita.

Potrebbe essere un caso il fatto del contatore, visto che tu stesso dici di dover staccare il contatore molto spesso, ma non sempre.

La soluzione di passare a 25A non risolve nulla perchè se il problema sono le dispersioni (ed il fatto che capitino gli scatti quando c'è forte umidità è molto indicativo) e quindi anche cambiando la corrente nominale dovresti mettere comunque un 30mA.

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista per la misura delle dispersioni, per capire in che stato è il tuo impianto, con i risultati di questo controllo si può meglio capire cosa sia necessario fare.

Conta che se solitamente ci sono dispersioni alte l'umidità aggiunge la goccia che fa traboccare il vaso e il differenziale fa il suo lavoro scattando.

L'uso di un differenziale (o magnetotermico differenziale) autoriarmante te lo sconsiglio perchè:

- Non risolvi certo il problema che sta nell'impianto e non nella protezione

- Rischi di buttare soldi per un apparecchio inutile, che, a seguito del guasto, fa un test dell'impianto. Se trova una dispersione alta (come credo nel tuo caso) comunque non riarma. Non possono essere installati in ambienti domestici infatti quei dispositivi che letteralmente provano a tirare su la leva della protezione "finche non sta su".

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possono essere installati in ambienti domestici infatti quei dispositivi che letteralmente provano a tirare su la leva della protezione "finche non sta su".

Per la verità, quest non sta scritto da nessuna parte.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

L'impianto è vecchiotto, l'unica protezione è il MTD. Verso l'esterno vanno le linee per due lampioni sui cancelli e l'automazione di un cancello e l'apriporta dell'altro.

E il citofono.

Il contatore deve essere staccato tutte le volte, a meno che l'impianto non stia per tanto tempo distaccato.

Se non faccio la sequenza stacca contatore, attacca MTD, attacca contatore, la linea non sta su. Se la faccio sta su al primo colpo.

Io credo che sia significativa di qualcosa. Un elettricista interpellato al volo mi ha detto che servirebbe uno scaricatore di tensione, un'altro un MTD a alta immunità.

La "luce" talvolta ha degli sbalzi evidenti, soprattutto quando il vicino accende la saldatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di lasciare il MTD che hai per le linee che ti arrivano in casa e di installarne uno per la parte esterna, in questo modo inizi intanto a discriminare la zona del guasto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di lasciare il MTD che hai per le linee che ti arrivano in casa e di installarne uno per la parte esterna, in questo modo inizi intanto a discriminare la zona del guasto.
concordo, se il problema persiste suddividi ulteriormente (oppure consulta il medico :lol: )
Link al commento
Condividi su altri siti