Vai al contenuto
PLC Forum

Convivenza Tra Linea Elettrica E Linea Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi scuso in anticipo qualora abbia sbagliato la sezione in cui postare il mio problema. In un abitazione un mio amico vorrebbe realizzata una linea ethernet cosicchè possa connettersi nelle stanze che vuole lui a Internet. Ora la domanda è : bisogna per forza passare tutta la linea ethernet in un corrugato dedicato tenendola lontana dalla linea elettrica o esiste qualche tipo di cavo che mi permetta di far stare insieme sia cavo ethernet che cavo elettrico nello stesso corrugato ?

Inserita:

Allora, la cosa in assoluto migliore è che il cavo eth abbia un proprio corrugato con proprie scatole; questo è quasi sempre inrealizzabile sotto traccia.

Un'alternativa, comunque a norma, è quella di far passare il cavo eth nella linea "dati" già presente (telefono, TV, filodiffusione ecc).

Poi, è evidente che se non c'è proprio alternativa...

Inserita:

se non hai alternative usa le tubazioni utilizzate per la corrente.

metti un cavo schermato e collega lo schermo a terra. cosi' eviterai che il cavo ethernet vada in tensione per perdita di isolamento o eccessivo accoppiamento capacitivo coi cavi della corrente.

Inserita:

I sistemi a tensione diversa devono essere posati in condutture (tubi, canali e cassette di derivazione) dedicate a menochè i sistemi a tensione maggiore utilizzino cavi di classe II, oppure i cavi dei sistemi a tensione minore siano isolati per la tensione maggiore.

Quindi:

Opzione 1 - (la migliore) tubi separati per energia e dati

Opzione 2 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di classe II (tipo FROR o equivalenti o migliori) e i cavi ethernet normali (meglio schermati).

Opzione 3 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di tipo normale(es. N07V-K) e i cavi ethernet con tensione di isolamento min. 300V

Inserita:
eh quando è presente la linea dati ..
scusa ma se il tuo amico intende usare il cavo LAN per connettersi ad internet presumo che avrà da qualche parte un modem (o un ruter) e questo sarà colegato alla linea telefonica, pertanto la linea telefonica deve esitere!

per quello che ne so (mio padre lavora in Telecom) i "tecnici del telefono" si rifiutano di passare il loro doppino nei corrugati dell'impianto elettrico

Inserita:

Seconda e terza opzione sono a rispetto della normativa oppure no ? Immagino però che con queste due opzioni non si avrebbe una qualità del segnale equivalente a quella di una linea ethernet con corrugato dedicato .

Inserita:

Nella linea telefonica è fattibile , il problema a mio avviso dipende dalla grandezza del corrugato che è passato per il doppino.. qualora fosse troppo piccolo per il cavo ethernet sarebbe inutile !

Inserita:
il problema a mio avviso dipende dalla grandezza del corrugato che è passato per il doppino.. qualora fosse troppo piccolo per il cavo ethernet sarebbe inutile
questo problema è quasi inesistente, in un corrugato di diametro 12mm oltre al doppino che già passava siamo riusciti a passare 2 cavi eth, e se ci siam riusciti noi puoi riuscirci pure tu.
Inserita: (modificato)

vabbè scusa un cavo ethernet quanto è di diametro su per giu ?

Modificato: da Marco Pida
Inserita:
vabbè scusa un cavo ethernet quanto è di diametro su per giu ?
sui 5mm, ma ricuramente ne isistono di più sottili (quelli che ho usato io hanno all'interno un nastro di platica rigido che occupa un certo spazio)
del_user_155042
Inserita:

I Cavi per dati sempre lontano da cavi energia. E se proprio non puoi , allora usa almeno un FTP cat 5e o 6 - LSZH . Il diametro dei cavi di rete è da 4 a 6 mm

Opzione 1 - (la migliore) tubi separati per energia e dati

Opzione 2 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di classe II (tipo FROR o equivalenti o migliori) e i cavi ethernet normali (meglio schermati).

Opzione 3 - Unica tubazione contenente i cavi per energia di tipo normale(es. N07V-K) e i cavi ethernet con tensione di isolamento min. 300V

Seconda e terza opzione sono a rispetto della normativa oppure no ?

Certo, altrimenti non le indicavo come opzioni.

In caso di opzione 2 o 3 ascolta il suggerimento di Bypass

Modificato: da elab69
Maurizio Colombi
Inserita:
Il wireless non piace??
E le onde convogliate?
Inserita:

che tu sappia applicando il metodo della terza opzione che risultati si hanno a livello di segnale e di qualità di trasmissione ?

ps come si fanno le citazioni ??

Inserita:

In una abitazione privata non si generano di solito grossi disturbi e i percorsi in intimo contatto sono veramente corti, pertanto non mi preoccuperei molto. Se poi usi un cavo FTP cat. 6 e metti a terra la schermatura, problemi non ne dovresti avere.

Ma i cablaggi dell'impianto TV non sono disponibili?

P.S. per le Citazioni:

Clicca sul pulsante: "Inserisce nel tag citazione" e fra le due scritte "quote" fra le parentesi quadre, inserisci il testo copiato

Inserita:

Ah, se opti per la terza possibilità, attento alla scelta del cavo. Deve avere una tensione di isolamento pari almeno alla tensione di rete. Non confonderti con la tensione di prova della guaina esterna, che spesso dai costruttori di cavi viene indicata a 500 o 1000V. Ma questo dato non è quello giusto. Infatti la tensione di prova non è la tensione di isolamento che deve essere citata ad esempio in questo modo U0300 U500 dove U0indica la sua tensione di isolamento verso terra e U la sua tensione di isolamento fra i conduttori attivi.

Tieni presente che un cavo con tensione di isolamento U0300 U500 deve aver superato una tensione di prova di almeno 2000 V.

Non credo quindi che sia semplice reperire un cavo ethernet con tali caratteristiche in quantità limitate per una abitazione.

Più spesso succede che molti si prestano ad infilare cavi (in promisquità con cavi di energia) non adeguatamente isolati.

Inserita:

quoto in pieno elab69

Troppo spesso vedo infilati cavi utp con grado d'isolamento inadeguato in coesistenza con l'impiaanto elettrico (anche a livello di bus domotico)

E non è neppure facile farsi dire dal costruttore il grado d'isolamento del cavo stesso.

E quei pochi che ho trovato (grado 4, adatto anche per posa interrata) hanno un bel costo.

Inserita:
l problema a mio avviso dipende dalla grandezza del corrugato che è passato per il doppino.. qualora fosse troppo piccolo per il cavo ethernet sarebbe inutile !

Ci passa... ci passa...passa anche allintwerno di un tubo corrugato (diametro nominale 20 in realtà molto meno) dove è già presente la linea da 2,5 mm2 per una presa..

Inserita:

Io credo che il problema dei disturbi sia relativo,la connessione cat5 è una connessione differenziale.

Inserita:

Si, il problema dei disturbi è la meno.

il problema più ostico da risolvere è la tensione di isolamento dei cavi dati che non è adeguata alla tensione di isolamento delle cordine

Inserita:

Tanto la cordina a 230 Vca quando il cavo ethernet dovrebbero avere un cedimento nelle guaine isolanti nello stesso punto.

Nei lavori ex-novo il cliente ti dà soldi buoni ed in cambio vuole un buon lavoro ma nelle modifiche si calcola (a naso) il rischio reale, di certo non infilo cavi estranei nella linea che alimenta un forno elettrico dove presumo che la linea possa lavorare alla massima corrente (quasi 16A) per un paio di ore.

Perchè non metti una powerline? (che poi è la stessa cosa detta da Maurizio Colombi)

Hai il vantaggio che il pc lo puoi mettere dovunque ci sia una presa.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

I powerline sono la cosa migliore, e se ti interessa che SOLO certi computer possano connettersi a internet, imposta indirizzi IP statici e delle regole firewall apposite per quegli indirizzi :thumb_yello:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...