ciciusx Inserito: 28 dicembre 2011 Segnala Inserito: 28 dicembre 2011 Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi: ho terminato oggi un appartamento iniziato ad agosto, e ovviamente non ho seguito questa variante , ma come al solito il mio buonsenso: 8 circuiti (prese luci condiz 1 condiz 2 forno lavatrice lavastoviglie caldaia) protetti da mt,(so che non valgono i circuiti per un utilizzatore ai fini della v3) e un solo differenziale puro come generale(non più sufficente),non ho la terra al quadro, ovviamente accanto ad ogni presa tv e telefono ho due prese (ma non due 503) insomma un impianto a mio avviso ben sezionato(considerato che ha 3kw), ma non rispondente all'allegato A della variantev3.Ho letto molto in merito, anche tutta la discussione iniziata da un utente con quasi lo stesso mio problema. Ora nella dico mi conviene fare il vago affermando di aver seguito la norma cei 64-8 (senza citare la variante) o dire di aver seguito la variante v3 e sperare che nessuno mi venga mai a controllare?O mettendo la pulce nell'orecchio al cliente facendo un patto in deroga nel quale lui mi dichiara che non ha voluto queste opzioni prestazionali in più?Purtroppo mi sono trovato a cavallo tra il periodo di non entrata in vigore,preventivo accettato e lavori di muratura terminati. Cosa mi consigliate?
elab69 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 mi conviene fare il vago affermando di aver seguito la norma cei 64-8 (senza citare la variante) Sarebbe un falsoo dire di aver seguito la variante v3 e sperare che nessuno mi venga mai a controllareSarebbe ancora di più un falsofacendo un patto in deroga nel quale lui mi dichiara che non ha voluto queste opzioni prestazionali in più?Ecco questa è l'unica opzione corretta.Spiega al cliente che la norma è entrata in vigore a cose fatte e che potevi fare ben poco per adeguare l'impianto alle nuove norme prestazionali.Al limite regala un secondo differenziale al cliente e lo fai contento.
ciciusx Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2011 Grazie Elab69 per le tue risposte sempre esaudienti.Anche io per stare sereno avrei alla fine optato per questa scelta.
fabry25 Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Secondo me non hai nessuna colpa se hai murato tubi e cassette prima dell'entrata in vigore di suddetta varinte normativa.
Messaggi consigliati