Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Relè Finder A Due Impulsi Con Temporizzatore Luci Scala

Messaggi consigliati

Buon giorno e Auguri di Buone Feste a tutti,premetto che non faccio l'elettricista di professione anche se un pò ne mastico ma vorrei avere un consiglio da uno di voi che sicuramente ne sà più di me. Ma andiamo al nocciolo della questione io ho un corridoio con due plafoniere la cui accensione è comandata da pulsanti che sono in ogni stanza che si trova lungo il corridoio (4) più uno all'inizio dello stesso corridoio il tutto è comandato da un relè finder tipo 26.01 a due impulsi,io siccome molte notte rimane accesa questa benedetta luce volevo inserirci un timer ma sono stato consigliato di sostituire il relè con un temprizzatore luci scala (è della KROS ELETTRONICA cod.3002)che io ho acquistato ma che non riesco a far funzionare :( c'è qualche anima buona che può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao liro, guardando le caratteristiche del temporizzatore Kros,

http://www.kros.biz/it/gestione-e-controll...tori/lux-scala/

esso deve essere comandato dai pulsanti, fornendo loro il neutro.

è probabile che invece il circuito attualmente (col relè finder 26.01) funzioni fornendo ai pulsanti la fase...

se è così, la soluzione sarebbe collegare ai tuoi pulsanti il neutro invece che la fase, sostituendo però i fili, mettendoli di colore celeste.

diventa un "lavorone"...

meglio prendere un altro temporizzatore (ad esempio un finder 80.01)

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/69/S80IT.pdf

e ricollegare i fili nel modo giusto.

comunque aspetta altre risposte... magari qualcuno ha una soluzione alternativa.

ciao

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie era quello che pensavo forse la soluzione migliore è quella di cambiare il temporizzatore KROS con un finder comunque aspetto qualche altra risposta magari ce un modo semplice per utilizzare il temporizzatore che ho. Grazie mille e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.......tutti i relé sono inseriti con il neutro sul pulsante, e tutti i "luci scale", sono inseriti con il neutro sui pulsanti.

Il temporizzatore Finder che ti è stato segnalato, non è propriamente un "luci scale", è un multifunzione che permette anche di avere la funzione simile al "luci scale".

Se non riesci a farlo funzionare, ti rimane la possibilità di inserire un banalissimo relé bistabile al posto del relé che hai attualmente installato e quindi con il contatto aperto di questo relé, ci comandi il tuo temporizzatore....utilizzando il neutro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, mantenere l'impianto originale con relè a 2 impulsi (bistabile), prendere un normale temporizzatore industriale sul tipo del piccolo H3YN della Omron con bobina a 220, e collegare quest'ultima in parallelo alle lampade.

Il contatto ritardato normale aperto invece lo poni a sua volta in parallelo ad uno dei pulsanti di comando a scelta (quello dove ci arrivi meglio).

Quando accendi le luci, il timer si trova alimentato ed inizia il conteggio del tempo a cui è impostato.

Trascorso suddetto tempo il contatto aperto si chiude in parallelo al pulsante simulando la persona che lo preme.

Le luci si spengono, la bobina quindi si diseccita, ed il contatto torna ad aprirsi.

Il vantaggio quindi è che se Ti ricordi di spegnere la luce Tu, puoi sempre farlo come facevi prima.

Se invece Ti dimentichi, allora terminato il Count-Down Te le spegne il Timer.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.......tutti i relé sono inseriti con il neutro sul pulsante, e tutti i "luci scale", sono inseriti con il neutro sui pulsanti.

veramente non è detto che tutti i relè vengano inseriti col neutro sul pulsante. è vero che sugli impianti "luce scale" sia spesso così per "risparmiare un filo" e montare i relè luci scale "a tre fili".

mentre per le accensioni di luci con i relè passo-passo, ognuno sceglie la configurazione che preferisce, almeno dalle mie parti.. FI-PO-PT-LU-PI (io preferisco dare la fase...)

Il temporizzatore Finder che ti è stato segnalato, non è propriamente un "luci scale", è un multifunzione che permette anche di avere la funzione simile al "luci scale".

Se non riesci a farlo funzionare, ti rimane la possibilità di inserire un banalissimo relé bistabile al posto del relé che hai attualmente installato e quindi con il contatto aperto di questo relé, ci comandi il tuo temporizzatore....utilizzando il neutro!

se non erro il relè che ha attualmente installato è già un bistabile.

io verificherei se nell'impianto di Liro ai pulsanti viene dato il neutro o la fase.

se viene dato il neutro, non vedo quale problema ci sia a sostituirlo con il Kros che ha già acquistato.

sperando che nella sostituzione Liro non sia andato per tentativi (come fa mio padre quando vuol fare i lavori da sè, capendoci ben poco di elettricità. ihihih!)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
relé bistabile.............. con il contatto aperto di questo relé, ci comandi il tuo temporizzatore
Per riaccendere le luci dopo che si sono spente ,quante volte bisogna premere il pulsante..?

36_8_10.gif

Buon Natale a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, mantenere l'impianto originale con relè a 2 impulsi (bistabile), prendere un normale temporizzatore industriale sul tipo del piccolo H3YN della Omron con bobina a 220, e collegare quest'ultima in parallelo alle lampade.

Il contatto ritardato normale aperto invece lo poni a sua volta in parallelo ad uno dei pulsanti di comando a scelta (quello dove ci arrivi meglio).

Quando accendi le luci, il timer si trova alimentato ed inizia il conteggio del tempo a cui è impostato.

Trascorso suddetto tempo il contatto aperto si chiude in parallelo al pulsante simulando la persona che lo preme.

Le luci si spengono, la bobina quindi si diseccita, ed il contatto torna ad aprirsi.

Il vantaggio quindi è che se Ti ricordi di spegnere la luce Tu, puoi sempre farlo come facevi prima.

Se invece Ti dimentichi, allora terminato il Count-Down Te le spegne il Timer.

Tanto per capirci :)

timer%20scale2.jpg

Buone feste

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
relé bistabile

Chiedo scusa, mi sono espresso male: ho scritto bistabile mentre pensavo a monostabile (anche perchè i bistabili......si chiamano passo passo o relè interruttori)

mentre per le accensioni di luci con i relè passo-passo, ognuno sceglie la configurazione che preferisce, almeno dalle mie parti.. FI-PO-PT-LU-PI (io preferisco dare la fase...)
Prova a far funzionare un relè passo passo elettronico......con la fase ai pulsanti, se ci riesci!

Tutti i manuali di istruzioni di tutti i produttori di relè passo passo, indicano l'inserzione con il neutro al pulsante....MAH! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il neutro ai pulsanti è (anche) un'esigenza dovuta al fatto che il contatto del relè deve interrompere la fase che va alla lampada, quindi in un "3 fili" come quello mostrato da me nello schema del messaggio N°# 8, è d'obbligo che il neutro sia nei pulsanti.

Altrimenti, ai tempi in cui negli impianti non c'erano ancora i differenziali, cosa poteva accadere ?

Poteva accadere che se in un condominio ci abitava un elettricista "furbetto", sfruttando il fatto che nei pulsanti di accensione luci scale c'era la fase invece del neutro, egli poteva prendere la "fase" condominiale dal pulsante di accensione luci scale che aveva dentro al suo appartamentoi, poi prendeva il neutro del suo impianto prelevandolo da una presa qualunque, e si faceva la presa per il frigorifero (elettrodomestco fra i più energivori) a spese del condominio.

Invece essendoci il neutro nei pulsanti, con 2 neutri non fai un gran chè.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Mirko, quella di fornire il neutro ai pulsanti degli impianti "luce scale" per impedire all'elettricista furbetto di prelevare energia illecitamente, non la sapevo.

Per quanto riguarda il fatto che "tutti" i manuali di "tutti" i produttori di relè passo-passo, indichino di fornire il neutro ai pulsanti piuttosto che la fase, (come sostiene Maurizio C.), non mi risulta.

per esempio a questo link

http://www.professionisti.bticino.it/catal...oup_docfile.pdf

a pagina 32, ai passo-passo, l'impulso è fornito tramite fase.

in più (se facciamo a fidarci...), a pag. 87 del "Prodotti e soluzioni per l'installatore" di schneider electric, "Guida pratica 2008", che ho qui davanti a me,

sul teleruttore TL art.15510 (che è un passo-passo), lo schema elettrico fornisce la fase al pulsante di comando...

tutto questo senza intenti polemici, ma solo per "amore della verità" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo senza intenti polemici, ma solo per "amore della verità

Per carità, :) noi cerchiamo di perseguire sempre la massima completezza dell'informazione, quindi ben venga ognuno che aggiunge qualcosa che sa di suo, per diffonderlo.

Al di là del Link che mi si apre, ma non compare nulla, (ma non ho argomenti per dubitare su quel che dichiari) per me, è logico (al di là delle direttive del costruttore) interrompere la fase che va al carico, e per fare questo in un 3 fili devi per forza avere il neutro sul pulsante.

Infatti andando per logica, quando cabli un impianto interrotto, con l'interruttore unipolare ci interrompi la fase giusto ?

E perchè allora non fare uguale col relè ?

Anche perchè oggi come oggi, si nasconde un'ulteriore insidia ad interrompere solo il neutro che va alla lampada ed eccitare la bobina interrompendo invece la fase col pulsante.

Le lampade fluorescenti a basso consumo, in certi casi se hanno il neutro interrotto e la fase diretta, al buio sfarfallano (argomento trattato più volte sul Forum) e quindi torna comodo mettere il neutro sui pulsanti, ed interrompere la fase che va al carico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, tu parli di relè a 3 fili, e quindi sono d'accordo su tutto quello che hai detto.

Mentre nei relè passo-passo a quattro fili... (io) comando la bobina fornendo al pulsante la fase,

e comando la luce sempre con la fase, interrotta dal suo contatto "pulito".

lungi da me l'idea di dare la fase fissa alle lampade e comandarle interrompendo il neutro.

è proprio interrompere il neutro, la cosa che non sopporto :lol:

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre nei relè passo-passo a quattro fili... (io) comando la bobina fornendo al pulsante la fase,

e comando la luce sempre con la fase, interrotta dal suo contatto "pulito".

Ah, certamente, poichè nel 4 fili, avendo l'eccitazione separata, hai possibilità di scelta, e quindi è logico interrompere col pulsante la fase che va alla bobina, come è altrettanto logico interrompere col contatto interno, la fase che va alla lampada.

Ma nel 3 fili questa scelta è vincolata al dilemma :

-Interrompo la fase alla bobina, o al carico ?

Meglio al carico, e per cui alla bobina bisogna (giocoforza) interromperle il neutro.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti