acnide Inserito: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2011 buona sera amici, torno ad aver bisogno del vostro aiuto....vi spiego..... devo far accendere una caldaia 1-2 minuti dopo che l'elettrovalvola che mi apre una zona si completamente aperta... è montata una elettrovalvola, che impiega due minuti ad aprirsi tutta.... e devo evitare che nel frattempo, partendo la pompa della caldaia, questa vada in blocco.... purtroppo non mi è possibile cambiarla. Speravo che ci fosse una soluzione abbastanza economica ma non riesco a trovarla....chissà se col vostro aiuto.......grazie mille..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Se escludiamo le autocostruzioni fai da te di Mirko (con cui poi sicuramente risparmiare diversi €uri,frapponendo un temporizzatore con ritardo passante all' eccitazione tra il dispositivo (termostato ambiente?) che da il consenso di accensione alla caldaia e quest' ultima dovresti riuscire nel tuo intento. Perchè dici essere impossibile sostituire l' E.V.? I due minuti col tempo potrebbero diventare di più.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 (modificato) Ti consiglio di cambiare l’elettrovalvola. Comunque l’altra soluzione è installando un temporizzatore come questo 8011.Ci devi dire :1. Tensione elettrovalvola e tipo di corrente 2. Il consenso caldaia e nel ausiliario del elettrovalvola..??Mentre scrivevo hanno già risposto Modificato: 20 dicembre 2011 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Non so la tua elettrovalvola, ma ce ne sono alcune che hanno un contatto aperto o chiuso, in base alla posizione della valvola stessa.Questo ti potrebbe essere molto di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 quante risposte... grazie di cuore....Vi spiego per bene l'impianto....La caldaia deve riscaldare due zone (A e , in due orari diversi. Una zona la notte ed una zona il giorno. L'orario è gestito da un orologio a due canali.Il termostato A è in serie col canale A del timer. L'uscita del termostato, mi va ad eccitare un relè A che chiude sul TA della caldaia, e sull'elettrovalvola A.La stessa cosa per la zona B.in entrambi i relè mi resta un contatto pulito libero.... posso sfruttarlo per qualcosa?purtroppo al momento non è possibile cambiare l'elettrovalvola, mi devo arrangiare come meglio posso!!!!! grazie ancora....p.s.: la tensione elettrovalvola è 220V ed è a 2 soli fili ed il consenso passa dal relè....grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 (modificato) L'uscita del termostato, mi va ad eccitare un relè A che chiude sul TA della caldaiaFino qui, ok.e sull'elettrovalvola A.spiegati meglio:la situazione attuale è questa nella foto..?? Modificato: 21 dicembre 2011 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 21 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 in allegato c'è lo schema dei collegamenti che ho fatto, (il relè è quello di cui parlavamo nell'altra discussione con Bypass)stamani ho visto il lavoro che ha fatto il termoidraulico, in effetti ha montato una elettrovalvola a 3 vie. Questa fin quando non apre tutta, devia il flusso d'acqua sul ritorno della caldaia impedendo di fatto il blocco della stessa... non so se sia corretto fare così, ma funziona!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 22 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 perchè questa faccia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 (modificato) Non ho capito lo schema che hai fato . Comunque sono contento che hai risolto. Modificato: 22 dicembre 2011 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 perchè questa faccia?Non ho capito lo schema che hai fato Con un contatto del relé, pilota la valvola, con l'altro contatto del relé pilota il TA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 23 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 esattamente come dice maurizio, forse ho sbagliato il disegno....comunque sia vi ringrazio ancora tutti......ed ovviamente buon natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati