Lorenzo (An) Inserito: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2011 Una lampada da terra a piantana monta un classico regolatore con cursore "a slitta". L'utente adopera (sigh!) comuni lampade a basso consumo, però senza agire sul dimmer, tiene il cursore sempre al massimo. Dopo un periodo di tempo di alcuni mesi la lampada comincia a sfarfallare. L'utente allora, dopo aver visto che sostituendo la lampada il problema rimane, si convince di farsi sostituire il regolatore, ed in effetti per un altro periodo tutto fila liscio. Poi di nuovo la lampada comincia a sfarfallare, viene sostituita ma la nuova sfarfalla ugualmente. A questo punto intervengo io e dopo aver bypassato il regolatore verifico che la lampada funziona regolarmente.Si sa che le comuni lampade a basso consumo non sono adatte all'uso mediante regolatori di luminosità, come anche espressamente scritto sulle stesse confezioni, ma io vi chiedo: come nel caso che vi ho descritto, l'utilizzo di tali tipo di lampade può esso stesso creare problemi all'elettronica del regolatore e alla lunga mandarlo fuori uso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 l'utilizzo di tali tipo di lampade può esso stesso creare problemi all'elettronica del regolatore e alla lunga mandarlo fuori uso?Può essere invece, che anche se al massimo, il regolatore crea ugualmente le condizioni che portano la lampada allo sfarfallio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 22 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 Sì, però il primo era effettivamente andato fuori uso, e la prova è nel fatto che con la prima sostituzione per un periodo non ci sono stati problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola64 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 E usare una lampada a basso cionsumo dimmerabile?Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 22 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 (modificato) Sì, questo lo so, ma io desideravo una spiegazione teorica del fenomeno, e cioè se, e magari anche perchè, un dimmer può venire danneggiato da un carico non puramente resistivo. Il caso concreto non m'importa, l'ho risolto. Ma quel risultato lo puoi raggiungere anche per tentativi: sostituisci la lampada, se non basta sostituisci il regolatore... e così via. Alla fine funziona tutto ma non hai capito il perchè, e soprattutto non hai imparato niente.Un buon tecnico, secondo me, è colui che ha anche padronanza teorica dei fenomeni, solo così può fare una diagnosi precisa dei guasti, risolverli al meglio, e prevenirli se possibile per il futuro; farsi esperienza da mettere a frutto prima o poi in casi uguali o simili. Modificato: 22 dicembre 2011 da Lorenzo (An) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 molto probabilmente succede cosi':regolatore nuovo , lampada nuova.nonostante le raccomandazioni si monta la lampada col varialuce.dopodiche' la lampada funziona ma in modo anomalo.ad un certo punto i transistori di commutazione interni alla lampada lavorando male vanno in corto.a questo punto il varialuce segue la lampada nel suo destino.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati